• Google+
  • Commenta
1 Gennaio 2020

San Chiaro: frasi buon onomastico e significato del nome Chiaro

Immagini auguri buon onomastico San Chiaro
Immagini auguri buon onomastico San Chiaro

Immagini auguri buon onomastico San Chiaro

Il giorno 1 gennaio è San Chiaro: ecco le più belle frasi di buon onomastico, immagini e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Chiaro.

Nel calendario liturgico il giorno 1 Gennaio è San Chiaro di Vienne. Si tratta di un santo noto anche come Clair du Dauphiné. E’ stato un monaco cristiano e abate francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

L’onomastico di Chiaro può essere festeggiato in diverse date. Il nome è di origine latina e deriva dall’aggettivo latino di età imperiale clarus, ovvero “luminoso”, “chiaro”. La variante maschile non è molto diffusa, a differenza di quella femminile.

Infatti Chiara è, secondo l’ISTAT, uno dei nomi più diffusi tra le nuove nate. In inglese è in uso fin dal Medioevo, in origine nella forma Clare, che venne per gran parte sostituita dalla forma Clara nel corso del XIX secolo.

Sono comunque numerosi i santi, le sante e le beate che portano questo nome, e tra questi si possono ricordare, alle date seguenti: 10 febbraio, beata Chiara da Rimini, suora clarissa. Il 17 aprile, beata Chiara Gambacorti, domenicana ed il 20 aprile, beata Chiara Bosatta, cofondatrice della congregazione delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza. L’11 agosto è Santa Chiara. Il 17 agosto è santa Chiara da Montefalco, badessa dell’Ordine degli Eremitani di Sant’Agostino. Mentre il 29 ottobre è beata Chiara “Luce” Badano, giovane focolarina. Infine il 10 ottobre è san Chiaro di Nantes, vescovo. Poi il 4 novembre martire e l’8 novembre, il santo di Tours, discepolo di san Martino

A confermare la diffusione del nome è quindi anche l’elevato numero di santi e beati che si chiamano così. Per fare gli auguri ad un amico, il fidanzato, papà o ad un conoscente che si chiama Chiaro, di seguito tante idee simpatiche divertente per stupire con auguri speciali. Un messaggio, una frase o una dedica possono essere rese ancora più speciali usando parole belle ed originali. Ecco di seguito alcune idee per stupire chi si chiama Chiaro in occasione del suo onomastico.

San Chiaro: significato del nome, origini, curiosità e frasi auguri buon onomastico Chiaro

Immagini auguri onomastico San Chiaro

Immagini auguri onomastico Chiaro

L’origine del nome deriva dall’aggettivo latino di età imperiale clarus, ovvero “luminoso”, “chiaro” (poi esteso, in senso figurato, a “illustre”, “famoso”). San Chiaro nacque nell’odierno villaggio di Saint-Clair-du-Rhône. Chiaro fu abate del monastero di San Marcello di Vienne e morì verso il 660. Non ci sono giunte numerose notizie sulla sua vita. Ma ciononostante il suo culto è rimasto vivissimo nell’antica provincia di Vienne, specialmente nei paesi del Delfinato, dove dieci parrocchie sono messe sotto il suo patronato, e tre comuni e numerosi casali portano il suo nome.

Le sue reliquie sono venerate nella chiesa di Aixles-Bains, già collegiata; la festa si celebra il 2 gennaio nelle diocesi di Annecy, Chambéry, Grenoble e Lione, mentre a Viviers si fa solo memoria di lui. Il culto di Chiaro, che risale almeno al sec. VIII a Saint-Clair-du-Rhône (già Saint-Genés), è stato confermato da Pio X nel 1903.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Chiaro e Chiara

Immagini auguri onomastico San Chiaro

Immagini con nome Chiaro

L’onomastico del giorno 1 gennaio celebra San Chiaro di Vienne. Scrivere frasi di auguri per chi si chiama Chiaro, battute in rima, condividere immagini del santo di oggi 1 gennaio è un modo come un altro per stupire chi festeggia oggi. Le gif per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Whatsapp sono uno dei modi più facili e divertenti per stupire che si chiama Chiaro. Ma anche le cartoline virtuali con le immagini per l’onomastico per Facebook ed Instagram possono contribuire a rendere questa giornata ancora più bella ai fortunati festeggiati.

Di seguito una breve selezione di frasi per l’onomastico che fare gli auguri a S. Chiaro.

  • Tanti auguri al mio amico caro oggi che si festeggia il nome Chiaro.
  • Auguri di buon onomastico al mio amico fantastico, oggi che è un giorno di festa perché il tuo nome si manifesta!
  • Auguri al mio amico speciale e raro che oggi festeggia il suo nome, Chiaro.
  • Semplicemente auguri a rendere questa giornata speciale ci pensi tu.
  • Il tuo nome è bello e pieno di significato proprio come te.
  • Non potevi che chiamarti in questo modo, sei la rappresentazione fatta persona del tuo nome!
  • Che tu possa passare questa giornata speciale con le persone più care.
  • Auguri nonno a te che come dice il tuo nome sei persona trasparente e sincera.
  • Possano i miei auguri giungerti come un raggio di sole in una giornata meravigliosa!
  • Auguri alla persona che ha reso più chiara la mia vita, il tuo nome oggi lo ricorda, buon onomastico!

Video buon onomastico per San Chiaro per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Chiaro
San Chiaro è noto come Clair du Dauphiné: monaco cristiano e abate francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. L'origine del nome deriva dall'aggettivo latino di età imperiale clarus, ovvero "luminoso", "chiaro" (poi esteso, in senso figurato, a "illustre", "famoso"). L'onomastico del giorno 1 gennaio celebra San Chiaro di Vienne.
Data onomastico1 gennaio
SignificatoLucente
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreVerde
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy