• Google+
  • Commenta
27 marzo 2018

Poesie di Pasqua di autori famosi: frasi e filastrocche per bambini

Immagini con poesie di Pasqua di autori famosi
Immagini con poesie di Pasqua di autori famosi

Immagini con poesie di Pasqua di autori famosi

Le più belle poesie di Pasqua di autori famosi da scaricare gratis: frasi tratte da poesie pasquali e filastrocche per bambini da usare a scuola.

Gli auguri per Pasqua per bambini adulti più belli sono quelli tratti da poesie famose e filastrocche celebri. Questa festività è tra le più allegre e colorate dell’anno, e tra i suoi simboli c’è di certo l’uovo. Questa tradizione risale a tempi antichissimi, addirittura precedenti al cristianesimo. D’altronde questa è una festa in cui si incrociano si intrecciano tradizioni religiose e riti pagani, legati all’equinozio di primavera. E così l’uovo di cioccolata che viene donato ai bambini in questa ricorrenza, è un simbolo antichissimo della vita che si rinnova. Anticamente veniva usato per riti propizi alla fecondità, ed era simbolo di buon auspicio già prima dell’avvento del cristianesimo. Altro simbolo tipico di questa ricorrenza sono le campane, che suonano a festa in occasione della domenica di resurrezione.

In Italia dal giorno Venerdì Santo le campane rispettano il silenzio in segno di dolore e rispetto per il Cristo Crocifisso. Questa usanza viene rispettata anche in Francia, dove ai bambini viene detto che le campane sono volate a Roma. I bambini sono i protagonisti poi della simpatica caccia alle uova colorate, che vengono nascoste dei genitori facendo loro credere che siano state lasciate cadere dalle campane di ritorno da Roma.

Uova, campane, agnellini e coniglietti riempiono le letterine di Pasqua che i bimbi scrivono ai loro genitori. Attraverso filastrocche e poesie di Pasqua si fanno gli auguri alla famiglia. Le frasi e le citazioni famose rendono speciali anche gli auguri per gli amici più grandi. Ecco alcune frasi di auguri di buona Pasqua per Whatsapp e Facebook, immagini in movimento e cartoline colorate e spiritose da scaricare gratis e condividere.

Poesie di Pasqua di autori famosi per bambini di scuola, asilo e per tutti: scarica gratis PDF

Raccolta delle più belle poesie e filastrocche di Pasqua per bambini a scuola << scarica

Fare gli auguri a Pasqua in occasione delle festività sta diventando una faccenda complicata! Infatti tra citazioni celebri e aforismi sulla Pasqua, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. C’è chi si improvvisa poeta o scrittore, provando a formulare una riflessione personale e augurando pace serenità alla propria famiglia o alle persone care. C’è chi invece preferisce affidarsi alle parole di autori famosi e poeti, facendo copia ed incolla delle poesie più belle. D’altronde fare gli auguri attraverso filastrocche e poesie è un’abitudine che ricorda quando si era bambini e si scriveva la classica letterina. Perché allora non ricorrere anche da adulti alle poesie di Pasqua più belle per fare gli auguri a tutti? Ecco qualche estratto, o citazione per augurare felice Pasqua attraverso le parole dei grandi autori.

  • “E’ risorto Gesù! Lo puoi trovare in chi cerca l’amore degli uomini.
  • “I cieli sono in festa, la Pasqua si ridesta, canta felice il cuore: è risorto il Signore!”
  • “Tutti quanti son felici tutti quanti sono amici. Con la Pasqua del Signore c’è la pace in ogni cuore”.
  • “Oh, i bei rami d’ulivo! chi ne vuole? Son benedetti, li ha baciati il sole. In queste foglioline tenerelle vi sono scritte tante cose belle”.
  • “In questo giorno tutto nuovo il pulcino è fuor dall’uovo;”

Frasi tratte da filastrocche pasquali e poesie di Pasqua di autori famosi

Gli auguri ormai non si fanno più solamente attraverso frasi fatte. Infatti a rendere bella la dedica molto spesso basta anche una semplice frase, un breve pensiero che racchiude il significato autentico della ricorrenza che si va a festeggiare. Anche per la Pasqua sono state scritte tante filastrocche e poesie per bambini, che vengono imparate a memoria e recitate nel giorno della festa. Tutti all’asilo, alla scuola elementare o media, avranno imparato qualcuna di quelle frasi famose da dedicare poi a tutta la famiglia.

Immagini con poesie di Pasqua di autori famosi

Immagini di Pasqua

Le frasi più belle per Pasqua sono quelle che restano impresse in quei ricordi. E allora perché non condividere proprio quelle citazioni celebri nei messaggi di auguri pasquali?

Di seguito alcuni pensieri o brevi poesie di Pasqua per fare gli auguri a tutti. Ma anche immagini, cartoline simpatiche da scaricare gratis e condividere attraverso i social Facebook e Twitter, e le applicazioni di messaggistica come Whatsapp.

  • “Oh voci vicine e lontane che Cristo risorto annunciate, ci dite con voci serene: ‘Fratelli, vogliatevi bene!”
  • “Le campane di tutte le chiese oggi cantan con voci sonore: – E’ risorto il Divin Redentore che il Suo sangue prezioso versò.”
  • “Ti ho trovato in tanti posti, Signore. Ti ho trovato nella gioia, dove ti cerco e spesso ti trovo”.
  • “Ogni cosa gioisce e si tace, profonda letizia è nel cuore: in questo bel giorno di pace, risorto è da morte, il Signore”.
  • “Sull’uscio, alla finestra, accanto al letto metteteci l’ulivo benedetto!”

Video con frasi e immagini di buona Pasqua per Facebook e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata