• Google+
  • Commenta
13 Dicembre 2018

Come fare il cesto natalizio in casa fai da te spendendo poco

Come fare il cesto natalizio in casa fai da te
Come fare il cesto natalizio in casa fai da te

Come fare il cesto natalizio in casa fai da te

Ecco come fare il cesto natalizio: da cosa mettere nel cesto a come fare una bella composizione per un regalo super a colleghi o parenti.

È tempo di Natale e in molti si chiedono cosa posso regalare ad un amico, un collega? Un cesto natalizio è molto spesso una soluzione interessante. Ne esistono di molti tipi, dai cesti natalizi salati a quelli particolari, comprati all’ingrosso o realizzati fai da te. Sono sempre un’ottima soluzione per chi deve fare un regalo ad un collega o un caro amico.  Si può comporre seguendo il proprio gusto e preferendo gli alimenti o gli oggetti preferiti, ma si può scegliere cosa inserire nel cesto, tenendo conto della propria disponibilità economica. L’importante è scegliere con attenzione ed anche con un pizzico di originalità i prodotti da inserire. In molti negozi troviamo spesso cesti preconfezionati che sembrano perfetti, ma se andiamo a vedere nel dettaglio non contengono prodotti di qualità.

Allora perché non provare a realizzare un bel cesto puntando sulla propria creatività?

Prodotti particolari, specialità regionali, liquori, dolci o conserve, sono alimenti perfetti per far conoscere ai propri amici che semmai abitano in un’altra regione la propria cultura oppure per regalare ad una famiglia che abita lontano da casa un qualcosa della propria terra d’origine. 

Se poi siete dei cuochi provetti, potreste pensare di riempire il vostro cesto natalizio con i prodotti realizzati direttamente da voi.

Come fare il cesto natalizio in casa di frutta e dolci: ecco cosa mettere nel cesto di Natale

Abbiamo detto quanto piacevole può essere ricevere un bel cesto che contiene specialità di una determinata terra o prodotti fatti in casa, ma come fare il cesto natalizio?

Innanzitutto è importante capire quali alimenti vogliamo inserire nel cesto. La frutta è fresca? Candita? Secca? E i dolci? Quali tipi di dolci? Fatti in casa? Acquistati al supermercato? Dolci di stagione oppure caratteristici, ma non del periodo? Farci queste semplici domande ci può aiutare a comprendere meglio cosa vogliamo regalare al nostro amico, parente lontano, collega di lavoro che semmai non conosciamo alla perfezione.

Creare un cesto misto, all’interno del quale sono inseriti diverse tipologie di dolci e di frutta può essere una soluzione ideale per accontentare i gusti di tutti. Anche dei parenti del nostro collega. Un cesto natalizio è un regalo che sicuramente chi riceverà condividerà con i propri cari e quindi è importante anche variare.

Anche scegliere dolci e frutti caratteristici della propria terra può essere importante, soprattutto se questo cesto è indirizzato ad un collega che abita in un’altra regione e che vuole assaggiare le specialità di altre terre.

Come fare il cesto natalizio fai da te di carne e salumi

Abbiamo visto come fare un cesto natalizio composto da dolci e frutta, ma se invece vogliamo realizzare un cesto con salumi, quali salumi dobbiamo scegliere?

Un salame stagionato ma anche una bresaola o un trancio di coppa piccante, sono alimenti che possiamo scegliere per due motivi:

  • perché durante il trasporto, soprattutto se sottovuoto non subiscono danni o deterioramento;
  • perché sono alimenti che vengono consumati prevalentemente in compagnia, ed importante condividere un regalo così.

Anche una bottiglia di vino è un regalo apprezzato. Una confezione di pasta di fattura particolare (integrale o biologia) o un formaggio particolare, da mettere sulla tavola insieme ai salumi che abbiamo scelto, possono essere idee da tenere ben strette per un regalo. Aggiungere poi una confettura di miele, particolare, da inserire all’interno del cesto da degustare insieme al resto dei prodotti regalare e dare anche un tocco gourmet al nostro pensiero. 

Infine è importante sempre inserire qualcosa di speciale all’interno del proprio cesto. Un pensiero fatto a mano o comprato esclusivamente per la padrona di casa è un pensiero che denota attenzione. Ognuno di noi oggi vuole stupire e non c’è modo migliore di pensare anche ad un parente caro al nostro amico. Per essere speciali bisogna essere speciali seguendo delle regole per fare il cesto di natale perfetto

Google+
© Riproduzione Riservata