• Google+
  • Commenta
13 Dicembre 2018

Come fare un cesto natalizio in casa originale e particolare

Come fare un cesto natalizio
Come fare un cesto natalizio

Come fare un cesto natalizio

Ecco come fare un cesto natalizio: i segreti per far felice la persona a cui vuoi regalarlo e le idee per riempire il cesto in maniera speciale.

I cesti natalizi sono i regali che maggiormente si fanno soprattutto alle persone che conosciamo poco. Colleghi di lavoro, capi, amici che non frequentiamo spesso, sono le persone a cui solitamente si pensa per questa tipologia di regalo. Quanti tipi di cesti natalizi si possono fare?

Gastronomico fai da te o low cost? Salati o solidali? Devo regalare un cesto aziendale. Posso farlo? Se voglio regalare un cesto particolare, cosa posso inserire? Queste le domande a cui risponderemo oggi in guida su come fare un cesto natalizio.

Non passano mai di moda, ma se fino a qualche anno sembrava un regalo da evitare perché scontato, oggi non è cosi. È uno dei regali più apprezzati per diversi motivi:

  • perché le proposte sono sempre più ricercate e raffinate;
  • perché se ne trovano per tutti i gusti e con costi diversi.

In quasi tutti i negozi sono presenti, in forme e composizioni diverse, ma se vogliamo regalarne uno davvero speciale. Cosa possiamo fare? Quali alimenti o specialità scegliere?

Se l’idea vi piace e state pensando di regalarne uno, abbiamo diverse soluzioni da proporvi. Possiamo pensare ad un cesto di bottiglie di vino, di specialità di macelleria o di confetture, di parmigiano reggianobiologico o vegano. 

Come fare un cesto natalizio fai da te gastronomico: cosa mettere nel cesto di Natale

Abbiamo visto che il cesto natalizio, anche se molto utilizzato negli anni, non è passato di moda, anzi si è pensato di creare cesti alternativi seguendo le tendenze del momento. Ma quali tipi di cesti gastronomici è possibile fare? Come fare un cesto natalizio con specialità gastronomiche gourmet? Quali prodotti scegliere ed inserire nel cesto creando anche una confezione accattivante?

Se l’idea di regala un cesto natalizio con bottiglie di vino vi piace, si può pensare di selezionare le migliori qualità del territorio ed inserirle all’interno. Bianco o rosso non fa differenza. l’importante è la qualità. Se invece l’idea di regalare un cesto con specialità di macelleria anche vi piace, si può pensare di scegliere carne non italiana o specifica di un territorio. E se allegaste anche delle ricette particolari per suggerire alla donna che riceverà i metodi per cucinarla o per conservarla meglio, sarebbe davvero un regalo gradito e soprattutto un pensiero speciale per lei. Nel regalare questa tipologia di cesto bisogna fare attenzione ad un solo aspetto: la conservazione della carne. Esistono dei trucchi per conservare il cibo più a lungo. Se è un cesto che va spedito, non è consigliabile inserire carni. La possibilità di deterioramento è forte.

Anche pensare ad un cesto di confetture particolari può essere un’idea, soprattutto se accoppiate a formaggi specifici, può diventare un regalo gourmet interessante.

Altri cesti da pensare, soprattutto se regalati a persone che seguono un’alimentazione particolare, sono quelli vegani o biologici. Oggi moltissime persone scelgono di fare un alimentazione di questo tipo e proprio per questo motivo sono regali ricercati.

Come fare un cesto natalizio in casa: cosa mettere di buono dentro

Abbiamo visto quali tipi di cesti è possibile realizzare e cosa aggiungere al loro interno, ma se vogliamo regalare davvero un cesto speciale, cosa possiamo mettere?

Oltre ai cibi preferiti che vogliamo inserire e preparare una confezione indimenticabile (soprattutto per quanto riguarda il confezionamento e la presentazione), sarebbe importante pensare a qualcosa di speciale da inserire. Una ricetta, una preparazione particolare di un determinato alimento, un metodo di conservazione particolare. Queste le idee per aiutare la padrona di casa che riceverà il cesto. Un pensiero carino per lei, ma anche per tutta la famiglia. Far assaporare nuove ricette a chi riceverà il cesto natalizio può essere un modo per condividere tradizioni e sapori di luoghi lontani.

Google+
© Riproduzione Riservata