• Google+
  • Commenta
21 gennaio 2015

Master internazionale in didattica della Shoah all’Università Roma Tre

Significato di Shoah

Università degli Studi Roma Tre – Cerimonia di inaugurazione del Master internazionale in didattica della Shoah

Master internazionale in didattica della Shoah

Master internazionale in didattica della Shoah

Presentazione del progetto di istituzione dell’International center for jewish modern civilization and israel studies

Questa mattina nella sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio in Via Santa Maria in Via 37 a Roma, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico del Master internazionale in didattica della Shoah, che, giunto alla decima edizione, è stato il primo in Europa ed è l’unico attivo in Italia.

Cerimonia presentazione Master internazionale in didattica della Shoah

All’incontro, che ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, hanno partecipato Anna Nardini (Consigliere, Presidenza del Consiglio), Mario Panizza (Rettore di Roma Tre), Angela D’Onghia (Sottosegretaria all’Istruzione, Università e Ricerca), Rafael Erdreich (Ministro Consigliere, Ambasciata di Israele) e Renzo Gattegna (Presidente Unione Comunità ebraiche italiane).

Sono intervenuti, inoltre, Roberto Cipriani (ordinario di Sociologia, Roma Tre), Giacomo Marramao (Presidente della Scuola di Letterature, Filosofia e Lingue), Luciano Violante (Presidente emerito Camera dei Deputati) e David Meghnagi (Direttore del Master).

Nel corso della cerimonia è stato presentato il progetto di istituzione dell’International Center for Jewish Modern Civilization and Israel Studies. Il Centro intende sviluppare la riflessione e la ricerca sull’ebraismo contemporaneo e sulla realtà israeliana. Al progetto, coordinato da David Meghnagi, hanno aderito, tra gli altri, St. Katz (Boston University), E. Schoenfeld (Chicago University), U. Cohen e D. Porat (Tel Aviv University), M. Hofnung, C. Aslanov e R. Wistricht (Hebrew University), G. Marramao (Roma Tre) e P. Fassino (Sindaco di Torino).


© Riproduzione Riservata