• Google+
  • Commenta
10 Maggio 2019

Buona festa della mamma 2019: frasi e citazioni famose

Immagini di buona festa della mamma 2019
Immagini di buona festa della mamma 2019

Immagini di buona festa della mamma 2019

Messaggi di buona Festa della Mamma 2019 per tutte le mamme: frasi dolci sulle mamme, immagini con aforismi e citazioni famose, video da condividere per la festività. 

Ecco un breve riassunto sulla storia e le origini della festa della mamma, quando è nata, chi furono i pionieri della festa e quando viene festeggiata. Scopri anche quando viene festeggiata negli altri Paesi.

Inoltre potete trovare una raccolta delle più belle frasi da dedicare alla mamma, citazioni famose sulle mamme e immagini con aforismi da dedicare e dediche da condividere su Facebook e WhatsApp.

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in onore della figura della madre e della maternità. La data non è comune a tutti gli Stati: in quasi due terzi dei Paesi è celebrata nel mese di maggio, mentre il resto la festeggia a marzo.

In Italia la festa è celebrata la seconda domenica di maggio. Nello stesso giorno è festeggiata nella maggior parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi. Invece a San Marino si festeggia il 15 marzo, nei paesi balcanici l’8 marzo, in molti paesi arabi la festa cade nel giorno dell’equinozio di primavera.

Negli ultimi anni, in occasione di questa data, nelle piazze principali d’Italia sono allestiti dei padiglioni dove è possibile acquistare fiori di azalea. L’iniziativa è promossa dall’Airc come leggiamo nel comunicato stampa ufficiale, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, per informare e raccogliere fondi per le donne malate di tumore al seno e non solo. Un modo per fare del bene al prossimo e allo stesso tempo un dono da regalare alla proprie madri.

Festa della mamma 2019: significato, perché si festeggia, origini, storia e frasi di auguri

Il 24 dicembre 1933 in Italia, negli anni del governo fascista, viene festeggiata la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo.

Tuttavia questa celebrazione non può essere vista come l’inizio della festa della mamma in Italia. E’ nata invece a metà degli anni cinquanta.

E’ festeggiata per la prima volta nel 1956, quando il sindaco di Bordighera, in collaborazione con il presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale, prese l’iniziativa di celebrare la seconda domenica di maggio al Teatro Zeni. Poi nuovamente il 12 maggio 1957, ad Assisi, in Umbria, grazie a don Otello Migliosi. L’idea era quella di celebrare la mamma ma nel suo valore religioso

Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari presenta al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l’istituzione di questa festa. Nonostante l’iniziativa suscitò un dibattito in Senato, la festa inizia comunque ad essere festeggiata in tutta Italia.

Inizialmente la data della festa della mamma era l’8 maggio, successivamente spostata alla seconda domenica di maggioNegli Stati Uniti, nel 1908, Anna Jarvis celebra per la prima volta il Mother’s Day, sotto forma di memoriale in onore della madre.

La celebrazione si diffuse, tanto da essere ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914. Nel 1917 la feste è introdotta in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero la ricorrenza.

Frasi di auguri per la mamma: auguri tratti da citazioni e aforismi famosi

Ecco una raccolta delle più belle frasi sulle mamme, messaggi da dedicare, citazioni e aforismi famosi da condividere sui social.

  • Una buona madre vale cento maestriGeorge Palmer
  • Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri – Proverbio ebraico
  • La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto – Marcel Proust 
  • Mamma è colei che alle prime tue domande ti risponde con un sorriso luminoso, colei che ti soffia sulle palpebre e ti fa volare via il buioFabrizio Caramagna
  • Gli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge il mondo e gli uominiChristian Bobin
  • Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino – Enzo Biagi
  • Le mamme sono accoppiatrici professioniste di calzini, detector di oggetti smarriti, campionesse mondiali di occhiatacce – Anonimo
  • La comprensione di una madre è come un cerotto di emozioni per un io ferito – Haim G. Ginott
  • Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdonoHonoré de Balzac
  • La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciutiTenneva Jordan

Le più belle frasi di buona festa della mamma 2019: citazioni e aforismi

I più bei messaggi di auguri per la festa della mamma 2019, frasi e citazioni famose da dedicare alla mamma e aforismi da condividere su Facebook e Twitter.

  • Grazie per non aver mai chiesto spiegazioni quando tutto ciò che volevo era un lungo abbraccio e qualche risata;
  • Per te mamma, l’augurio che ogni piccola e grande cosa che il tuo cuore desidera possa realizzarsi. Auguri!
  • Amore, attaccamento, dolcezza, premure, istinto, occhiatacce, forza, fragilità, paura, tempismo, sorriso. Auguri mamma!
  • Sei la mamma che chiunque desidererebbe, ma che il destino per fortuna ha donato a me. Sei unica mamma, ti voglio bene. Tanti auguri!
  • Per pronunciare la parola mamma la bocca bacia due volteenricobattist, Twitter
  • Posso contare su di te per tutti i problemi e anche con una sola ora di preavviso riesci a sostenere i pilastri traballanti di qualsiasi situazione. Ti voglio bene!
  • Un bambino senza una madre è un fiore senza la pioggia.
  • La mamma è la banca dove depositiamo tutti i nostri dolori e le preoccupazioni. Ti voglio bene!
  • Auguri, perché la somma della pazienza degli uomini di tutto il pianeta è inferiore alla pazienza di una sola, vera, mamma – Iddio, Twitter
  • Tutto ciò che sono, lo devo a mia madre. Attribuisco tutto il mio successo nella vita all’educazione morale, intellettuale e fisica che ho ricevuto da lei. Auguri mamma!
Google+
© Riproduzione Riservata