• Google+
  • Commenta
4 gennaio 2017

Festa della Befana 2017: origini Epifania, storia e frasi per la Befana

Immagini Festa della Befana 2017
Immagini Festa della Befana 2017

Immagini Festa della Befana 2017

Curiosità sulla festa della Befana 2017: origini dell’Epifania, significato e storia, foto, video, immagini e frasi divertenti per la Befana per festeggiare e ricordare tradizione cristiana e pagana!

Nell’immaginario comune la Befana è identificata come una vecchietta brutta, con il naso grande ed il mento aguzzo.

E’ spesso raffigurata vestita di stracci con le toppe, mentre vola su una scopa nella notte tra il 5 e 6 gennaio.

E’ proprio in questa notte che la vecchina vola in lungo ed in largo per riempire le calze di tutti i bambini buoni con dolci e caramelle. Mentre ai più monelli lascerà anche del carbone.

Ma qual è la vera storia della Befana? E perchè questa ricorrenza si festeggia il 6 gennaio? Come tutti sanno anche quest’anno la festa della Befana 2017 coinciderà con il giorno dell’Epifania del Signore, ossia il 6 gennaio.

In realtà non c’è nulla di religioso nei festeggiamenti legati alla leggenda della Befana, che resta una figura folcloristica di tradizione popolare.

Le origini della Befana sono molto antiche. Molti studiosi le fanno risalire addirittura all’Antica Roma, quando venivano celebrati diversi culti pagani in coincidenza del solstizio d’inverno.

Successivamente, nel corso dei secoli, sono nate numerose storie e leggende intorno a questa figura, che la Chiesa ha tentato inizialmente di screditare. Non a caso, alcuni elementi rappresentativi di questa vecchietta rimandano alle streghe. Proprio come la scopa in saggina o il naso adunco ed il mento aguzzo. Poi, però, la storia della Befana è stata rivalutata. Ed oggi è tra i personaggi che animano le festività natalizie e di inizio anno. Vediamo di seguito frasi divertenti per fare gli auguri Befana, anche attraverso messaggi in rima e gif animate. Immagini spiritose, battute e video per il il 6 gennaio da inviare su Facebook e Whatsapp ad amici e parenti.

Festa della Befana 2017: origini, significato e storia dell’Epifania, cristiana e pagana

Frasi famose aforismi citazioni religiose e pagane per fa festa dell’Epifania << scarica

Con il termine Epifania si fa riferimento all’apparizione di Gesù ai re Magi, che vennero dall’oriente per portare doni al Bambino nato nella mangiatoia. La parola Befana deriva direttamente da Epifania. Ma in realtà la sua figura non presenta elementi religiosi. Esiste, però, una leggenda che tenta di spiegare le origini della Befana in chiave religiosa.

Secondo questo racconto, i Re Magi bussarono alla casa di un’anziana signora, chiedendole di indicargli quale fosse la strada per raggiungere Betlemme. Spiegarono di essere diretti da Gesù Bambino, re di Giudea, per omaggiarlo con i loro doni. La vecchietta, che era la vera Befana, diede le indicazioni necessarie per raggiungere la città. Nonostante le insistenze dei Re Magi, decise di non unirsi a loro perchè aveva delle faccende da sbrigare. Poco dopo si pentì della sua decisione. Uscì quindi alla ricerca dei Re Magi, ma non riuscì a trovarli. Bussò di casa in casa per chiedere informazioni. E nel frattempo lasciava dei doni ai bambini che incontrava nella speranza che uno di loro fosse Gesù Bambino.

Questa storia è raccontata ancora oggi per spiegare l’origine della festa della Befana. Ma in realtà alcuni studiosi hanno individuato radici pagane nella storia della Befana. Infatti gli antichi Romani credevano che nelle dodici notti che seguivano il solstizio d’inverno, una dea volasse sui campi per propiziare la fertilità dei futuri raccolti. La Chiesa ha cercato di condannare questa figura pagana femminile, riconoscendole sembianze tipiche delle streghe. Nonostante ciò, queste celebrazioni sono sopravvissute fino ad ora. Anche se il loro significato è stato completamente cambiato.

Immagini e frasi divertenti e simpatiche per la festa della Befana 2017

Immagini di Buona festa della Befana 2017

Foto della Befana

Al di là del significato della Befana e delle origini della sua storia, il 6 gennaio è la data in cui adulti e bambini ricevono in dono una calza piena di dolci e caramelle.

E’ quindi un motivo di festa. Ma anche e soprattutto per il significato religioso dell’Epifania.

Molti non si lasciano scappare l’occasione per inviare battute in rima, messaggi e frasi di auguri per il 6 gennaio e foto della Befana.

Ecco di seguito immagini per l’Epifania, ma anche video di auguri per la festa della Befana 2017 da scaricare gratis e condividere su Facebook, Whatsapp e Twitter.

  • Oggi arriva la Befana, donna anziana e un pò gitana. Porta a tutti caramelle, dolci,  frutta secca e ciambelle. Per chi ha fatto il cattivone, porta solo del carbone!
  • Oggi è l’Epifania, una festa di magia ed anche fantasia. C’è chi crede nella cometa del profeta  e chi nell’anziana e curva Befana. Qualunque sia la fonte ispiratrice, auguro a tutti un giorno felice!
  • Per l’Epifania ti dedico una semplice poesia, con un pò d’ironia: affinché da te volerà il mio pensiero regalandoti tanta felicità.
  • Buona Befana! Con l’augurio che nella calza possa trovare tanti dolci sogni e fantasia, perché nella vita c’è sempre bisogno di un tocco di magia.
  • Visto che sono l’unico tra i miei amici che non ha un selfie con un personaggio famoso, ti dispiacerebbe se ci scattiamo una foto insieme? Sarei l’unico ad avere una foto della Befana!
  • E’ tutto l’anno che faccio il bravo con te. Spero che almeno stasera ne terrai considerazione!
  • Mi sarò dimenticato dell’onomastico, ma come vedi oggi sei nei miei primi pensieri. Buona Befana amica mia!

Video per WhatsApp per la festa della Befana 2017 con frasi scherzose


© Riproduzione Riservata