• Google+
  • Commenta
17 Gennaio 2019

Vacanze di Carnevale 2019: quando iniziano e quanto durano

Vacanze di Carnevale 2019
Vacanze di Carnevale 2019

Vacanze di Carnevale 2019

Ecco quali sono le date delle vacanze di Carnevale 2019: quando iniziano, quanto durano le vacanze e quando chiudono le scuole.

La fine delle vacanze di Natale è sempre faticosa.

Chi ha voglia di lavorare o di studiare ritorna al proprio lavoro senza problemi, ma per chi è un po’ pigro le domande che sorgono spontanee sono: quando ci saranno le prossime vacanze? qual è la prossima festa?

Quando iniziano le vacanze di Carnevale? Quanto durano? Le vacanze durano in tutte le regioni lo stesso tempo o cambiano in base agli eventi in programma?

Il calendario scolastico ci indica quando e dove le scuole resteranno chiuse. In alcune regioni solo nei giorni segnati in rosso, mentre in altre vi saranno concessi più giorni. Perché accade questo?

Accade questo perché ogni scuola può regolare in maniera autonoma la propria attività, decidendo quando concedere qualche giorno in più e stabilendo per i propri alunni ed insegnanti la lunghezza del ponte.

Vacanze di carnevale 2019: quando iniziano, data di chiusura scuola in ogni regione

Carnevale è una ricorrenza che non si verifica in una data specifica ogni anno, ma cambia in base a diversi fattori. Per calcolare la data esatta è importante conoscere soprattutto il giorno in cui cadrà la Pasqua. Infatti le due feste sono collegate e per calcolare la data del Carnevale bisogna sottrarre alla data della Pasqua sei settimane. Le date ufficiali del carnevale sono quindi 3 – 5 Marzo, ma le singole regioni in base a queste date cardine possono decidere se fare il ponte di Carnevale e quanto farlo durare.

Ecco il calendario delle date di chiusura delle scuole:

  • Friuli Venezia Giulia: dal 4 al 6 marzo 
  • Piemonte: dal 2 al 6 marzo 
  • Lombardia: prolungato all’ 8 e 9 marzo 
  • Veneto: 4 e 6 marzo 
  • Valle d’Aosta: 4 e 6 marzo 
  • Abruzzo: 4 e 5 marzo
  • Campania: 4 e 5 marzo
  • Sardegna: 5 marzo

Come possiamo notare, le date sono simili in quasi tutte le regioni, solo in Lombardia le date variano. Perché accade questo? Accade questo perché in Piemonte, si festeggia anche il Carnevale Ambrosiano, un evento annuale di carattere storico religioso che coinvolge la città di Milano e l’intera arcidiocesi. Infatti, mentre nel giorno di Mercoledì delle Ceneri per tutte le altre regioni le festività finiscono, per Milano no.

Il Carnevale Ambrosiano quando termina?

Il Carnevale Ambrosiano, detto anche “Carnevalone” ha il suo culmine il sabato grasso, successivo al mercoledì delle ceneri. Quattro giorni di ritardo quindi che sovrappongono festeggiamenti e periodo quaresimale, dovuti, a una leggenda secondo cui Sant’Ambrogio chiese ai suoi concittadini di aspettarlo (perché in viaggio) per i festeggiamenti prima di iniziare la Quaresima.

Quanto durano le Vacanze di Carnevale 2019: martedì e giovedì grasso

Abbiamo visto quando iniziano e come variano da regione a regione, ma quanto durano?

Martedì e Giovedì Grasso sono due giorni molto importanti perché rappresentano le date principali del periodo carnevalesco, ma quest’anno la coincidenza con i diversi week end può far si che molte scuole prolunghino i giorni di vacanze. Moltissimi istituti iniziano il periodo di vacanze dal giorno 2 Marzo (sabato) per terminarlo il giorno 5 o 6 Marzo (rispettivamente martedì o mercoledì).

Ma perché alcune scuole prolungano il periodo di vacanze, mentre altre no? 

Molto dipende soprattutto da come sono stati strutturati i programmi. Ogni scuola, avendo un programma ministeriale stabilito e che deve necessariamente portare a termine, decide, in base alle proprie esigenze come devono essere distribuiti i giorni di vacanza. Moltissimi sono disposti a dare solo due giorni (4 e 5 marzo), ma molti altri potranno essere fortunati, in quanto la scuola potrebbe anche decidere di assegnare l’intera settimana (dal 2 al 9). Non è detto che capiti, ma nel caso del Carnevale Milanese, può accadere. Ecco quali e quanti sono i giorni di vacanze che molte scuole prevedono per festeggiare il Carnevale.

Google+
© Riproduzione Riservata