• Google+
  • Commenta
5 giugno 2015

Stefania Giannini annulla partecipazione al graduation day Upo

Il ministro Giannini

Università degli Studi del Piemonete Orientale “Amedeo Avogadro”-Vercelli – Stefania Giannini ministro del Miur annulla la sua partecipazione al graduation day

Stefania Giannini

Stefania Giannini

Le notizie della tua università o della tua facoltà solo su Controcampus: di che ti piace Controcampus e segui le news in tempo reale, invita i tuoi amici a mettere “Mi piace”

Pronuncerà il discorso motivazionale Renato Balduzzi, membro del csm attese tremila persone alla manifestazione che inizierà domani alle ore 10.30.

La Segreteria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato al Rettore Emanuel che la partecipazione del ministro Stefania Giannini al Graduation Day dell’UPO è stata annullata.

L’iter parlamentare della riforma sulla scuola obbligherebbe il Ministro a non lasciare Roma neppure il sabato.

Stefania Giannini ministro del Miur annulla la sua partecipazione al graduation day

L’Università, nonostante il tempo quasi inesistente a disposizione, ha chiesto all’onorevole Renato Balduzzi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, già ministro della Salute e un tempo professore universitario presso l’UPO, se gli fosse possibile liberarsi da impegni pregressi e pronunciare il discorso motivazionale ai laureati nel giorno della loro festa. Il Consigliere ha accettato.

Si avvicina a mille il numero dei laureati che hanno aderito alla manifestazione e, con le loro famiglie e i cittadini, si supereranno le tremila presenze. Il corteo dei laureati partirà dal Complesso Perrone alle ore 10.30 e giungerà al Broletto alle ore 11, dove si svolgerà la cerimonia con il lancio del tocco. Nell’attigua piazza del Duomo sarà installato un maxischermo per permettere a tutti di seguire l’evento.

Saranno presenti i sindaci delle tre città sede dell’Università. L’intervento dell’ex allievo è stato affidato a Gianluca Camaschella, medico laureatosi all’UPO nel 2013 e pure ingegnere aeronautico, progettista del braccio robotizzato installato sulla sonda Rosetta e atleta plurimedagliato. L’abbà della festa, cioè il rappresentante degli studenti che condurrà il corteo, è Marco Scapinello, 22 anni, uno dei più giovani neo-laureati dell’UPO.


© Riproduzione Riservata