• Google+
  • Commenta
31 gennaio 2018

San Severo: frasi buon onomastico e significato del nome Severo

Immagini auguri onomastico per San Severo
Immagini auguri onomastico per San Severo

Immagini auguri onomastico per San Severo

Il giorno 1 febbraio è San Severo: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Severo, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

S. Severo è stato il primo vescovo di Ravenna la cui esistenza è stata testimoniata da documenti ufficiali. Il santo del giorno 1 febbraio è nato sempre a Ravenna nel IV secolo, ed il suo culto è molto diffuso in Germania. Stando a quanto riportato dalla biografia, si tratta di un laico che svolgeva la professione di lanaiolo.

Fu ordinato vescovo di Ravenna intorno al 320, e secondo le notizie ritenute ufficiali, prese parte al concilio di Sardica del 343. La popolarità di San Severo era tale che il vescovo fu proclamato santo immediatamente dopo la sua morte. La sua fama era giustificata dalle virtù taumaturgiche che sono state documentate in diversi scritti nell’epoca e attuali.

Nel VI secolo fu costruita a Classe, una frazione del comune di Ravenna di 1250 abitanti, una basilica a lui dedicata.

Nel IV secolo poi le sue spoglie furono portate ad Erfurt, in Turingia, e furono collocate in un sarcofago monumentale posto nel duomo della capitale, e che oggi è diventato il suo santuario principale. L’immagine di San Severo più famosa è quella che lo ritrae con il bastone pastorale e la colomba. Il 1 febbraio è anche la data in cui può essere celebrato l’onomastico di Severo. Questo è un nome che deriva dal latino e che era molto popolare già nei secoli scorsi. Lo testimoniano killer l’elevato numero di santi che si chiamano così. Tra i più celebri c’è il Santo del 1° febbraio, vescovo di Ravenna. Inoltre il 1 febbraio si ricorda anche un altro San severo, vescovo però di Avranches.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico Severo e Severino, di seguito tanti consigli per scrivere messaggi simpatici e frasi di auguri divertenti. Battute in rima, pensieri originali ma anche immagini con la scritta auguri Severo, da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp per fare gli auguri al papà, al fidanzato e al fratello che festeggia l’onomastico 1 febbraio.

San Severo: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Severo e Severino

Immagini auguri per San Severo

Immagini auguri Severo

L’origine del nome Severo ha origine latina e deriva dal cognome Severus la cui traduzione e “severo, rigido”. Severo è un nome abbastanza popolare, e sono diffuse in Italia ed in Europa anche le varianti maschili e femminili: Severino e Severina.

La diffusione del nome è attestata soprattutto al Nord, dove appare particolarmente diffuso il culto dei santi omonimi. Il santo del 1 febbraio è il 12º vescovo di Ravenna e prese parte al concilio di Sardica.

Il culto di San Severo era molto popolare nell’antichità e lo testimoniano le numerose notizie che riguardano le due traslazioni del santo, oltre che i numerosi mosaici presenti a Sant’Apollinare che lo ritraggono.

Secondo gli agiografi sarebbe stato un semplice lanaiolo. Un giorno sui reca in chiesa dopo la morte del vescovo Marcellino, ed una colomba gli si posò sul capo. Quest’evento venne interpretato come un’indicazione della volontà divina, e perciò sarebbe stato eletto come successore del deceduto vescovo Marcellino. Secondo la leggenda, un monaco trafugò le reliquie del santo per portarle in Germania. Infatti il suo culto è diffuso, oltre che in Emilia-Romagna, Toscana e Marche, anche a Magonza ed Erfurt. Nella basilica a lui dedicata in Tauringia sono presenti bassorilievi in marmo che raffigurano San Severo vestito degli abiti vescovili, in mezzo alle figure della moglie e della figlia, mentre prega. Decisamente più numerose sono le chiese a lui dedicate in Toscana, in Emilia-Romagna e nelle Marche, dove il  culto del santo è ancora oggi molto sentito.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Severo e Severino

Immagini con nome per San Severo

Immagini con nome Severo

La festività dell’onomastico ricorre ogni giorno nel calendario liturgico. Per ogni data c’è sempre un santo diverso da festeggiare. Scrivere però sempre battute divertenti e frasi originali per l’onomastico richiede un po’ di fantasia e di inventiva. In occasione della celebrazione di San Severo, ad esempio, si può condividere l’immagine del santo del giorno. Oppure si può personalizzare una dedica, o una cartolina per l’onomastico scrivendo una frase simpatica ed originale per amici e parenti.

Di seguito alcuni suggerimenti per fare gli auguri di felice onomastico per il fidanzato, il papà o un amico. Come pure un simpatico video di auguri Severo e Severino da scaricare gratis e condividere sui social Facebook e Twitter e Whatsapp.

  • Di un amico come te sono fiero e per questo ti ricordo con piacere Severo, per te che rendi tutto fantastico è sempre bello festeggiare il tuo onomastico!
  • Oggi è un grande giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta, auguri di buon onomastico ovvero amico mio caro per S. Severo.
  • Mi basta farti gli auguri perchè è il tuo nome che rende questa frase speciale!
  • Giorni semplici come questi possono diventare eccezionali se si festeggiano come oggi con la persona giusta! Felice onomastico!
  • Ci sono nomi che sono come canzoni, li ripeteresti in ogni momento pur di fare danzare il tuo cuore.
  • Sono le persone come te che rendono un nome difficile da dimenticare e impossibile poi da non festeggiare. Auguri amico mio.
  • Un tipo speciale come te non poteva che avere un nome altrettanto originale.
  • Il tuo nome ha cinque lettere come quelle che servono per dire stella, forse per questo sei splendente e nel mio cuore ardente.

Video auguri onomastico Severo per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Severo
Il 1 Febbraio è San Severo di Ravenna, nato nel IV secolo, ed il cui culto è molto diffuso in Germania. E' stato vescovo intorno al 320, prese parte al concilio di Sardica del 343. Il significato del nome è "austero, rigido". La parola ha origine latina e deriva dal cognome Severus.
Data onomastico1 febbraio
SignificatoAustero
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreArancio
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata