• Google+
  • Commenta
21 Aprile 2019

Meteo della settimana da lunedì 22 aprile 2019: Nord-Centro-Sud

Meteo domani mercoledì 22 maggio 2019
Meteo della settimana da lunedì 22 aprile 2019

Meteo della settimana da lunedì 22 aprile 2019

Ecco quali sono le previsioni meteo della settimana da lunedì 22 aprile 2019 e fino al weekend. Non mancano, però, anche gli orari di alba e tramonto del sole, la fase e la visibilità lunare e tante belle curiosità, come l’onomastico del giorno.

Dopo la settimana di Pasqua molto soleggiata e con temperature alte e gradevoli, il tempo dei prossimi giorni sarà molto altalenante: piogge sparse al nord, ma non solo, ma anche tanto sole e temperature miti all’inizio del weekend. Et voilà: le previsioni meteo della settimana da lunedì 22 fino alla domenica, giorno per giorno, al Nord, Centro, Sud e Isole maggiori, con tanti dettagli sulle temperature e molto, molto altro!

Dopo giorni di grande tensione internazionale, a causa dell’incendio alla Cattedrale Notre Dame de Paris, la settimana che si apre, si spera sia più serena.

In tanti sono pronti, con barbecue e cestini da pic-nic pronti a trascorrere una giornata all’aperto a Pasquetta e il 25 aprile, nonostante i dati del traffico diano qualche preoccupazione. Vediamo se sarà possibile passare la giornata fuori porta in base alle previsioni meteo della settimana: il lunedì di Pasquetta ci regalerà cielo coperto e piogge soprattutto al sud, mentre il Martedì e Mercoledì il mal tempo sarà concentratato soprattuto al Nord.

Ed eccoci arrivati al Giovedi, festa della Liberazione, con miglioramenti sparsi su tutte le regioni e al Venerdì, in cui le piogge persisteranno solo al nord. Per il weekend si prospetta un Sabato ampliamente soleggiato ovunque, e una Domenica di piogge diffuse e violente.

Ma .. vediamo insieme come sarà il tempo giorno per giorno per 7 giorni e le previsioni meteo della settimana!

Previsioni meteo della settimana da lunedì 22 aprile 2019 fino al weekend: Nord-Centro-Sud

  • Lunedì 22 aprile: il sole sorgerà alle 6:17 e tramonterà alle 19:59; la luna sarà in fase decrescente e sarà visibile al 92%. Le temperature massime saranno sui 20°/22°, mentre le minime intono ai 7° e 9°. Oltre ad essere il Lunedì dell’Angelo, si festeggia San Caio.
    • Nord: mattinata soleggiata su Trentino e Friuli, ma cielo coperto con possibili piovaschi soprattutto nel pomeriggio in Piemonte ed Emilia. Neve a 1700 mt, peggioramento diffuso in serata.
    • Centro: mattinata con cielo coperto su tutte le regioni, con brevi schiarite in Umbria e Abruzzo, mentre nel pomeriggio previsti rovesci piovosi sparsi su tutto il versante tirrenico. Ampie schiarite, invece, sulle regioni occidentali.
    • Sud e isole: mattinata in prevalenza soleggiata sul Mezzogiorno e in Sardegna, ma piovosa in Sicilia. A partire dal pomeriggio rovesci sparsi ovunque con temporali in Calabria, ma, in serata, torna il sereno.
  • Martedì 23 aprile: secondo il meteo della settimana di Controcampus il sole sorgerà alle 6:15, per tramontare alle 20:01. La luna sarà visibile all’85%. Le temperature massime toccheranno i 19°/20°, mentre le minime saranno tra i 7° e gli 8°. E’ l’onomastico di tutti i Giorgio.
    • Nord: mattinata molto piovosa, con rovesci diffusi su tutte le zone e neve a 1600 mt. Nel pomeriggio peggioramento ovunque, con temporali forti e temperature in lieve discesa.
    • Centro: piovoso nelle regioni più settentrionali e, in particolare, in Toscana, con forti peggioramenti dopo le 12.  Mattinata parzialmente soleggiata su Marche, Abruzzo e Lazio, con piogge attese nelle ore seguenti.
    • Sud e isole: mattino abbastanza soleggiato, con qualche zona di cielo coperto su Basilicata e Calabria; pomeriggio stabile e con pochi rischi di pioggia e serata serena.

