• Google+
  • Commenta
24 aprile 2017

Festa della Liberazione 25 Aprile: frasi, citazioni e aforismi sulla Resistenza

Immagini Festa della Liberazione 25 Aprile
Immagini Festa della Liberazione 25 Aprile

Immagini Festa della Liberazione 25 Aprile

Messaggi per la Festa della Liberazione 25 aprile: frasi celebri, citazioni famose e aforismi sulla Resistenza partigiana e sul resistere, immagini e video auguri per WhatsApp e Facebook.

La guerra di Liberazione è stata un complesso di azioni militari che ha visto scontrarsi l’esercito Cobelligeranate Italiano, le brigate partigiane e gli Alleati per liberare l’Italia dall’occupazione nazifascista. Il regno d’Italia dichiarò guerra alla Germania Nazista il 13 ottobre 1943. Dopo quasi due anni di combattimenti, sia sulla linea del fronte che nelle regioni occupate dai Tedeschi, le battaglie cessarono il 29 aprile 1945. Ci fu, infatti, in questo giorno la resa incondizionata dell’esercito tedesco. I Tedeschi collaboravano con il nuovo stato fascista costituito da Benito Mussolini, che era stato liberato dalla prigionia sul Gran Sasso. Il 25 aprile 1945 è l’anniversario della Liberazione d’Italia.

Questa data è celebrata nel nostro Paese come un giorno simbolico della Liberazione dell’intero territorio nazionale dalla dittatura e dalla occupazione. L’organizzazione dei partigiani è stata fondamentale. Infatti sono stati loro ad affiancare gli Alleati e a sostenerli nel corso della liberazione dei territori occupati dalle truppe fasciste.

Per ricordare quanto successe in quegli anni, sono organizzate in questa data eventi e manifestazioni. Ma anche attraverso frasi per la Festa della Liberazione, immagini della Resistenza partigiana si può sottolineare il significato di questa ricorrenza nazionale.

Ecco alcune delle citazioni famose, aforismi celebri sulla Resistenza. Ma anche le immagini per il 25 aprile per Facebook, WhatsApp, Twitter ed Instagram.

Festa della Liberazione 25 Aprile: frasi celebri sulla resistenza partigiana e su libertà e resistere

Il 25 aprile 1945 è una data simbolica. Infatti non fu l’ultimo giorno in cui si tennero combattimenti tra forze nazifasciste e Alleati e brigate partigiane. Questo giorno rappresenta l’inizio della svolta che avrebbe poi portato alla fine dell’occupazione tedesca. Questa data va ricordata perchè, grazie soprattutto all’intervento dei partigiani, le città di Torino e Milano furono liberate. I nazifascisti furono costretti a ritirarsi, e pochi giorni dopo avrebbero dovuto dare la resa incondizionata. La festa del 25 aprile diventa quindi il giorno in cui celebrare la libertà e l’antifascismo.

Gli auguri per la festa della Liberazione, non sono altro che frasi sulla Libertà, per ricordare agli Italiani quanto siano stati duri gli anni dell’occupazione nazifascista. Privare una persona della propria dignità ed autonomia è di certo uno dei crimini più efferati di cui si sono macchiati i fascisti e i nazisti in quegli anni.

Le citazioni per il 25 aprile, le frasi famose per la Liberazione d’Italia testimoniano quanto siano stati difficili gli anni della dittatura.

  • In questa giornata ci sono ancora nemici verso i quali porre resistenza: la superficialità e l’indifferenza. Fermiamoci a ricordare chi ha lottato per permetterci di essere liberi!
  • La volontà è il vero potere che ci rende liberi, permettendoci di resistere ad ogni oppressione!
  • Ti auguro tutta la libertà possibile affinché nessuna minaccia e violenza ti tocchi. Ti auguro di resistere ad ogni abuso per la liberazione di ogni sopruso! 
  • Solo chi decide ha la facoltà di essere libero. Ti auguro di non perdere mai la tua possibilità di scelta!
  • Siamo stati liberati dal padrone per poter scegliere una comoda schiavitù. La resistenza per chi vuole la libertà non è mai finita con nessuna democrazia. 

Immagini sulla Festa della Liberazione 25 Aprile con citazioni e aforismi

La festa del 25 aprile è stata istituita su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gaspari, il principe Umberto II, che allora era luogotenente del Regno d’Italia. Era il 22 aprile 1946 il giorno in cui venne emanato un decreto legislativo luogotenenziale che stabiliva: “a celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale.” 

Immagini sulla Festa della Liberazione 25 Aprile

Immagini buon 25 Aprile

Si dovette attendere il 27 maggio 1949 per l’istituzionalizzazione della festa nazionale, grazie alla legge 260. Da allora ogni anno viene celebrata questa ricorrenza con manifestazione pubbliche. Ciò in memoria degli eventi che hanno permesso la sconfitta dei nazisti e dei fascisti.

Di seguito alcune delle citazioni più belle per augurare buona festa della Liberazione. Ecco messaggi e foto per Facebook e WhatsApp del 25 aprile.

  • “Il motore della Resistenza era l’indignazione.”  Stéphane Hessel
  • “Un’idea si può sostituire con un’altra, solo quella della libertà no”. Karl Ludwig Börne
  • “Per la libertà, così come per l’onore, si può e si deve mettere in gioco la vita”. Miguel de Cervantes
  • “Nessuna libertà esiste quando non esiste una libertà interiore dell’individuo”. Corrado Alvaro
  • “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. Piero Calamandrei

Video sulla festa della Liberazione 25 Aprile per WhatsApp e Facebook

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy