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6 giugno 2018

Come creare una partnership efficace per acquisire clienti

Come creare una partnership efficace
Come creare una partnership efficace

Come creare una partnership efficace

Ecco come creare una partnership efficace per acquisire clienti: vantaggi tipo cliente – fornitore e come sviluppare business in zone non ancora presidiate.

Con il termine partnership si intende un accordo tra due o più parti, in cui queste, note come partner, accettano di collaborare per promuovere i loro reciproci interessi. I partner di una partnership possono essere individui, aziende, organizzazioniassociazioni, scuole, governi.

Le organizzazioni possono collaborare per aumentare la probabilità che ciascuna raggiunga la propria missione e per amplificare la propria portata. Una partnership può comportare inoltre l’emissione e la detenzione di azioni o può essere regolata solo da un contratto.

Una partnership è quindi un matrimonio di interessi. Per questo motivo, il rapporto sarà più duraturo quanto più gli interessi per entrambe le parti saranno equi in termini di valore scambiato.

Quando un interesse verrà meno ad uno dei partner, il rapporto si interromperà. Ma come creare una partnership efficace e di successo?

Affinché possa essere creata una partnership è poi necessaria l’identità di valori e comportamenti tra i partner. Da una parte, creare partnership di valore con i propri fornitori significa innanzitutto relazionarsi con essi in modo trasparente e coinvolgerli nel raggiungimento di performance durature nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita. Dall’altra, il fornitore ha la possibilità di guadagnare, sfruttando un format forte e consolidato.

Questo consentirà, inoltre, di avere una linea comune nel momento in cui sorgano problematiche delicate.

La tipologia di partnership più comune è quella cliente-fornitore, ma esistono molte altre tipologie di collaborazione, contrattuali o societarie, fra aziende a monte o a valle della filiera, come anche relazioni fra concorrenti.

Come creare una partnership efficace: vantaggi di una partnership tipo cliente – fornitore

  • Guadagnare in provvigioni;
  • Avere a disposizione un customer care dedicato;
  • Acquisire nuovi associati, riattivare i vecchi e mantenere gli abituali;
  • Ricevere un supporto, risorse, formazione per il marketing;
  • Avere la facoltà di disporre di diritti (utilizzo del marchio, l’applicazione di un format, la promozione e la commercializzazione di un servizio);
  • Sviluppare business in zone non ancora presidiate;
  • Ridurre i costi;
  • Migliorare i risultati;
  • Condividere i rischi.

Una rapporto di partnership di questo tipo è adattabile a qualsiasi settore: aziendalesportivo, formativo sono solo alcuni degli ambiti in cui possono entrare in contatto i partner.

E proprio la formazione è uno dei settori più richiesti.

La formazione professionale, infatti, oggi acquisisce sempre più un’importanza fondamentale non solo per gli studenti ma anche per i lavoratori. Dai dipendenti ai liberi professionisti, dagli studenti a coloro i quali vogliono inserirsi nel mondo del lavoro.

Aumentano quindi le richieste relative a mastercorsi di laurea, corsi di alta formazione, corsi professionali, certificazioni linguistiche per italiani e stranieri, certificazioni informatiche. E per questo motivo, enti e associazioni operanti nella formazione diventano autentici learning center, in cui vengono erogati i servizi dell’azienda partner.

Tra le aziende che stanno stipulando partnership importanti nel settore formazione, troviamo ICOTEA,  Istituto Formativo Ministeriale, qualificato nel campo della Formazione e accreditato presso il MIUR.

La partnership diventa quindi un modo efficace per accrescere la propria offerta, in un mondo del business sempre più complesso ed elaborato. Domani sarà molto importante avere partner forti, perché saranno loro gli alleati del futuro.

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