• Google+
  • Commenta
8 gennaio 2015

Università di Perugia: festival della spiritualità teresiana

Immagini buon onomastico Teresa

Università degli Studi di Perugia – Inaugurazione del Festival della spiritualità teresiana per i cinquecento anni dalla nascita di Santa Teresa d’Avila

Festival della spiritualità teresiana

Festival della spiritualità teresiana

Festival della spiritualità teresiana

Il Festival della spiritualità teresiana “Teresa tra azione e contemplazione”, in occasione dei 500 anni della nascita di Santa Teresa d’Avila, prenderà il via a Terni sabato 10 gennaio 2015, alle ore 18.30, nella Basilica di San Valentino.

Il Festival verrà aperto dai rappresentanti delle istituzioni, enti e associazioni che lo hanno promosso o patrocinato. Interverranno Padre Bose George Velassery (padre carmelitano e parroco della basilica carmelitana di San Valentino); Padre Gabriele Morra (Provinciale dei Carmelitani Scalzi del Centro Italia); Cristina Crocelli (Presidente del Centro Culturale Valentiniano); Giorgio Armillei (Assessore alla Cultura del Comune di Terni); Massimo Curini (Delegato del Rettore per il Polo Universitario Ternano); Alessandro Montrone (Coordinatore del Dipartimento di Economia, sede di Terni dell’Università degli Studi di Perugia).

Seguirà la conferenza di Deborah F. Sawyer, teologa di genere, sul tema: “Teresa in una prospettiva di genere”; avrà per oggetto l’individuazione del carattere femminile del magistero di Teresa d’Avila, collocando la sua figura in linea di continuità con una genealogia di grandi donne della tradizione sia biblica che cristiana e con altre mistiche dell’era più moderna.

Il Festival continuerà con altri appuntamenti nei mesi a venire, fino alla conclusione prevista venerdì 9 ottobre 2015.

Il prossimo incontro è in programma sabato 24 gennaio, alle ore 18,30 sempre a Terni con un Concerto Mariano nella Basilica di San Valentino, a cura dell’Associazione Talenti d’Arte.

Google+
© Riproduzione Riservata