• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2017

Come imparare una lingua straniera velocemente a scuola

Come imparare una lingua straniera velocemente a scuola
Come imparare una lingua straniera velocemente a scuola

Come imparare una lingua straniera velocemente a scuola

Ecco come imparare una lingua straniera velocemente a scuola o da casa: consigli e trucchi per  studenti, bambini o per adulti per parlare inglese in poco tempo.

Studiare inglese a scuola per la maggior parte degli studenti si è rivelato inutile e faticoso. Innumerevoli regole di grammatica da imparare, traduzioni lunghissime, sforzi di memoria inefficaci in molti casi non portano ai risultati attesi. Quante volte sarà capitato di fare un viaggio o andare in vacanza all’estero, e di non essere riusciti a parlare inglese in maniera fluente?

Avere una conversazione in inglese, dopo tanti anni di studio, dovrebbe essere semplice ed immediato, Eppure molte volte non è così. Quando si è in vacanza all’estero o quando si vogliono fornire indicazioni stradali ad un turista, ad esempio, vengono fuori tutte quelle lacune che la scuola tradizionale non è riuscita a colmare.

Studiare inglese da bambini quindi non assicura una buona conoscenza di questa lingua straniera. Allo stesso modo, seguire corsi d’inglese on-line o in scuole private, gratis o a pagamento, potrebbe rivelarsi un’ulteriore perdita di tempo, se non si apprende un metodo di studio efficace. Questo non significa che bisogna necessariamente costringersi a stare sui libri ore ed ore per poter imparare qualcosa. Quando si è adulti, può essere più complicato investire tempo ed energia nello studio. Allo stesso modo, l’inglese per i bambini deve essere una lingua da imparare giocando. Questi metodi sono utili anche a chi vuole fare i compiti velocemente e bene.

Ma come imparare una lingua straniera senza studiare? Quali sono i trucchi per poter memorizzare velocemente una nuova lingua? Di seguito alcuni consigli per poter imparare a parlare inglese bene, e riuscire a memorizzare quante più parole possibili.

Come imparare una lingua straniera velocemente a scuola: trucchi per studenti

Se l’inglese è la lingua straniera più famosa e diffusa nel mondo, c’è motivo preciso. La ragione  sta soprattutto nel fatto che questa lingua ha regole grammaticali molto semplici e poco complesse. Rispetto all’italiano, o ad altre lingue straniere, infatti, ha poche regole, abbastanza facili ed intuitive. Per questo motivo le regole che vengono insegnate a scuola per l’inglese base possono essere facilmente recuperate on-line o su qualsiasi libro di grammatica, e possono essere più che sufficienti per iniziare ad imparare  l’inglese.

Ciò che conta realmente non è tanto lo studio delle regole o la memorizzazione di tante parole, quanto l’esperienza diretta e la familiarità con determinati vocaboli. Come imparare una lingua straniera da zero? Il modo più semplice è quello di farlo attraverso una propria passione personale. Se ad esempio si ha l’hobby della cucina, si possono frequentare forum in lingua inglese, e scambiarsi ricette o dare consigli su tecniche ed esperienze personali. Oppure per chi ama viaggiare, potrebbe trovare utile frequentare nelle stesse città corsi d’inglese, Roma, Londra, NewYork cosi come altre capitali ospitano diverse possibilità per imparare questa lingua velocemente.

All’inizio potrebbe essere necessario dover utilizzare Google Translate, ma dopo un po’ ci si sentirà più sicuri delle conoscenze acquisite.

Un altro trucco è quello di iniziare sempre dallo scritto, e non dall’orale. Come imparare una lingua straniera se non si conoscono bene i termini che si sentono pronunciare? Infatti non è facile capire determinati termini se non si è abituati ad una determinata pronuncia. Per questo motivo conviene sempre abituarsi alla lettura, esprimendo pensieri e frasi scritte, e sole in un secondo momento provare a capire video, canzoni o dialoghi in lingua inglese.

Come imparare una lingua come l’inglese in poco tempo

Un apprendimento da autodidatta però presenta ovviamente delle forti limitazioni. Come suggerito, uno dei trucchi per imparare l’inglese velocemente è quello di fare esperienza diretta con persone madrelingua o che ugualmente sappiano parlare. Una soluzione è anche quella dei corsi d’inglese con lezioni individuali. Oppure fare delle brevi vacanze a Londra, ad esempio, così da apprezzare anche stile e tradizione di questa suggestiva città.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy