• Google+
  • Commenta
30 Novembre 2019

Bernadette-miracolo a Lourdes: trama, recensione, cast e trailer

Locandina Bernadette-miracolo a Lourdes
Locandina Bernadette-miracolo a Lourdes

Locandina Bernadette-miracolo a Lourdes

Ecco di cosa parla il film Bernadette-miracolo a Lourdes: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer del film in HD.

La pellicola miracolo a Lourdes parla della vita di Marie Bernarde Souborous conosciuta per le apparizioni mariane che l’hanno interessata nelle grotte del paese natale. La ragazza infatti ha più volte parlato di apparizioni di una signora vestita di bianco.

La fanciulla ha riferito che l’11 febbraio 1858, quando aveva appena quattordicenne, mentre assieme a una sorella e a un’amica raccoglieva legna da ardere in un boschetto vicino alla grotta poco fuori Lourdes, la donna diventata santa avrebbe avuto la prima visione.

La ragazza descrive come “una piccola signora giovane” in piedi in una nicchia della roccia. Secondo quanto riportato dalla fanciulla si tratterebbe di una “bellissima signora”.

Le apparizioni poi si sarebbero fatte più insistenti e nel corso della terza apparizione, la signora le avrebbe chiesto di tornare alla grotta ogni giorno per quindici giorni. Secondo la ragazza la signora vestiva un velo bianco, una cinta blu, aveva una rosa dorata su ogni piede e teneva nelle mani un Rosario.

Le altre presenti hanno sempre asserito di non aver visto nulla. L’identità dell’apparizione è rimasta sconosciuta fino alla diciassettesima visione, fino a quando la ragazza ha espresso esplicitamente che si trattasse di una figura femminile.

Di cosa parla il film e storia di Bernadette-miracolo a Lourdes: trama e recensione

La storia di Bernadette ha ovviamente creato dubbi e scompiglio. Si sono creati due gruppi, uno composto da chi la sosteneva e uno di quelli che invece pensavano che quanto detto dalla ragazza fosse menzogna. Anche la Chiesa ha iniziato a indagare sui fatti e in seguito è stato proclamato quanto segue:

«Giudichiamo che Maria Immacolata, Madre di Dio, sia realmente apparsa a Bernadette Soubirous l’11 febbraio 1858 e nei giorni successivi…; che questa apparizione rivesta tutti i caratteri della verità e che i fedeli possano crederla certa.» (Saverio Gaeta, Lourdes, Edizioni San Paolo, 2017, p.45.)

Si è poi provveduto a santificare la fanciulla. Le reliquie della Santa hanno girato diverse chiese fino ad arrivare in Italia. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film Bernadette-miracolo a Lourdes.

Il film diretto da Jean Sagols e interpretato da Katia Cuq, Michel Aumont, Francis Huster, ha conseguito una recensione positiva. Sicuramente questo tipo di pellicole hanno un seguito estremamente legato alla sfera religiosa. La storia della fanciulla di Lourdes ha affascinato e continua ad affascinare i fedeli, tanto che Lourdes è una delle più frequentate destinazioni di viaggio a scopo religioso e culturale. Andiamo quindi a scoprire la trama del film.

Il film racconta le incredibili apparizioni della Vergine Maria alla contadina di Soubirous, che in questa pellicola è interpretata da Katia Cuq. Le visioni hanno sconvolto il mondo cattolico e in quel luogo le guarigioni prodigio, negli anni, si sono moltiplicate.

Il finale del film: la sincerità della ragazza viene riconosciuta da tutti

Tra febbraio e luglio del 1858, nella grotta di Massabielle nel Sud della Francia, la Madonna appare per ben diciotto volte a una giovane mugnaia analfabeta. La ragazza è testimone degli avvenimenti che portano immediatamente scompiglio nella piccola cittadina. Gli abitanti si dividono tra chi la crede pazza e chi, invece, si fida ciecamente delle sue parole.

Gli abitanti del paesino iniziano a seguirla nei suoi percorsi quotidiani. Ovviamente i più reputavano le apparizioni come frutto dell’immaginazione della piccola campagnola. Grazie alla sua innocenza e perseveranza, alla forte fede riesce a dimostrare la sincerità delle sue affermazioni. Diffonde così il messaggio universale di amore e preghiera trasmessole dalla Madre di Gesù.

Scheda tecnica del film Bernadette-miracolo a Lourdes e trailer

Scheda tecnica
La pellicola Bernadette - miracolo a Lourdes parla della vita di Marie- Bernarde Souborous, detta Bernadette. Bernadette è conosciuta per le apparizioni mariane che l'hanno interessata nelle grotte del paese natale. La ragazza infatti ha più volte parlato di apparizioni di una signora vestita di bianco.
TitoloBernadette - miracolo a Lourdes
Durata109 minuti
Generebiografico, drammatico
CastKatia Cuq, Michel Aumont, Francis Huster
RegiaJean Sagols
Anno di prod.2011
Google+
© Riproduzione Riservata