• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2014

Parte Corus Unisannio progetto di didattica universitaria per l’orientamento

Università degli Studi del Sannio di Benevento – L’Ateneo del Sannio insieme al Liceo Classico “Pietro Giannone”, al Liceo Scientifico “G. Rummo”, agli Istituti di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” e “Rampone”, all’Istituto Tecnico Industriale “G. B. Bosco-Lucarelli” e all’Istituto “G. Guacci” hanno il piacere di annunciare il varo del Progetto Corus Passport to the Future.

Corus Unisannio

Corus Unisannio

Corus è il progetto sperimentale di didattica universitaria per l’orientamento prevede una serie di attività congiunte scuola-università, rivolte agli studenti dell’ultimo anno, per acquisire e rafforzare quelle competenze necessarie per affrontare con successo i diversi corsi di studio universitari.

Progetto Corus Passport to the Future

Il Progetto Corus nasce dagli sforzi congiunti della Commissione Permanente di Ateneo per l’Orientamento e dai Dirigenti dei prestigiosi istituti coinvolti insieme ai loro delegati, nella convinzione che è necessario intensificare i rapporti di scambio scientifico tra docenti universitari e delle scuole superiori.

Il fine del progetto Corus è di fornire ai ragazzi un bagaglio di conoscenze che costituisca un “passaporto per il futuro”. Gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore saranno introdotti con anticipo alle tematiche dei diversi corsi di studio in modo da acquisire gli strumenti per poter operare la scelta più consapevole e superare agilmente i test di accesso. Ma tali saperi critici saranno utilissimi anche per affrontare il primo anno di studi universitari, riducendo le difficoltà iniziali e prevenendo l’abbandono.

Il progetto Corus si articolerà:

  • A) in un modulo curriculare, comune a tutti gli studenti, a cura delle Scuole in stretta collaborazione tra i docenti Unisannio assegnati a ciascun istituto e i professori di materie affini;
  • B) in un modulo extracurriculare, su iscrizione degli studenti interessati, a cura dell’Ateneo che prevede cicli di seminari o lezioni individuali su temi monografici.
Google+
© Riproduzione Riservata