• Google+
  • Commenta
12 gennaio 2018

Materie maturità 2018 e commissari esterni: quando escono, MIUR

Materie maturità 2018
Materie maturità 2018

Materie maturità 2018

Novità sulle materie maturità 2018 e sui commissari esterni: ecco quando escono e quali sono, news del MIUR.

L’esame di Stato si avvicina e gli studenti del liceo classico, scientifico e linguistico, come pure degli istituti tecnici e professionali, iniziano a chiedersi quali saranno le materie della maturità 2018 da studiare.

Gennaio è infatti il mese in cui si conosceranno le materie dei commissari esterni ed interni, oltre che le materie della seconda prova scritta. Anche quest’anno il 21 giugno gli studenti dovranno cimentarsi nello svolgimento del 2° scritto degli esami in una delle materie caratterizzanti il proprio indirizzo di studi. Ottenere quindi un buon voto è fondamentale ai fini della valutazione finale. Per questo motivo c’è molta curiosità di sapere quale sarà la materia della seconda prova scritta 2018 per il classico, scientifico, linguistico e per tutti gli altri indirizzi di studio.

Gennaio è un mese cruciale per gli studenti. E’ nelle ultime due settimane di questo mese che si inizia a scoprire qualcosa in più sugli esami di stato. Con il rientro dalle vacanze natalizie, molti iniziano a pensare alla tesina, al percorso multidisciplinare che si terrà con i commissari interni ed esterni. Bisogna iniziare a pensare agli scritti, alle prove che da lì a pochi mesi andranno a concludere un percorso formativo durato circa cinque anni.

Ma quando si conosceranno le materie maturità 2018? E quando il Miur comunicherà quali sono commissari esterni? Al momento non sono state ancora comunicate notizie ufficiali su quella che sarà l’assegnazione delle materie dei commissari interni ed esterni. I dettagli sulla seconda prova scritta dell’esame maturità 2018 in genere vengono rivelati alla fine di gennaio.  Il Ministero dell’Istruzione, come negli anni precedenti, diffonderà i comunicati ufficiali attraverso i canali social e sul sito ufficiale del Miur. Ecco come e quando sono attesi i prossimi aggiornamenti.

Materie maturità 2018 e commissari esterni: quando escono e quali sono, news MIUR

La data in cui dovrebbero essere note le materie della seconda prova dell’esame di maturità 2018 anche quest’anno potrebbe essere compresa tra il 29 ed il 31 gennaio. I maturandi del liceo classico sono in attesa di scoprire se giovedì 21 giugno 2018 dovranno svolgere la versione di latino o di greco. Finora è valsa la regola dell’alternanza. Quindi se lo scorso anno è uscito latino, quest’anno all’esame di Stato 2018 è atteso il greco. Per il liceo scientifico le materie caratterizzanti sono due: matematica e fisica. Si tratta in realtà di una novità abbastanza recente, in quanto prima del 2015 solamente la matematica era ritenuta una materia caratterizzante. Fisica al momento on è mai stata scelta come materia seconda prova allo scientifico. Che quest’anno sia la volta buona?

I maturandi del liceo linguistico fino a pochi anni fa potevano scegliere di svolgere il secondo scritto in una delle tre lingue studiate durante il percorso di studi. Anche per questo liceo, sono state introdotte delle novità e la scelta quest’anno potrebbe cadere tra Lingua e Letteratura straniera 1 oppure Lingua e Letteratura straniera 2. C’è attesa anche per la scelta delle materie seconda prova degli istituti tecnici, e le relative articolazioni. Come pure alcuni indirizzi degli istituti professionali attendono novità dal Miur, anche se molti già conoscono le materie maturità 2018 della seconda prova.

Naturalmente un’altra importante questione è quella che riguarda l’assegnazione delle materie ai commissari esterni ed interni. Svolgere l’esame di stato con il proprio professore, di certo più semplice per la maggior parte degli gli studenti! Ma anche in questo caso, bisognerà attendere gli ultimi giorni di gennaio per sapere quali saranno i commissari esterni che giudicheranno scritto ed orale.

Come sapere quali sono le materie maturità 2018 e i commissari esterni

Ogni anno i maturandi attendono proprio la fine di gennaio per scoprire quali saranno le materie della seconda prova di maturità. L’elenco per tutti i licei, istituti professionali e tecnici arriva in genere proprio tra il 30 ed il 31 gennaio. Così è successo lo scorso anno, quando la Ministra dell’istruzione Valeria Fedeli ha atteso il 30 gennaio per indicare agli studenti quali sono le materie maturità 2018 2° prova scritta.

Anche quest’anno il Miur potrebbe decidere di svelare queste attese novità attraverso brevi video sulla pagina Facebook MiurSocial. Infatti sempre più spesso recentemente i ministri hanno scelto di comunicare ai maturandi le novità più importanti che riguardano l’esame di stato proprio attraverso dei video, lasciando poi i dettagli ai comunicati ufficiali. E quindi, mentre le materie della seconda prova potrebbero essere rivelate a voce proprio dalla Ministra Fedeli, tutte le altre materie assegnate ai commissari esterni 2018 saranno pubblicate sul sito ufficiale del Miur e rese disponibili on-line.

Bisognerà attendere quindi ancora qualche giorno prima di poter avere ulteriori novità. In generale oltre a poter seguire gli aggiornamenti sulla pagina Twitter e Facebook MiurSocial, non resta che tenere d’occhio anche le news che saranno indicate proprio sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy