• Google+
  • Commenta
1 giugno 2017

Buon 2 giugno 2017, festa della Repubblica: frasi celebri, immagini e video

Immagini di buon 2 giugno 2017
Immagini di buon 2 giugno 2017

Immagini di buon 2 giugno 2017 – © Chenzo

Messaggi di buon 2 giugno 2017: citazioni padri costituenti per la festa della Repubblica, frasi celebri sulla costituzione Italiana, immagini sulla bandiera italiana e video sul tricolore.

Quest’anno ricorre il 71° anniversario della Festa della Repubblica. Il 2 giugno 1946 uomini e donne, per la prima volta insieme, si trovavano in fila al seggio elettorale. Tutti avevano un unico obiettivo: ricostruire l’Italia in seguito alla caduta del Fascismo. A prescindere dal sesso, dal grado di istruzione o dalla provenienza sociale, ciascuno apportava la propria preferenza circa la forma istituzionale che avrebbe dovuto avere lo Stato. Tutti i cittadini italiani erano stati chiamati a votare, comprese le donne. Il 2 giugno 1946 fu anche il primo suffragio universale per gli italiani.

Re Umberto di Savoia era stato eletto appena da un mese, dopo l’abdicazione del padre.

Venne approvata una nuova carta costituzionale al posto dello Statuto Albertino. E sempre il 2 giugno fu eletta la prima Assemblea Costituente. Tra i suoi partecipanti, tanto per citarne alcuni, vi erano De Gasperi, Scalfaro, Nenni. Ma anche Togliatti, Nilde Iotti e Moro.

La condizione attuale del Bel Paese è molto diversa da quella di 71 anni fa. Come pure la classe politica, con i suoi scandali, appare anni luce lontana dai valori morali che hanno contraddistinto i patri costituenti. Per celebrare la Festa della Repubblica, e fare gli auguri di buon 2 giugno, ecco di seguito alcune citazioni famose. Ma anche immagini della bandiera italiana, video da scaricare gratis e frasi da inviare e condividere per la festa della Patria.

Buon 2 giugno 2017: frasi celebri sulla Costituzione Italiana e festa della Repubblica

Immagini di Buon 2 giugno 2017 con frasi celebri

Immagini di buona Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica è la principale festa nazionale civile italiana. Il 2 giugno si ricorda il referendum istituzionale con il quale gli italiani venivano chiamati ad esprimere la loro preferenza su quale forma di governo adottare. In un primo momento la festa nazionale italiana cadeva la prima domenica di giugno, che era l’anniversario della concessione dello Statuto Albertino. Nel giugno 1948 si tenne la prima parata militare in onore della Repubblica in Via dei Fori Imperiali a Roma.

Ancora oggi questa è una delle manifestazioni più belle e suggestive tra quelle civili. E per celebrare anche via social la Festa della Repubblica, ecco di seguito alcune frasi originali e divertenti. Brevi riflessioni, immagini e auguri di buon 2 giugno da condividere per ricordare il significato di questa ricorrenza.

  • Ai colori della bandiera italiana dovrebbero ispirarsi i nostri politici nella loro attività di governo, onorando cosi ogni giorno la Repubblica Italiana!
  • Che sia verde come la speranza, bianco come la purezza e rosso come la passione: sia costruito su questo il tuo futuro in una Repubblica che non si arrende!
  • Di verde c’è rimasta solo la speranza. Del bianco solo pagine di questa nostra storia. E del rosso i nostri conti. Buon 2 giugno affinché il nostro tricolore e la nostra Repubblica torni ad essere onorata!
  • Non abbiamo bisogno di una nuova Costituzione. Sarebbe sufficiente che i nostri politici cominciassero ad attuarne la vecchia!
  • Dovremmo cominciare ad usare la nostra Costituzione come fosse un abito da lavoro e non della festa, bello da vedersi solo alla passeggiata di piazza!

Citazioni e aforismi sulla bandiera italiana con frasi sul 2 giugno

Immagini buon 2 giugno 2017

Immagini 2 giugno

Quando ci furono il referendum il 2 giugno 1946, i cittadini italiani furono chiamati a contrassegnare con una croce due diversi simboli.

Ogni elettore trovò nella sua scheda una corona, che simboleggiava la monarchia. Mentre per la rappresentazione della repubblica fu scelta l’immagine di una testa di donna con fronde di quercia. Il Paese si divise praticamente a metà. E sull’esito ci fu incertezza fino all’ultimo. Tanto che dovette intervenire la Cassazione e solamente il 18 giugno si conobbero i dati ufficiali.

Per ricordare quell’importante evento, oggi si condividono immagini per la Festa della Repubblica.

E ci si augura buon 2 giugno attraverso citazioni famose, aforismi sulla Costituzione e video sull’Italia per Whatsapp e Facebook

  • Viva l’Italia, l’Italia liberata, l’Italia del valzer, l’Italia del caffè. L’Italia derubata e colpita al cuore, viva l’Italia, l’Italia che non muore. Francesco De Gregori
  • Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome. Robespierre
  • Da noi deve partire l’esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l’esempio di onestà e di rettitudine. Sandro Pertini
  • Chi rispetta la bandiera da piccolo, la saprà difendere da grande. Edmondo De Amicis
  • Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica. Piero Calamandrei

Video di buon 2 giugno Festa della Repubblica Italiana

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy