• Google+
  • Commenta
9 dicembre 2014

Andrea Perali di Unicam riceve riconoscimento dell’American Physical Society

Università degli Studi di Camerino – Importante riconoscimento, da parte dell’American Physical Society, per il docente Unicam Andrea Perali

Il Prof. Andrea Perali, docente di Fisica della Materia della Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, è stato di recente nominato “Outstanding Referee” dell’anno dall’American Physical Society (APS), la società di Fisica americana che pubblica prestigiose riviste internazionali nel settore della Fisica.

La figura del “referee” corrisponde ad un “revisore-arbitro” che, in relazione ad un articolo proposto da singoli ricercatori o gruppi di ricerca per diffondere i metodi e i risultati dei propri lavori scientifici, produce un parere motivato sulla base della correttezza, completezza, originalità, rilevanza e della conformità dell’articolo alle linee editoriali della rivista. Il riconoscimento è stato conferito al Prof. Perali in riferimento alla notevole quantità, all’importanza e alla qualità del suo lavoro di referee svolto per le riviste internazionali “Physical Review Letters” e “Physical Review”.

Le dichiarazioni del Prof. Andrea Perali

“Sono particolarmente orgoglioso per questa nomina – sottolinea il Prof. Andrea Perali – in particolare perché l’American Physical Society seleziona e premia ogni anno soltanto 150 studiosi nel campo della Fisica, su un totale di 52.000 che operano come referee per le loro riviste. Il mio lavoro di referee per l’APS è iniziato nel 2004 e, ad oggi, ho potuto realizzare più di 80 revisioni per altrettanti articoli. La celebrazione delle nomine – conclude il Prof. Andrea Perali – si svolgerà nel corso del congresso annuale dell’American Physical Society che si terrà in Texas nel prossimo mese di marzo e al quale prenderanno parte migliaia di fisici provenienti da tutto il mondo”.


© Riproduzione Riservata