• Google+
  • Commenta
1 ottobre 2017

Festa dei nonni 2017: origini, storia e frasi di auguri per i nonni

Immagini di buona festa dei nonni 2017
Immagini di buona festa dei nonni 2017

Immagini di buona festa dei nonni 2017

Ecco perchè si festeggia la data della festa dei nonni 2017: origini e storia dell’evento, poesie, filastrocche aforismi e frasi di auguri per i nonni, immagini da dedicare il 2 ottobre.

In Italia il 2 ottobre si fanno gli auguri ai nonni in occasione della festa che ne celebra la figura.

Sono soprattutto i nipotini che scrivono messaggi augurali e dedicano al nonno e alla nonna dei lavoretti fatti a mano o brevi poesie, in cui raccontano quanto siano importanti per loro. Come ad esempio queste cartoline e biglietti da scaricare gratis e inviare ai nonni

Il dialogo tra queste due generazioni rappresenta una preziosa risorsa per tutta la famiglia perché “i bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli: i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita”.

La festa dei nonni 2017 rappresenta quindi l’occasione per ribadire quanto sia importante riuscire a mantenere vivo questo legame così prezioso per la crescita dell’intera famiglia. Non a caso questa ricorrenza si celebra nello stesso giorno in cui la Chiesa festeggia gli Angeli Custodi, proprio perché i nonni sono da sempre considerati i custodi dei nipotini, facendo spesso anche le veci dei genitori. Come per la maggior parte delle feste dedicate alla famiglia, anche quella dei nonni ha un’origine americana. Tradizioni locali spesso associano a queste festività dei riferimenti religiosi. In realtà però in molti casi l’origine di queste ricorrenze è prettamente commerciale.

Si instaura quindi tra nonni e nipoti un legame speciale ed il 2 ottobre 2017 può essere celebrato con frasi di auguri per i nonni e belle poesie. Di seguito alcune idee per scrivere una bella frase per il nonno e la nonna, ma anche immagini e cartoline da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp. Sempre grazie all’applicazione di messaggistica istantanea, è possibile condividere un video per la festa del 2 ottobre dedicata ai nonni, per fare auguri divertenti in maniera speciale ed originale.

Festa dei nonni 2017: origini, storia di questa data, ecco perchè si festeggia il 2 ottobre

Imagini di auguri Super Nonno per la Festa dei nonni 2017

Imagini di auguri Super Nonno

L’ideatrice della ricorrenza è Marian McQuade, originaria del West Virginia. Il Grandparent’s Day venne festeggiato per la prima volta nel 1973 in Virginia, e dopo poco tempo prese a diffondersi su tutto il territorio nazionale.

La festa divenne ufficiale del 1978, e nella seconda metà degli anni 90 prese a diffondersi anche in Italia. A proporre la celebrazione di questa ricorrenza è un senatore di Alleanza Nazionale.

Prima dell’approvazione del provvedimento al Senato, il senatore sollecitava la celebrazione della festa quale grande occasione per celebrare la figura dei nonni come simbolica.”Se in una giornata dell’anno si riesce a trovare l’occasione per parlare di quanto la memoria e l’esperienza delle persone anziane possano influire positivamente sullo sviluppo della società, ciò rappresenterà sicuramente un contributo non secondario al miglioramento della nostra coscienza collettiva“.

La necessità di celebrare questi valori è comune anche agli altri partiti, e quindi l’approvazione avviene senza voti contrari. Inizialmente si era pensato di fissare la data della ricorrenza al 26 luglio, giorno dei santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù. In un secondo momento però si decise di fissare la data Festa dei nonni al 2 ottobre, giorno dedicato agli Angeli Custodi. In questo modo la ricorrenza si svolge durante il periodo scolastico e i bambini hanno l’occasione di preparare lavoretti e scrivere poesie grazie all’aiuto degli insegnanti e delle maestre.

Ma non sono soltanto in bambini a fare gli auguri ai nonni. Con frasi dolci e dediche belle è possibile inviare un messaggio al nonno e alla nonna per il 2 ottobre. Questi pensierini sono di certo una sorpresa speciale per chi li riceve. Di seguito alcune frasi pronte, ma anche immagini per la festa dei nonni, video per Facebook e Whatsapp.

Frasi per la festa dei nonni 2017 tratte da poesie, aforismi e citazioni

Immagini di viva i nonni per la Festa dei nonni 2017

Immagini di viva i nonni

Questa ricorrenza è nata per evitare che possano esserci fratture tra presente e futuro. Rappresenta una preziosa occasione per riunire la famiglia e trascorrere del tempo insieme, regalando gioiosi ricordi a tutti i componenti del nucleo familiare.

Ciò che quindi i nonni attendono di ricevere più di ogni altra cosa, è proprio tempo e affetto.

Per rendere più speciale quest’incontro, di seguito alcune idee per scrivere biglietti e cartoline per il 2 ottobre.

Ecco alcune frasi di auguri per la festa dei nonni 2017, foto e immagini da condividere per Facebook e Whatsapp.

  • I più dolci sonni sono quelli che fai tra le braccia dei nonni, in voi custodisco i miei più preziosi sogni!
  • Alla migliore donna che esiste, mia forza e colonna, tanti auguri dolce nonna!
  • Siete i giochi più belli e sinceri che ho. Auguri nonni!
  • Con il vostro argento tra i capelli, il vostro oro nel cuore, e quei diamanti negli occhi, mi rendete il bambino più ricco e felice che c’è!
  • Sei il mio faro, sarà quella tua imbarcazione che sulla via del mare da te illuminata, lontano porterà la nostra generazione!
  • Le parole più belle sono quelle con le 5 lettere come la parola AMORE, MAMMA e NONNI.
  • Grazie nonna per essere ogni giorno la mia complice, grazie per i consigli che solo una antica bambina come te può darmi!
  • Da quando ti ho afferrato la prima volta, quando la mia mano ha stretto il tuo dito, da allora ti ho fatto mio. Tanti auguri!
  • Siamo noi quel vecchio e quel bambino che prendendosi per mano vanno incontro alla sera! TVB
  • I nonni sono dei giovanotti un pò Vintage e voi tra tutti non sarete mai fuori moda!

Video auguri per la festa dei nonni 2017 per WhatsApp e Facebook

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy