• Google+
  • Commenta
10 aprile 2018

San Stanislao: frasi buon onomastico e significato del nome Stanislao

Immagini auguri onomastico San Stanislao
Immagini auguri onomastico San Stanislao

Immagini auguri onomastico San Stanislao

Il giorno 11 aprile è San Stanislao: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Stanislao, frasi auguri di buon onomastico per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il calendario liturgico il giorno 11 aprile ricorda Santo Stanislao vescovo e martire. Il santo del giorno nacque intorno all’anno 1030 in Polonia, nella cittadina di Szczepanowski. Nacque in una famiglia nobile di Cracovia. Avviato alla carriera ecclesiastica, studiò presso la scuola della cattedrale di Gniezno, una celebre università della Polonia. Successivamente fu inviato a Parigi, dove per sette anni si applicò allo studio del diritto canonico e della teologia. Secondo quanto riportato dalla biografia del santo dell’11 aprile, San Stanislao avrebbe rifiutato il titolo di dottore per umiltà. Alla morte dei genitori, ritornò in patria dove ereditò una grande fortuna. Immediatamente il santo dispose dei beni in favore dei poveri, disadattati e dei bisognosi.

Per queste opere caritatevoli, ma anche per la sua profonda sapienza, fu ordinato sacerdote dal vescovo di Cracovia, Lamberto, che lo fece canonico della cattedrale. Il santo dell’11 aprile affliggeva il proprio corpo con penitenze corporali e si dedicò ad una profonda lettura e meditazione della Sacra Scrittura. La sua popolarità crebbe in tutta la Polonia anche per le ferventi predicazioni. Dopo la morte del vescovo Lamberto, Stanislao fu eletto suo successore, diventando il nuovo vescovo di Cracovia.

Stanislao è un nome di origine slava, giunto in Italia durante il tardo Medioevo. Il nome si è affermato grazie al culto dei santi così chiamati. Nel corso dei secoli però è caduto in disuso in Italia, ed attualmente è diffuso soprattutto in Friuli Venezia Giulia, per via di una minoranza slovena. Inoltre il nome è limitato anche ad alcune province del Lazio, Calabria e Campania. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 11 aprile, ecco di seguito alcune idee simpatiche e divertenti da scaricare gratis e condividere con le applicazioni di messaggistica istantanea. Gli auguri di buon onomastico Stanislao possono essere fatti anche attraverso battute in rima, messaggi spiritosi e simpatici. Ecco alcuni esempi di frasi da scaricare gratis e condividere.

San Stanislao: significato del nome e frasi di auguri di buon onomastico Stanislao e Stany

Immagini auguri per San Stanislao

Immagini auguri Stanislao

Il nome è di origine slava, formato dalle radici stan e slav. Il significato del nome Stanislao può essere interpretato come “di fama duratura”, oppure “che eccelle nella gloria”. San Stanislao fu ordinato presbitero da Lamberto Zurla, che fu vescovo di Cracovia.

A lui venne affidata la comunità Czembocz, e grazie alle sue ferventi predicazioni, si guadagnò presto grande consenso ed approvazione.

Fu nominato poi canonico del capitolo metropolitano, oltre che predicatore della cattedrale e vicario diocesano generale. Nel 1072, alla morte di Lamberto Zurla, San Stanislao fu designato quale suo successore, ma per umiltà inizialmente non accettò l’incarico.

Fu necessario l’intervento di Papa Alessandrio II affinché il santo dell’11 aprile accettasse la nomina episcopale. Santo Stanislao aveva pubblicamente denunciato la vita dissoluta di re Boleslao II l’Ardito, inimicando si quindi il celebre regnante. Proprio per questo motivo fu assassinato dal sovrano mentre celebrava la messa nella chiesa di San Michele. Il suo corpo fu mutilato e dato in pasto ai cani dagli emissari di Boleslao II. Venne recuperato dai canonici e sepolto nella chiesa di San Michele. Nel 1088 il corpo venne traslato nella cattedrale di Wawel in Cracovia. San Stanislao fu canonizzato ad’Assisi da papa Innocenzo IV il 17 agosto 1253. Il santo di oggi 11 aprile è il patrono della Polonia ed il culto è diffuso anche in Lituania, Bielorussia, Ucraina e negli Stati Uniti. Il calendario liturgico lo ricorda il giorno 11 aprile,  mentre in Polonia viene celebrato l’8 maggio, anniversario della sua scomparsa.

Frasi di auguri buon onomastico Stanislao da inviare ad amici e colleghi

Immagini con nome per San Stanislao

Immagini con nome Stanislao

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 11 aprile, di seguito alcune idee simpatiche per augurare buon onomastico con frasi belle e divertenti. Tante idee per scrivere una dedica originale e spiritosa, ma anche per rendere ancora più speciale il proprio messaggio augurale.

Gli auguri possono essere fatti anche attraverso immagini di felice onomastico per Whatsapp e Facebook, Twitter e Google Plus o video personalizzati come quello che trovate di seguito per San Stanislao.

Scarica gratis immagini JPG, biglietti e cartoline di auguri.

  • Auguri per questo giorno di festa nel quale il tuo nome si manifesta, buona giornata del tuo onomastico Stanislao, ti auguro un giorno fantastico.
  • Sono le persone come te che rendono giorni come questi indimenticabili. 
  • Non potrei mai dimenticare il giorno del tuo onomastico, è un giorno in cui ti penso e pensarti mi rende felice!
  • Approfitto del giorno del tuo onomastico Stany per ringraziarti per tutto quanto hai sempre fatto per me. Auguri!
  • Il calendario è pieno di date ma pochi sono gli eventi, e ancora di meno quelli importanti da ricordare, ma tra questi ci sei tu. Felice onomastico.
  • Auguri ad una persona vincente come te “di gloria duratura” come dice il significato del tuo nome!
  • Che ogni messaggio di auguri possa regalarti felicità e che non manchi mai la serenità. Passa una buona giornata.
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per il mio cuore significa da quando ti conosco: Amore!

Video buon onomastico Stanislao per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Stanislao
Il giorno 11 aprile è Santo Stanislao vescovo e martire. Il santo del giorno nacque intorno all'anno 1030 in Polonia, nella cittadina di Szczepanowski. Il significato del nome è "di gloria duratura" oppure "che eccelle nella gloria". Parola di origine slava, formato dalle radici stan e slav.
Data onomastico11 aprile
SignificatoDi gloria duratura
OrigineSlava
Numero fortunato3
ColoreVioletto
MetalloBronzo
Google+
© Riproduzione Riservata