• Google+
  • Commenta
2 giugno 2018

Buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno: frasi e immagini

Immagine di buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno
Immagine di buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno

Immagine di buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno

Messaggi di buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno: frasi celebri, immagini con bandiera tricolore e video auguri per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Ogni anno il giorno 2 giugno gli italiani sono coinvolti in un comune spirito di unità. Il massimo rappresentante della Repubblica presiede manifestazioni ed eventi E tiene discorsi rivolti alle Forze Armate conferendo onorificenze al valor militare. Per celebrare il significato della Festa della Repubblica sono inoltre elargiti riconoscimenti a valor civile, nel rispetto del valore e dei sentimenti patriottici che sono celebrati in questa particolare giornata di festa. La nostra Repubblica in questa data celebra la ricorrenza del referendum del 2 e 3 giugno 1946, quando il popolo italiano, a suffragio universale, scelse la repubblica alla monarchia. Una manifestazione democratica, attraverso la quale il popolo ha potuto imporre la propria volontà senza l’uso delle armi, ma del voto.

La nascita della Repubblica è stata resa possibile però dalle lotte portate avanti dalla Resistenza, e dalla Liberazione del fascismo. Con la nascita della Repubblica è stata redatta poi la Costituzione Italiana, che difende i diritti umani e ripudia la guerra. La storia della nascita della Repubblica viene intesa come gesto di pace. E’ il frutto del voto dei cittadini, uniti nel desiderio comune di essere rappresentati in maniera democratica.

I cittadini italiani celebrano quindi questa ricorrenza attraverso frasi e citazioni famose sul 2 Giugno. Gli auguri di buona Festa della Repubblica sono condivisi su Facebook, Twitter e Whatsapp, per ricordare e condividere il significato autentico di questa ricorrenza. Ecco di seguito immagini del tricolore e cartoline per il 2 giugno. Ma anche frasi e aforismi famosi, citazioni festa della Repubblica da copiare, incollare ed inviare sui social agli amici per fare gli auguri del 2 giugno.

Buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno: frasi celebri sulla bandiera e tricolore

Immagini buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno

Immagini 2 Giugno divertenti

Ogni anno il Presidente della Repubblica tiene un discorso su questa speciale ricorrenza. Il protocollo delle celebrazioni prevede che venga deposta una corona d’alloro al Milite Ignoto all’Altare della Patria. Segue poi la consueta parata militare, alla quale prendono parte le cariche dello stato più importanti. La parata militare prevede la sfilata delle Forze Armate, Forze di Polizia della Repubblica. Sfilano anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Corpo Nazionale della Croce Rossa Italiana ed alcune delegazioni militari di Onu Nato e Unione Europea.

Immagini con frasi buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno

Immagini festa della Repubblica

Si tratta di una grande manifestazione, che celebra il tricolore. Ma i festeggiamenti per il 2 giugno si tengono un po’ in tutta Italia. Nelle città più importanti si svolgono manifestazioni e cortei, ed in generale tutti inviano gli auguri di buona Festa della Repubblica ad amici e parenti. Lo spirito patriottico anima quindi i messaggi di auguri e le frasi sulla Festa della Repubblica. Ecco alcune immagini della bandiera italiana, ma anche un video e battute originali e divertenti inviate su Facebook, Instagram, Whatsapp e Twitter.

I migliori messaggi di buona Festa della Repubblica Italiana tratte da frasi celebri dei presidenti della Repubblica da inviare e condividere il 2 giugno.

  • Innamoriamoci della Repubblica e mai del potere, solo cosi conserveremo intatto il valore del 2 giorno!
  • L’Italia è una grande donna che nel dolore non si è mai lamentata, nonostante più volte violentata, stuprata e calpestata!
  • Festeggiamo il 2 giugno non lasciando fuori dalla porta la festeggiata!
  • Auguri un buon 2 giugno a tutti perchè questa è e resterà per sempre la festa di tutti gli Italiani.
  • Dovremmo vestirci della nostra bandiera cosi per non rimanere mai nudi della nostra libertà!

Immagine di buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno da inviare

Immagini con frasi buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno

Immagini auguri 2 giugno

Il referendum del 2 e 3 giugno 1946 è stato il primo in Italia che ha visto la partecipazione anche delle donne. Gli italiani hanno scelto la Repubblica e la famiglia Savoia fu esiliata. Gli elettori hanno anche scelto i componenti dell’assemblea costituente, ai quali fu affidato il compito di scrivere la nostra costituzione. Con il 53,3% dei voti, la repubblica ha vinto sulla monarchia.I risultati del referendum furono noti solamente la sera del 10 giugno 1946, e la proclamazione della Repubblica fu stata rimandata al 18 giugno.

La Festa della Repubblica è stata istituita per ricordare questi avvenimenti, ed ogni anno il 2 giugno è una data simbolica in cui emerge lo spirito patriottico che unisce gli italiani. Di seguito immagini di buona festa della Repubblica per Facebook e Whatsapp. Le frasi per il 2 giugno ed un video da scaricare gratis e condividere, e link per ricordare il significato di questa ricorrenza e la sua storia.

  • Il popolo italiano è il cuore di questa Repubblica, solo se resteremo in piedi continuerà a sventolare il nostro tricolore!
  • La politica spesso dimentica di far sventolare la nostra bandiera, dimentica il significato del tricolore dimenticandosi di noi Italiani.
  • La Repubblica è come quel seme piantato con cura ed innaffiato ogni giorno, dal quale nasce e cresce un albero: in cima c’è la pace, lì sventola il tricolore!
  • Il senso di questo giorno è nell’unione di questa terra, solo se uniti e privati d’ogni forma d’egoismo possiamo far esistere una Repubblica ed una democrazia. Buon 2 giugno a tutti!
  • Che sia un 2 giugno che ci unica senza distinzioni di razza e religione. Auguri a tutti.

Video auguri buona Festa della Repubblica Italiana 2 giugno

Google+
© Riproduzione Riservata