• Google+
  • Commenta
29 Gennaio 2019

Progetti degli studenti presentati alle aziende al #TourPM Cà Foscari

Progetti degli studenti presentati alle aziende
Progetti degli studenti presentati alle aziende

Progetti degli studenti presentati alle aziende

I progetti degli studenti presentati alle aziende al nuovo #TourPMI: più social più globali, il business cerca visioni “disruptive”.

Alberto Staccione (Banca IFIS): “Confronto e scambio per sostenere i clienti con proposte di qualità”.

Stefano Micelli (Ca’ Foscari): “Una chance vera ai giovani per entrare nel mondo del lavoro con metodo”.

Obiettivo: internazionalizzare. Resta questa la grande sfida del made in Italy e di molte PMI italiane, da anni impegnate a elaborare strategie per affrontare al meglio mercati complessi e culturalmente lontani.

Questa la prova sul campo raccolta dagli studenti del progetto New #TourPMI.

Format di ricerca a analisi sull’impresa ideato da Banca IFIS per creare una proficua osmosi tra Università e Piccole Medie Imprese.

Dall’e-commerce per i giocattoli musicali, che negli anni ‘80 hanno diffuso il brand Bontempi in ogni casa. Agli arredi da ufficio ergonomici (ad hoc per la struttura fisica orientale) fino alle campagne virali su social e partnership con Istituti di Design cinesi. I progetti che sono stati elaborati in questi mesi sono molti, vari e sorprendenti per carica innovativa, contenuti e qualità scientifica.

Progetti degli studenti presentati alle aziende: progetto #TourPM all’Università Cà Foscari

Lanciato lo scorso ottobre, nella sua seconda edizione, il percorso di New #TourPMI ha creato 22 link tra altrettante aziende clienti di diverse filiere produttive e 150 studenti. Tra i 21 e i 26 anni, iscritti all’Università Ca’ Foscari Venezia e all’Università di Padova. I ragazzi sono entrati operativamente nelle aziende selezionate a partire dal mese di ottobre 2018. Oggi a Mestre, nella sede di Banca IFIS, sono state presentate le loro proposte di business e storytellingdigitale, in un confronto costruttivo e dialettico con le imprese “clienti”.

“New #TourPmi è un progetto a cui crediamo fortemente perché arricchisce e porta valore a tutti gli attori coinvolti.Spiega Alberto Staccione, direttore generale di Banca IFIS –

“Abbiamo dato una chance concreta ai giovani. Abbiamo permesso loro di entrare nel mondo del lavoro con metodo, elaborando proposte fattive in un clima di collaborazione intelligente e dinamica con le imprese. – precisa Stefano Micelli, –. Oggi non abbiamo voluto condividere degli studi, che già hanno una dimensione scientifica. Ma raccontare delle “visioni” originali e vincenti, e l’abbiamo voluto fare attraverso la voce delle imprese e dei ragazzi. Il percorso si inserisce nel più ampio progetto di didattica innovativa del nostro Dipartimento, che chiamiamo “Experior”, dove docenti, studenti e imprese lavorano insieme per analizzare problemi reali e immaginarne le soluzioni”.

Progetti degli studenti presentati alle aziende: Bontempi-ICOM

ANCONA – Chi, da piccolo, non ha sognato di essere Beethoven o Chopin muovendo i tasti di una pianola Bontempi? Lo storico brand, da 82 anni sinonimo di qualità e punto di riferimento per la musica, oggi di proprietà del gruppo ICOM Spa, ha accolto nel proprio universo i ragazzi di New #TourPMI, in un brainstorming di idee nato dalla dialettica «Old vs Young» e «Europa vs Asia».

Così Andrea Ariola, amministratore unico di ICOM Spa: “E’ stato un piacere far parte del progetto e ospitare questi ragazzi, volenterosi e con così tanta voglia di imparare. Hanno conosciuto da vicino la nostra impresa, il nostro modo di operare e le dinamiche di mercato che ci coinvolgono ogni giorno”.

Gli studenti si sono concentrati sui buyer del futuro, la «Generazione Z», ridefinendo bisogni e target con la possibilità di creare una community degli user per la formazione online allo strumento musicale, l’uso di giochi digitali da integrare al prodotto fisico e una nuova App. Non solo: è stata elaborata una strategia per penetrare il mercato asiatico con negozi virtuali su piattaforme e-commerce, partnership con istituzioni educative, regali e packaging innovativi.

Progetti degli studenti presentati alle aziende: DB Elettronica

PADOVA – Passion, Innovation, courage. L’arte di raccontare DB Elettronica Telecomunicazioni Spa passa attraverso queste tre parole. L’azienda opera con reputazione e presenza globale dal 1975, producendo trasmettitori FM e TV, alla testa di un gruppo di imprese attive nel broadcasting e applicazioni scientifiche. Sede principale a Padova, 80 dipendenti, oltre 160 Paesi coperti.

Il progetto proposto dagli studenti è disruptive perché propone di applicare la tecnologia a radiofrequenza a nuovi ambiti di business, valorizzando lo storytelling di un trasmettitore FM Innovativo che porta il nome di Mozart Next e che ben rappresenta il mercato in cui opera l’azienda. “DB ha abbracciato con entusiasmo il progetto New #TourPMI perché è convinta che il confronto con gli studenti rappresenti una doppia opportunità: per l’azienda di ricevere nuove ispirazioni di business e per i ragazzi di scoprire le reali dinamiche imprenditoriali – queste le parole di Antonella Bergamin, marketing manager del Gruppo – Siamo certi che il lavoro svolto dai team universitari darà valore aggiunto all’azienda sia in termini di strategia sia di comunicazione, valorizzando al massimo i nostri nuovi prodotti”.

Progetti degli studenti presentati alle aziende: Las Mobili

TERAMO – Qualità, esperienza e internazionalizzazione. Ecco i valori chiave di Las Mobili, azienda del teramano che produce mobili d’ufficio da oltre quarant’anni. Las Mobili esporta il made in Italy in 76 Paesi raggiungendo 1.200 clienti in Medio Oriente, Europa, Russia e Africa. “Siamo da sempre molto vicini alla formazione dei giovani – ha spiegato Marcello Pedicone, ad di Las Mobili – Per questo motivo cerchiamo di avvicinarci agli studenti e di ridurre le barriere tra mondo del lavoro e università. Poi, da questi confronti emergono spunti importanti per tutti: suggerimenti, intuizioni, idee vincenti per loro e per noi”.

Gli studenti si sono focalizzati sulla penetrazione del mercato cinese ipotizzando la creazione di una linea di mobili ergonomicamente studiata per il consumatore orientale. Tra le proposte, anche una partnership con The Tongij University College of Design and Innovation di Shangai per promuovere i giovani designer cinesi. Tra le opportunità è stato suggerito un maggior investimento comunicativo e di advertising sul mercato russo. Con grande attenzione all’uso di Instagram, dove proporre un catalogo virtuale appositamente creato, e VKontakte, il Facebook russo.

Google+
© Riproduzione Riservata