• Google+
  • Commenta
18 settembre 2017

Auguri Gennaro: frasi di compleanno, onomastico e congratulazioni Genny

Immagini di auguri Gennaro
Immagini di auguri Gennaro

Immagini di auguri Gennaro

Messaggi di auguri Gennaro: frasi di buon compleanno e onomastico con nome Gennaro per amico, fidanzato, marito o collega, dediche di matrimonio, nascita, battesimo, comunione e congratulazioni Genny.

È un nome proprio maschile italiano, diffuso soprattutto nel sud italia. Prevede delle varianti che sono la forma alterata Gennarino e l’ipocoristico Rino. Sono previste anche forme femminili, che sono Gennara e Gennarina. L’origine del nome è latina, ed infatti è un nome abbastanza comune anche nell’antica Roma.

La regione in cui Gennaro è molto popolare è proprio la Campania, dove risiedono circa due terzi degli italiani. Il motivo di questa diffusione così elevata è determinato dalla devozione verso San Gennaro, che è il santo patrono della città di Napoli, nel cui duomo sono custodite le ossa e due antiche ampolle che contengono, secondo la tradizione, il sangue del martire.

Infatti quando San Gennaro fu martirizzato, una donna chiamata Eusebia si avvicinò al corpo del santo e ne raccolse il sangue in quelle ampolle che sono gelosamente custodite nel duomo di Napoli.

La diffusione di Gennaro è tale, che sono tante le occasioni in cui capita di festeggiare eventi e occasioni con amici e parenti che si chiamano così. Ad esempio, per fare gli auguri di buon compleanno, si possono condividere immagini divertenti e video simpatici. Allo stesso modo anche in occasione dell’onomastico ci sono tante cartoline con la scritta auguri Gennaro, oppure gif animate che possono essere una bella sorpresa per un amico, il fidanzato o il papà che festeggia il proprio nome il 19 settembre. Le frasi augurali possono riguardare diversi eventi e festività come la nascita di un figlio, la laurea o il matrimonio. Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri a chi si chiama così.

Auguri Gennaro: significato del nome, immagini pronte con frasi di auguri Gennaro e Genny

Immagini con nome Genny per auguri Gennaro

Immagini con nome Genny

L’origine del nome risale al termine latino di Ianuarius, che deriva dal nome Ianus, Giano. Quest’ultimo era un dio bifronte che aveva le chiavi sia dell’inizio dell’anno che del passaggio delle porte delle case. Veniva adorato come colui il quale si riferiva l’inizio e la fine di ogni atto o di ogni avvenimento.

Questo nome era attribuito nell’antichità ai bambini che nascevano nel mese di gennaio. Infatti non a caso Ianuarius era il nome dell’11º mese dell’anno, secondo il calendario romano.

Solo in seguito alla riforma del secondo secolo d.C., Gennaio è diventato il primo mese dell’anno.

L’onomastico del nome si festeggia il giorno 19 settembre, data in cui si ricorda la memoria di San Gennaro vescovo a Benevento, decapitato nel terzo secolo a Pozzuoli insieme ad altri martiri. Questi fu uno delle vittime delle persecuzioni di Diocleziano, insieme ad altri numerosi santi.

Nonostante Napoli sia molto devota al suo santo patrono, nell’ultimo decennio la diffusione del nome tra i neonati si è dimezzata. Attualmente il nome più popolare nella città partenopea e Antonio, mentre Gennaro è al 20º posto di questa originale classifica.

Secondo la tradizione chi si chiama Gennaro è una persona introversa che non ama fare nuove conoscenze. È legato e piaceri semplici della vita, come la buona cucina e la famiglia. E’ molto premuroso e attento nei confronti di chi ama, È poco incline ai cambiamenti e alle novità. Gli auguri Gennaro per l’onomastico si fanno, secondo la tradizione cristiana il 19 settembre. Ma tante sono le occasioni in cui si possono scrivere pensieri simpatici e condividere immagini divertenti su Facebook e Whatsapp, da inviare a chi si chiama così.

Frasi auguri Gennaro: buon onomastico, compleanno, congratulazioni

Immagini congratulazioni e auguri Gennaro

Immagini congratulazioni Gennaro

Cosa scrivere sul biglietto di auguri all’amico per la laurea? Quali sono le frasi di auguri per il matrimonio o le immagini da inviare per celebrare questo evento così speciale? Se a chiamarsi Gennaro è il fidanzato, il marito o un amico speciale, bisogna trovare una frase divertente ed originale con la quale stupire.

Di seguito alcuni pensieri per le cartoline augurali, ma anche immagini e video da inviare su Facebook e Whatsapp.

  • Buona giornata Gennaro a te che sei per me come un faro, mi illumini e rendi tutto più chiaro! Ti auguro un giorno di felicità che oggi inizierà e mai finirà!
  • Auguri solenni mio caro Genny perchè il tuo nome si manifesta ed è un giorno di festa!
  • Buongiorno Gennaro e tanti auguri mio amico caro e raro, ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Auguri Genny per i tuoi anni affinché la tua serenità ti sollevi da tutti gli affanni!
  • Nonostante tu sia la persona più sincera che io conosca, nascondi bene i tuoi anni! Buon compleanno!
  • Congratulazioni per la tua laurea e per ogni prossimo risultato, che per te che punti al meglio presto arriverà!
  • Sei la speranza di tutti noi, con la tua laurea da oggi anche noi crediamo ai miracoli!
  • I nostri complimenti per il tuo traguardo professioni, che oggi sia l’inizio di un brillante futuro pieno di successi e promozioni!Tanti auguri Gennaro!
  • Hai sempre scelto con il cuore Genny ed oggi il tuo matrimonio è la migliore dimostrazione che tu possa dare!
  • Auguri, affinché questa nascita raddoppi la vostra felicità Genny!
  • Che la gioia del battesimo possa donarti altrettanto amore, affinché il tuo meraviglioso cuore di padre sia sempre aperto come ora per tuo figlio!

Video onomastico Gennaro per Facebook, Twitter e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata