• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2015

Professione Geologo a Unisannio, per orientarsi nel mondo del lavoro

Professione Geologo


Università degli Studi del Sannio di Benevento – Al via professione geologo, il percorso per orientarsi nel mondo del lavoro. Oggi venerdì 23 gennaio 2015 – ore 15 Sala Rossa Palazzo San Domenico Piazza Guerrazzi – Benevento

Professione Geologo

Professione Geologo

Parte oggi, con un convegno di presentazione, il Percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro dal titolo: Professione geologo: formarsi in percorsi scientifici di alternanza per orientarsi nel mondo del lavoro.

L’iniziativa professione geologo, il percorso per orientarsi nel mondo del lavoro promossa dalla Regione Campania, rientra nelle attività della Commissione per la Formazione permanente dell’Università del Sannio ed è realizzata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo in collaborazione con l’Istituto Superiore Liceo Scientifico Aeclanum di Mirabella Eclano e l’Ordine dei Geologi della Campania.

Professione geologo,orietamento per la scuola al mondo del lavoro

Durante il convegno di presentazione, alle ore 15 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi, si parlerà in particolare di clima e qualità dell’ambiente. Interverranno i docenti dell’Università del Sannio Domenico Cicchella e Filippo Russo. Quest’ultimo referente del progetto quale componente della Commissione per la Formazione permanente e delegato del Dipartimento.

L’approfondimento delle tematiche di carattere scientifico e tecnologico previste dal progetto ad un livello di tipo universitario potrà orientare ed indirizzare le scelte degli alunni ad un percorso di studi coerente con la loro formazione. Tutto ciò in un ambito culturale che necessita di figure professionali attente al territorio e alla sua gestione e salvaguardia ambientale e paesaggistica.

L’iniziativa professione geologo, il percorso per orientarsi nel mondo del lavoro, rivolta a 30 studenti del Liceo Scientifico Aeclanum, prevede lezioni frontali, giornate di attività pratico-laboratoriale e visite presso le aziende del settore (F.lli Iovanna snc e Geo consult srl), presso il GeoBioLab di Benevento, i Musei di Mineralogia e Paleontologia di Napoli e il Biogem di Ariano Irpino. Gli studenti, inoltre, svolgeranno uno stage all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Grottaminarda ed escursioni presso siti di interesse geologico. Il calendario delle attività si articola fino a maggio. Agli alunni che parteciperanno saranno rilasciati attestati validi ai fini del riconoscimento di crediti formativi anche universitari.


© Riproduzione Riservata