Da mercoledì 24 aprile 2019 le condizioni meteorologiche peggiorano

  • Mercoledì 24 aprile: l’alba è prevista per le 6:14 e il tramonto alle 20:02; la luna, decrescente, è visibile al 77%. Le temperature massime toccheranno i 28° a Napoli, mentre le minime sfioreranno i 7° e 9°. Oggi è San Fedele.
    • Nord: mattinata con rovesci, anche a carattere temporalesco su tutte le regioni con fenomeni più lievi in Emilia; nelle ore del pomeriggio ancora piogge e temporali ovunque, con neve a 2000 mt.
    • Centro: cielo mattutino e pomeridiano coperto ovunque, con qualche schiarita sul versante orientale e in Umbria. Sereno in serata.
    • Sud e isole: parzialmente soleggiato su tutte le regioni, con vari annuvolamenti innocui in Calabria e Sicilia; pomeriggio più coperto in Sardegna e serata serena.
  • Giovedì 25 aprile: l’alba sarà alle 6:12, mentre il tramonto alle 20:03; la luna, in fase decrescente, sarà visibile al 68%. Le temperature massime toccheranno i 26°, mentre le minime resteranno tra i 9° e 10°. E’ San Marco.
    • Nord: pioggia e forti temporali su tutte le regioni, con qualche lieve miglioramento nel pomeriggio; prevista neve a 1700 mt.
    • Centro: pioggie su tutte le zone con rovesci più forti sul versante occidentale; torna il sereno in serata.
    • Sud e isole: parzialmente soleggiato ovunque, con lievi rovesci mattutini nel nord della Puglia; cielo aperto e tanto sole sulle isole maggiori.
  • Venerdì 26 aprile: il sole sorgerà alle 6:11, per tramontare alle 20:04, mentre la luna sarà al 59% visibile. Le temperature arriveranno fino ai 24° a Bari, mentre le minime saranno sui 7°/9°. E’ l’onomastico dei Gugliemo.
    • Nord: mattinata con piogge forti su tutte le regioni, ad eccezione del Piemonte ovest e dell’Emilia. Nel pomeriggio, aumentano le schiarite nelle regioni occidentali, ma le temperature restano in discesa. Neve a 1300 mt.
    • Centro: al mattino, cielo parzialmente soleggiato ovunque, con qualche rovescio lieve in Umbria e Molise. Dopo pranzo, aumentano le schiarite su tutte le regioni, con temperature nella norma e serata serena.
    • Sud e isole: mattinata con tempo mite e soleggiato ovunque, tranne qualche copertura in Campania e nel Salento. Pomeriggio caldo e soleggiato su tutte le regioni e serata molto serena.

Previsioni metereologiche del fine settimana: sabato 27 e domenica 28

E per completare il meteo della settimana vediamo i dettagli di sabato e domenica:

  • Sabato 27 aprile: l’alba sarà alle 6:09, mentre il tramonto alle 20:06; la luna, in fase decrescente, sarà visibile per 1/4. Le temperature massime saranno sui 21°/23°, mentre le minime toccheranno i 6°/9° . Si festeggia Beata Caterina da Montenegro.
    • Nord: soleggiato su tutte le regioni, con lievi piogge e nevicate nell’alto Trentino e Piemonte a 1700 mt, mentre, nel pomeriggio, ancora sole ovunque e in serata cielo sereno.
    • Centro: mattinata con sole ovunque, con qualche breve annuvolamento Umbria e bassa Toscana; pomeriggio mite serata serena, con temperature in aumento.
    • Sud e isole: sole su tutte le regioni per l’intera giornata, ad eccezione di qualche nuvola passeggera sulle zone interne di Calabria e Campania.
  • Domenica 28 aprile: il sole sorgerà alle 6:08, per tramontare alle 20:06, invece la luna, decrescente, sarà visibile per il 40%. Le temperature massime toccheranno i 22° , mentre le minime saranno sui 7° . E’ Santa Valeria.
    • Nord: cielo coperto con forti rovesci su Lombardi e Trentino, con peggioramenti subito dopo pranzo.
    • Centro: piogge deboli su tutte le regioni in mattinata, con peggioramenti nel pomeriggio e serata serena.
    • Sud e isole: cielo coperto ovunque dalla mattinata, con piogge forti a partire dal pomeriggio e lieve miglioramento in serata.

Considerata l’evidente distanza temporale le tendenze registrate potrebbero subire ancora importanti modifiche: vi consigliamo, pertanto, di seguire i prossimi aggionamenti e di rimanere connessi su Controcampus.

Google+
© Riproduzione Riservata