• Google+
  • Commenta
5 novembre 2015

David Vitali di Unicam premiato da American Physical Society

David Vitali

Importante riconoscimento al prof. David Vitali docente di fisica dell’Università di Camerino, menzione dalla Società Americana di Fisica

David Vitali

David Vitali

Continuano i numerosi riconoscimenti ai docenti dell’Università degli Studi di Camerino, è la volta del docente di Fisica, prof. David Vitali che nei giorni scorsi ha ricevuto la notizia di un importante riconoscimento da parte dall’American Physical Society (APS) per la sua ricerca. In particolare il prof. Vitali è stato nominato “APS Fellow” da tale società per i risultati scientifici raggiunti nella sua attività di ricerca.

“E’ sicuramente un importante riconoscimento per l’Università di Camerino e per il corso di laurea di Fisica – ha affermato il prof. Vitali – sono molto lieto di averlo ricevuto, si tratta di essere riconosciuto come Fellow della Società Americana di Fisica ed è molto prestigioso perché normalmente viene assegnato a meno del 5 per mille dei membri di questa società, che è la più grande organizzazione di Fisica nel mondo, composta da oltre 50 mila membri. Nel caso specifico sono molto soddisfatto di aver ricevuto questa onorificenza per la mia attività scientifica svolta negli ultimi anni; in particolare sul controllo della decoerenza nei sistemi quantistici e per essere stato tra i primi scienziati a proporre l’utilizzo di dispositivi optomeccanici, in cui la luce manipola e controlla elementi meccanici di dimensione nanometrica, per realizzare sensori e dispositivi di alta precisione.

Ogni anno vengono assegnati circa cento riconoscimenti di questo tipo in tutto il mondo; un certo numero di candidati viene dapprima selezionato sulla base di importanti risultati raggiunti nella loro attività scientifica o nella divulgazione della fisica; tali candidati vengono poi votati dagli altri componenti della Società Americana di Fisica. L’elezione a “APS Fellow” è quindi pertanto considerata molto prestigiosa perché è designata da illustri colleghi e conoscitori della materia.

David Vitali riceverà il premio American Physical Society in America

Nei mesi prossimi il Prof. Vitali sarà invitato in America a ricevere insieme ad altri 3 italiani il riconoscimento durante uno dei congressi internazionali organizzati dall’American Physical Society. Il Prof Vitali è il terzo docente di Fisica UNICAM ad essere stato eletto “APS Fellow”, dopo i Proff. Fabio Marchesoni e Giancarlo Strinati, confermando ancora una volta i valori di assoluta eccellenza della classe docente UNICAM.


© Riproduzione Riservata