• Google+
  • Commenta
30 Gennaio 2020

Pinguini Tattici Nucleari: chi sono e cosa cantano a San Remo 2020

Foto Pinguini Tattici Nucleari
Foto Pinguini Tattici Nucleari

Foto Pinguini Tattici Nucleari

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari e cosa cantano al Festival di Sanremo 2020: biografia, età, Instagram, canzoni e le polemiche legate a Salvini. 

Una Rock band indie per la prima volta a Sanremo, ma chi sono i pinguini tattici nucleari? Biografia della band, immagini e curiosità. Dalla nascita della band alla 70° edizione del sanremo 2020 e l’omaggio a Ringo Starr, fino al primo sold out a un mese dall’annuncio del tour.

Alla 70° edizione della canzone Italiana ci saranno le grandi voci Italiane come Rita Pavone, Irene Grandi, Morgan. Artisti più vicini al mondo del rap e indie come Levante o Achille Lauro e ovviamente chi esce dai Talent come Alberto Urso e Giordana Angi. Insieme a tutti questi partecipanti c’è anche, per la prima volta, una band indie rock.

Partiamo dalle basi: è una band nata tra i banchi di scuola, che esordì nel 2012 con il loro EP autoprodotto.

Formata da sei componenti che vede alla voce Riccardo Zanotti, Nicola Buttafusco e Lorenzo Pasini alle chitarre, Matteo Locati alla batteria, Simone Pagani al basso e Elio Biffi alla tastiera, fisarmonica e voce. Ognuno di loro suonava un genere diverso ma hanno messo insieme le conoscenze fino a creare un progetto, inizialmente basato su alcune cover metal.

Il nome alternativo della band prende spunto dalla birra scozzese “Tactical Nuclear Penguin” prodotta dalla BrewDog, anche se loro non bevono birra. In molti pensano che sia un nome buffo e nonsense creato per attrarre l’attenzione degli ascoltatori ma in realtà c’è una storia dietro. Il gruppo vanta due dischi d’oro, più di 8 milioni di views su Youtube, oltre 60 milioni di streaming totali, un fumetto interamente dedicato a loro presentato al Lucca Comics & Games per Beccogiallo Editore.

Chi sono I Pinguini Tattici Nucleari: biografia e profilo Instagram del gruppo dei Cartoni Animati

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari lo scopriamo non solo dalla pagina Instagram e Facebook del gruppo musicale di Bergamo, ma anche dalla biografia e discografia, a partire  dall’EP intitolato Cartoni Animati. Contava 5 brani e avvia la carriera del sestetto che, tra un palco e l’altro, si ritaglia la propria fetta di pubblico e ascoltatori. Nell’estate 2014 il loro primo album intitolato il re è nudo. L’album contenente 7 traccie più un intro. Diversi singoli precedono la pubblicazione del secondo album Diamo un calcio all’aldilà. In entrambi gli album non manca ironia e ritmo che fanno da padroni assoluti. I testi, nonostante siano ironicizzati, sono impegnati e impegnativi, affrontando temi di peso in dosi massicce di simpatia.

Come detto prima, ognuno suonava un genere diverso e questo si percepisce molto in tutti i loro album.  Molti, infatti, sono i generi utilizzati, si passa dal rock al funk, dal prog al reggae. Per il loro multigenere, ricordano moltissime bend come Folkstone ma sopratutto ad Elio e le storie tese. 

Nel 2017 pubblicano Gioventù Bruciata, che non è una critica alla gioventù di oggi. La band mette in risalto degli aspetti della società in modo ironico e non scontato. Dopo anni di concerti e palazzetti pieni, per un anno e mezzo si chiudono in studio per uscire poi, lo scorso aprile, con Verdura. Il singolo annunciava il loro quarto album Siamo Fuoti dall’Hype. Quest’ultimo è il primo album prodotto da una nota casa discografica, la Sony. Un disco che offre tutto quello che può piacere, come anche non piacere, dell’it-pop italico di questi ultimi e ultimissimi anni. I Singoli Verdura e Irene sono poi diventati Dischi d’oro. Su Instagram la page ufficiale dei Pinguini Tattici Nucleari conta 70 mila Follower che sono aggiornati continuamente da foto e video dei ragazzi non solo in tour ma anche nei momenti di registrazione e creazione.

La prima band Indie- rock alla 70° Edizione del Festival di Sanremo 2020

I Pinguini Tattici Nucleari, ai Soliti Ignoti, annunciano poi la presenza al Festival di San Remo con Ringo Starr. Non definiscono il singolo un vero e proprio omaggio alla persona ma al personaggio. Ha lasciato un segno così profondo da diventare una metafora esistenziale. Ringo Star ha fatto parte di una delle band più importanti della storia della musica, restando in disparte. C’era John Lennon e Paul McCartney che spiccavano, Ringo, il secondo piano, “affiancava” il chitarrista George Harrison. Nonostante ciò, Ringo ha creato una musica tutta sua, apportando delle modifiche alla batteria che oggi tutti utilizzano. Ha cantato pezzi favolosi, ed è stato fondamentale nella storia dei Beatles, rimanendo comunque la stella minore.

La politica, Salvini, i Pinguini Tattici Nucleari e il Festival di Sanremo

Sanremo, come ogni anno, è ricco di polemiche di accuse e rinunce. Ma quest’anno le polemiche toccano anche la boy band da parte di una delle figure di spicco della politica italiana. Il leghista Salvini parla dei Pinguini Tattici Nucleari, twitta delle strofe di Irene, canzone della band. Con questo il politico voleva mettere in di nuovo il tema del sessismo e della misoginia che ha già travolto il programma con l’intervista di Amadeus, presentatore di quest’anno. Inoltre con la seconda strofa sollecita gli animi anticomunisti, trasformando la sagace e provocatoria metafora dei Pinguini in una silente accusa politica. La replica non si fa attendere, ma è molto sottile, infatti la band su i social postano la parte successiva della canzone aggiungendo che sono solo canzoni e che se dovessimo prendere tutto alla lettera anche i film horror dovrebbero essere banditi.

Un mix di simpatia e sonorità caratterizza il gruppo che alterna la capacità di far sorridere all’acuta riflessione sui temi sociali più dibattuti del momento. Possono certamente aspirare ad arrivare a una buona fetta di pubblico e quale miglior posto del palcoscenico sanremese per dare il meglio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy