• Google+
  • Commenta
28 aprile 2017

Santa Caterina: frasi di buon onomastico e significato nome Caterina

Immagini auguri per Santa Caterina
Immagini auguri per Santa Caterina

Immagini auguri per Santa Caterina

Il giorno 29 aprile è la data che festeggia Santa Caterina da Siena: origini, storia e significato del nome Caterina, Tina o Rina, Catia, Kate o Katia. Frasi auguri di buon onomastico, immagini e video.

Caterina Benincasa, conosciuta come C. da Siena, è stata una religiosa Italiana. E’ venerata come santa ed è stata dichiarata dottore della Chiesa da Papa Paolo VI. La santa viene raffigurata spesso con l’abito domenicano, le stigmate e il giglio bianco, che è il suo simbolo. Viene considerata inoltre come la patrona d’Italia e dell’Europa, oltre che di tutti gli infermieri.

Santa Caterina nasce a Siena il 25 marzo 1347 e muore a Roma il 29 aprile 1380. E’ la figlia del tintore di panni Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa Piacenti. E’ la ventiquattresima di 25 figli, e all’età di 12 anni i suoi genitori iniziano già ad organizzarle un matrimonio d’interesse.

Nonostante la giovane età, la santa dichiarò fermamente che era decisa a votarsi al Signore. Secondo la consuetudine dell’epoca, se una donna voleva prendere i voti, doveva versare al monastero una dote. La giovane non essendo in possesso di una dote, non poteva realizzare questo desiderio. Inizialmente la famiglia non era d’accordo. Ma vista la determinazione della giovane, presto dovettero cambiare idea.

Il 29 aprile è anche il giorno in cui si festeggia l’onomastico di Caterina. Questo nome è abbastanza celebre in Italia. Le regioni in cui è maggiormente diffuso sono la Sicilia, la Lombardia e la Calabria.

Per fare gli auguri di buon onomastico si possono condividere immagini con nome e frasi divertenti. Ci sono diversi nomi per stupire una persona speciale nel giorno in cui festeggia il proprio nome. Ad esempio si può condividere un video di auguri per il santo del giorno, oppure foto con fiori e cuori.

Santa Caterina: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Rina, Catia e Katia

L’origine del nome deriva dal termine greco Kataros che significa “pura”. Secondo altre teorie, questo nome femminile deriverebbe dal bizantino Ecate, dea degli inferi. Oppure secondo altri studi il nome deriverebbe dall’epiteto di Febo, Hekatos, che significa “saettante”. Nel Medioevo questo nome era molto popolare grazie alla diffusione del culto di due celebri sante: S. Caterina di Alessandria d’Egitto, martire vissuta la tempo dell’imperatore Massimino Daia. Ma anche grazie alla popolarità di Santa Caterina Benincasa da Siena, patrona d’Italia insieme a San Francesco d’Assisi.

La santa nacque nel 1347 e all’età di 12 anni manifesta la sua volontà di prendere i voti. Riuscirà a realizzare il suo obiettivo. Le sarà riservata una stanzetta che diventerà la sua cella di terziaria domenicana. Entra infatti a far parte delle Mantellate, le suore domenicane chiamate così per l’abito bianco ed il mantello nero. Nella sua stanzetta si recheranno artisti e dotti, religiosi e persone illustri e più istruite di lei che non era andata a scuola.

Santa Caterina impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte delle sue opere è stata dettata. La sua popolarità cresce in poco tempo. Si reca ad Avignone in missione di pace presso Papa Gregorio XI. Il pontefice dopo la visita della Santa ritornerà a Roma nel 1377. Deve poi recarsi a Roma convocata da Urbano XI dopo la ribellione dei cardinali. E’ in quel momento che inizia lo scisma di Occidente. S. Caterina però si ammala e muore all’eta di 33 anni. Sarà canonizzata nel 1461 dal Papa senese Pio II.

Dediche per Santa Caterina; frasi di auguri Rina, Catia e Katia

Immagini per Santa Caterina

Immagini auguri Caterina

Il nome festeggiato oggi è uno dei più belli d’Italia. Tante sono le varianti del nome. Tra queste ricordiamo Rina, Catia e Katia, Kate e Tina.

Il pensiero oggi va alle amiche, alla fidanzata o alla moglie che festeggia l’onomastico, e di seguito proponiamo alcune idee per frasi belle e messaggi originali. Si può festeggiare Santa Caterina anche con un immagine originale o una foto divertente. Ecco le idee per stupire con Facebook e WhatsApp.

  • Buongiorno Caterina, a te che di questo giorno sei la regina, ti auguro un giorno di grande festa oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Auguri Rina in questo cielo oggi si la più lucente stellina, brilla per il tuo onomastico e regalati un giorno fantastico!
  • Quando si festeggia il tuo nome, la giornata diventa luminosa e felice perchè da te prende ispirazione.  
  • Il giorno del tuo onomastico Ketty sarà come te, originale e sorprendente!
  • Auguri Catia, a te che sei la persona più pura che conosca, come dice il significato del tuo nome!
  • Rosso è il colore che ha il tuo nome, come l’amore che Catia si chiama da quando ti conosco!
  • Il miei auguri sinceri e dal profondo del cuore alla persona più vera che conosca, e pura, come dice il nome, in ogni cosa che fa!
  • La gioia più grande è nel ricordare una persona come te, il tuo onomastico ci rende quest’occasione.

Video onomastico Caterina per WhatsApp, Facebook e Twitter

Negli ultimi anni i tradizionali biglietti di auguri e la cartoline hanno lasciato il posto alle Gif animate e ai video divertenti. Anche per festeggiare Santa Caterina non mancano online idee originali come immagini con dediche, frasi divertenti o vignette spiritose. Basta andare su siti specifici per scaricare gratis e condividere foto e video da dedicare a chi si chiama Katia, Tina o Rina.

Immagini con nome per Santa Caterina

Immagini con nome Ketty

Tra i personaggi che festeggiano l’onomastico di oggi 29 aprile ricordiamo: C. Balivo, conduttrice televisiva e C. Caselli, cantante.

Ricordiamo inoltre C. Murino attrice e C. Valente, ShowGirl

Chi si chiama Caterina è una persona molto determinata e ambiziosa. E’ molto orgogliosa, ma sa essere anche dolce e sensibile.

Ha una grande fantasia e spesso si chiude in se stessa per fantasticare.

CONDIVIDI VIDEO ONOMASTICO!

Curiosità legate al nome Caterina
Il giorno 29 aprile si festeggia Santa Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa. E' nata a Siena il 25 marzo 1347 ed è morta a Roma il 29 aprile 1380. Il significato del nome Caterina è "pura". La parola deriva dal greco "Kataros". Le varianti del nome sono Rina, Catia e Katia, Kate e Tina.
Data onomastico29 aprile
SignificatoPura
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreRosso
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy