• Google+
  • Commenta
11 novembre 2014

Unipg: apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’E-learning?

Università degli Studi di Perugia – Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’E-learning? Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento della Formazione dell’Ateneo

E-learning

E-learning

Perugia ospiterà dal giovedì 13 a sabato 15 novembre 2014 il convegno Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’E-learning?, con la partecipazione di specialisti italiani e stranieri.

L’iniziativa è del Dipartimento di Scienze sociali, umane e della formazione, che ha organizzato l’incontro in collaborazione con la Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM) e la Società Italiana di e-Learning (Sie-L).

Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’E-learning

“Il convegno affronta la questione della formazione universitaria e dell’apprendimento permanente alla luce delle tendenze di ricerca e di esperienze nazionali e internazionali significative – spiega la professoressa Floriana Falcinelli dell’Università di Perugia -. La diffusione sociale delle nuove tecnologie e il loro protagonismo nelle pratiche, informali e non formali, rendono necessario un rinnovamento e un potenziamento delle modalità didattiche e, prima ancora, un’attenta riconsiderazione dei fini stessi dell’istruzione superiore. La riflessione verterà sulle problematiche che possono ostacolare o favorire l’innovazione nella formazione alla conoscenza, inevitabilmente permeata dalle tecnologie e aperta a soluzioni innovative di e-learning e a corsi di formazione come i Massive Open Online Courses (MOOC)”.

I lavori, nell’Aula Magna del Dipartimento, saranno aperti giovedì, alle ore 14, dagli interventi di Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Tommaso Minerva (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).

Il convegno apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre ll’E-learning? proseguirà anche nella giornata di venerdì, sempre al Dipartimento di Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

La giornata conclusiva di sabato, invece, avrà luogo, alla Sala dei Notari. Dalle ore 11 alle 13, è in programma la tavola Rotonda “Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: quali prospettive?”, presieduta da Tommaso Minerva e Pier Cesare Rivoltella, moderata da Pierangelo Soldavini, introdotta da Luciano Galliani e Aureliana Alberici. Interverranno: Franco Moriconi, Rettore Università degli Studi di Perugia, Vincenzo Zara, Rettore Università del Salento e Delegato CRUI per Didattica, Valutazione, e-learning e tecnologie didattiche, Carla Casciari, Vice Presidente della Giunta Regionale, Assessore Welfare e Istruzione, Regione dell’Umbria, Domenico Petruzzo, Ufficio Scolastico Regione Umbria.

Google+
© Riproduzione Riservata