• Google+
  • Commenta
25 aprile 2017

Buon 25 aprile 2017: frasi sulla Festa della Liberazione, immagini e video

Immagini buon 25 Aprile 2017
Immagini buon 25 Aprile 2017

Immagini buon 25 Aprile 2017 – © Chenzo

Dediche di buon 25 aprile 2017: frasi celebri Festa della Liberazione, immagini sulla Resistenza partigiana e video con messaggi sul resistere per WhatsApp e Facebook.

La Resistenza è stato un movimento formato dai partigiani per contrastare le truppe Nazifasciste.

La collaborazione tra partigiani e Alleati è stata fondamentale per la liberazione del nostro Paese. Infatti l’Italia era governata dal regime fascista di Benito Mussolini, alleato a sua volta con la Germania nazista di Hitler. Nel 1943, dopo gli eventi della guerra in Etiopia, l’Italia non era in grado di sopportare un nuovo sforzo bellico.

La popolarità di Mussolini iniziava quindi a vacillare e chi era contro il regime iniziò ad allearsi e a collaborare. I partigiani a partire dal 1943 presero a lottare contro le truppe nazifasciste e ad occupare i territori che liberavano.

Mussolini fondò la Repubblica di Salò, uno stato che di fatto agiva anche in funzione dell’interesse della Germania nazista. I partigiani nel 1945 riuscirono a risalire fino all’Italia settentrionale grazie all’aiuto degli Alleati.

Il 25 aprile 1945 è la data in cui furono liberate le città di Milano e Torino. Rappresenta anche il giorno in cui si mise fine al ventennio fascista.

Attraverso frasi famose sulla Festa della Liberazione, si vogliono condividere i pensieri che hanno l’obbiettivo di ricordare l’importanza della Resistenza. Ogni anno si celebra l’anniversario della Liberazione con gli auguri di buon 25 aprile. Ricordare gli eventi che hanno portato alla fine del regime nazifascista, è un modo per sottolineare quanto sia importante ancora oggi ricordare le tappe che hanno portato alla nascita della Repubblica e della Costituzione.

Buon 25 aprile 2017: frasi celebri sulla festa della Liberazione e sulla resistenza partigiana

Immagini buon 25 aprile 2017

Immagini 25 aprile 2017 con frasi

Il 25 aprile 1945 furono liberate le città di Milano e Torino. Gli alleati e i partigiani liberarono anche i territori dell’Italia settentrionale che erano ancora sotto il giogo della dittatura fascista.

La conseguente uccisione dei gerarchi tedeschi determinò la conquista del potere da pare del CLNAI.

Tutto avviene in pochi giorni: prima fu liberata Bologna, il 21 aprile 1945. Poi il 23 aprile fu la volta di Genova.

E dopo Milano e Torino, anche Venezia venne occupata dagli Alleati e dai partigiani. Entro il primo maggio anche l’Italia settentrionale poté esultare per la liberazione dalle truppe nazifasciste.

Le frasi per il 25 aprile invitano a riflettere su ciò che è successo in quegli anni. Ricordare le barbarie dei Tedeschi e fascisti attraverso le testimonianze dell’epoca, aiuta a comprendere il disagio provato dagli Italiani in quegli anni. Per non dimenticare questo particolare periodo storico, sono ancora molto attuali le frasi e le immagini per la Festa della Liberazione.

Ecco di seguito messaggi originali, immagini da scaricare gratis e condividere e foto del tricolore per la festa della Liberazione.

  • Vivere vuol dire poter essere liberi. Per questo è meglio vivere e resistere che sopravvivere ed essere sopraffatti.
  • Voler festeggiare il 25 aprile deve significare poter essere uniti perchè solo insieme si può costituire uno spirito di resistenza!
  • La liberazione non si ricorda un solo giorno dell’anno, la libertà non si celebra come evento ma come fatto da salvaguardare ogni giorno!
  • Lo Stato dovrebbe rimuovere ogni ostacolo che impedisce la libertà e cosi prima di tutti dovrebbe permettere ad ogni cittadino di festeggiare il 25 aprile. 
  • Siamo liberi perchè altri hanno pagato la nostra libertà, non svendiamola, custodiamola e rispettiamo questa volontà!

Immagini di buon 25 aprile Festa della Liberazione e della Resistenza

Immagini buon 25 aprile 2017

Immagini 25 aprile 2017

Il modo migliore per festeggiare questa festa nazionale, è quello di ricordarne il significato attraverso citazioni e pensieri celebri.

Tanti sono i documentari e le foto storiche che testimoniano cos’è stata la Liberazione e perchè si celebra la Resistenza in Italia. Anche sui social come Facebook, Twitter e Instagram si possono condividere frasi famose sulla Festa della Liberazione, oppure fare gli auguri di buon 25 aprile.

Ecco alcune citazioni famose per fare gli auguri per il 25 aprile.

  • “Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.” Stephen Littleword
  • Il compito degli uomini della Resistenza non è finito. Bisogna che essa sia ancora in piedi.“ Piero Calamandrei 
  • “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere”. Bertolt Brecht
  • “Paralizza la resistenza con la perseveranza.”  Woody Hayes
  • “Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura”Mark Twain

Video auguri buon 25 aprile per WhatApp, Facebook e Twitter

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy