• Google+
  • Commenta
18 luglio 2017

Frasi di Paolo Borsellino: citazioni, aforismi celebri sulla legalità

Immagini con frasi di Paolo Borsellino
Immagini con frasi di Paolo Borsellino

Immagini con frasi di Paolo Borsellino – © Chenzo

Le più belle frasi di Paolo Borsellino: citazioni famose sulla paura, aforismi e frasi celebri sulla legalità tratta dalla vita e discorsi di Borsellino.

Il 19 luglio 1992 in via D’Amelio a Palermo, muore il magistrato Paolo Borsellino. Nell’esplosione causata da un’autobomba perdono la vita anche i cinque agenti della sua scorta.

L’assassinio è stato organizzato da Cosa Nostra che aveva già ucciso il collega e amico Giovanni Falcone il 23 maggio 1992 a Capaci.

Entrambi i magistrati erano impegnati nella lotta contro la mafia. Sono considerati tra le personalità più importanti e prestigiose impegnate in Italia e a livello internazionale nella lotta contro la mafia.

Nell’anniversario della sua scomparsa, si può ricordare il celebre magistrato con alcune delle sue frasi più famose.

Molte citazioni di Paolo Borsellino sono diventate celebri e vengono spesso condivise sui social proprio bene ricordare quanto sia importante il coraggio.

Allo stesso modo sono tante anche le foto di Borsellino che vengono condivise sui social Facebook e Twitter. Le immagini con alcuni dei suoi pensieri più famosi diventano lo spunto per riflettere sul coraggio dimostrato dal magistrato e dagli uomini della sua scorta nel portare a termine il loro compito.

Di seguito alcune frasi di Paolo Borsellino, immagini, citazioni o aforismi per ricordare una delle figure politiche più importanti della storia moderna italiana.

Frasi di Paolo Borsellino sulla paura e sulla legalità e dignità tratte da discorsi celebri

Paolo Borsellino consegue la maturità classica e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza di Palermo. Il 27 giugno 1962 all’età di 22 anni si laurea con 110 lode. Nel 1975 entra nell’Ufficio istruzione processi penali di Palermo sotto la guida di Rocco Chinnici.

Immagini con frasi di Paolo Borsellino

Immagini con citazioni di Borsellino

In questi anni lavora alla sua prima indagine sulla mafia e nasce il suo impegno contro Cosa Nostra.

Nonostante i numerosi attentati di cui si macchiava alla mafia, la lotta di Borsellino non viene meno e nel 1980 arresta i primi sei mafiosi. In quello stesso anno il suo amico Capitano Basile viene ucciso in un agguato, ma il coraggio di Borsellino non viene intaccato.

Le frasi di Paolo Borsellino e le citazioni famose esprimono quanto fosse grande la determinazione del magistrato italiano. Nel ricordare l’anniversario della sua scomparsa, sui social si possono condividere aforismi e immagini. Di seguito alcune delle sue più famose parole.

  • “È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.
  • “È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.”
  • “Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo”.
  • “Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno”.
  • “Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell’aldilà. Ma l’importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento… Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno.”

Immagini con citazioni famose, aforismi e frasi di Paolo Borsellino

Immagini con frasi di Paolo Borsellino

Immagini con aforismi di Paolo Borsellino

Il noto magistrato voleva collaborare alle indagini sull’attentato di Capaci, dove aveva da poco perso la vita Giovanni Falcone. Inoltre, poco prima della sua morte, il magistrato era impegnato per poter ottenere la delega e ascoltare pentito Mutolo.

La mattina del 19 luglio 1992, il procuratore Giammanco gli comunica telefonicamente che aveva ottenuto quella delega. In quello stesso giorno Borsellino si reca nella casa al mare a Villagrazia con la sua scorta.

Dopo pranzo torna a Palermo per accompagnare la madre dal medico, ma perderà la vita con l’esplosione di un’autobomba sotto casa.

Per ricordare il coraggio del celebre magistrato, di seguito alcune famose frasi di Paolo Borsellino e citazioni celebri. Ma anche le immagini e le foto più belle da scaricare e condividere.

  • “Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri”.
  • “Non ho tempo da perdere, devo lavorare, devo lavorare… E’ una corsa contro il tempo, per arrivare alla verità prima di essere fermato”. (13 luglio 1992)
  • Immagini con frasi di Paolo Borsellino

    Foto con frasi di Borsellino

    “I giudici continueranno a lavorare e a sovraesporsi e in alcuni casi a fare la fine di Rosario Livatino (assassinato dalla Mafia), i politici appariranno ai funerali proclamando unità di intenti per risolvere questo problema e dopo pochi mesi saremo sempre punto e accapo”.

  • “La paura è umana, ma combattetela con il coraggio”.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy