• Google+
  • Commenta
5 marzo 2015

Italians, alla Cattolica: l’editoria che va oltre confine

Inchiesta sulle università online

Università Cattolica del Sacro Cuore – In Università Cattolica il 10 marzo primo incontro del nuovo ciclo di Editoria in Progress, che quest’anno approda al Salone del libro di Torino. A Unicat Italians: l’editoria che va oltre confine

Italians editoria che va oltre confine

Italians editoria che va oltre confine

I libri italiani sono sempre più letti e tradotti all’estero, la vendita dei diritti è cresciuta nel 2014 del 7,3%, è aumentato l’export del libro fisico del 2,6% e il made in Italy è apprezzato nel mondo.

Un ruolo importante lo ha svolto l’editoria per bambini e ragazzi, che a partire dal 2009 è diventata una protagonista del mercato estero. Con il passare degli anni anche la narrativa, la saggistica e i libri illustrati hanno conquistato l’interesse delle case editrici straniere. Nell’attuale clima di cambiamento, sono diversi gli argomenti da approfondire: come proporre un autore o un editore italiano all’estero; quali opportunità si aprono per editori, autori e giovani professionisti in questo scenario di sempre maggiore internazionalizzazione; come coglierle muovendosi tra carta, e-book, web e districandosi tra le differenze giuridiche dei diversi paesi.

Italians: l’editoria che va oltre confine

Affronta questi temi Italians: l’editoria che va oltre confine, incontro e dibattito che si terrà martedì 10 marzo 2015 alle 17 presso l’Università Cattolica (aula NI110 in via Nirone 15 a Milano). L’appuntamento apre il ciclo Editoria in progress, organizzato dal Master in Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano e dalla Scuola di Editoria Piamarta.

Interverranno: Valeria Raimondi, fondatrice e titolare di Raimondi & Campbell Literary Agency Ltd. Londra; Pierdomenico Baccalario, autore, storyteller, editor in chief di Atlantyca Entertainment, che ha lanciato nel mondo il fenomeno Geronimo Stilton; Andrea Pasquino, managing director De Agostini Libri, il principale gruppo editoriale italiano presente a livello internazionale. Modera Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master.

Editoria in progress è anche un’occasione di formazione per gli allievi, che assistono agli incontri e, coordinati dai docenti, ne curano la comunicazione attraverso il blog e i social del Master (ogni evento sarà coperto da live tweet) e le attività di ufficio stampa.

Google+
© Riproduzione Riservata