• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Liceo Scientifico: tracce seconda prova e soluzioni, maturità 2018

Maturità liceo scientifico 2018
Maturità liceo scientifico 2018

Maturità liceo scientifico 2018

Esame di maturità liceo scientifico 2018: tracce svolte della seconda prova scritta, soluzioni e risposte esatte, quali sono e i temi svolti, scarica svolgimenti in PDF.

La seconda prova dello Scientifico 2018 è stata distribuita in tutte le quinte classi d’Italia. La traccia di matematica è stata redatta dal Miur per il secondo scritto dell’esame di maturità. Gli studenti del liceo scientifico alla maturità 2018 dovranno confrontarsi con esercizi e quesiti che verificheranno la loro preparazione. Le simulazioni svolte durante l’anno, come pure i compiti in classe sono stati importanti per poter arrivare pronti al fatidico giorno. Esercizi di matematica e di fisica dovranno essere svolti nel tempo a disposizione, fissato in 6 ore. Come per gli anni precedenti, vincola anche quest’anno gli studenti dello scientifico per la seconda prova 2018 dovranno fornire soluzioni al Problema 1 e Problema 2, oltre che indicare risposte esatte al questionario.

I maturandi anche quest’anno hanno potuto scegliere se svolgere o meno uno dei due problemi, e decidere quale soluzione fornire alle tracce maturità scientifico 2018 previste dal Ministero.

Problema 1: funzionamento di una macchina adoperata per la produzione industriale di mattonelle per pavimenti.

Problema 2: studio di una funzione

La traccia ufficiale prevede anche che siano fornite anche tutte le risposte ai diversi quesiti del Questionario. Anche quest’anno le domande verteranno su argomenti studiati in classe durante il programma del quinto anno delle scuole superiori.

Come spesso accade, durante lo svolgimento della seconda prova di matematica liceo scientifico, on-line è possibile trovare alcune indiscrezioni che trapelano dalle classi. Via twitter, Facebook e Whatsapp, sono condivise le foto traccia matematica scientifico 2018. Anche da casa molti seguono gli svolgimenti dei problemi e provano a fornire le soluzioni ai quesiti che quest’anno concorreranno alla formazione del voto finale degli esami di Stato.

Liceo Scientifico: tracce seconda prova e svolgimenti pronti della maturità 2018 – soluzioni PDF

Tracce e svolgimenti della seconda prova scritta esami di stato 2018 << Scarica

Problema 1: funzionamento di una macchina adoperata per la produzione industriale di mattonelle per pavimenti.

Problema 2: studio di una funzione

Pubblicati nel file in allegato:

Soluzioni Quesito 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Soluzione problema 2 seconda prova matematica 2018

I candidati anche quest’anno dovranno dimostrare la loro preparazione su argomenti di matematica e fisica. Lo scorso anno a tenere testa tra i banchi di scuola era il quesito sulla bici con ruote quadrate. Quest’anno nuove domande e lo svolgimento di formule, funzioni o derivate andranno verificare lo studio svolto durante gli ultimi anni alle superiori. Proprio come gli anni precedenti, la traccia problema uno di matematica maturità liceo scientifico prevede la risoluzione di funzioni e derivate, oltreché lo svolgimento di quesiti inerenti alla fattispecie proposta. Gli studenti quindi dovranno fornire soluzioni e risposte esatte nel tempo a disposizione.

Anche la traccia problema due di matematica della seconda prova 2018 prevede la risoluzione di una funzione, di un grafico, derivate e limiti che impegnino i maturanti nel tempo stabilito. Fornite le soluzioni al problema 1 e problema 2, gli studenti dello scientifico dovranno poi rispondere alle domande del questionario. Anche quest’anno la traccia di matematica seconda prova 2018 prevede 10 quesiti o 10 esercizi che dovranno essere svolti per intero per poter ottenere il punteggio più alto.

Traccia svolta seconda prova maturità liceo scientifico 2018

Oltre alle tracce di matematica, on-line è possibile trovare anche le soluzioni della seconda prova scientifico 2018. Le risposte esatte sono fornite dei principali siti di informazione dedicati alla scuola e allo studio. Al termine quindi di questi del secondo scritto, gli studenti potranno verificare lo svolgimento della seconda prova di matematica 2018. La maggior parte potrà quindi sapere subito quali sono le soluzioni e risposte esatte del problema 1. Come pure verificare la soluzione del problema 2. Concorrono alla formazione del punteggio finale, anche le risposte esatte previste per li svolgimento del questionario. La ricerca della traccia svolta di matematica, e la verifica delle soluzioni seconda prova scientifico 2018 coinvolgeranno tutti gli studenti.

Ricordiamo che in tutte le classi è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico. È consentito inoltre l’uso del dizionario bilingue per i candidati di madrelingua non italiano. Giovedì 21 giugno 2018 tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori sono impegnati nello svolgimento della seconda prova. Ricordiamo che ogni indirizzo di studi prevede una prova specifica, in base alla propria materia caratterizzante. Domani si terrà l’ultima prova scritta, il quizzone che invece sarà diverso per ogni scuola. Solamente la prima e la 2°prova sono svolte a livello nazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata