• Google+
  • Commenta
14 Maggio 2020

Lavorare in proprio: qualche idea e qualche spunto 

Lavorare in proprio
Lavorare in proprio

Lavorare in proprio

Consigli per come lavorare in proprio: qualche idea e qualche spunto per essere lavorativamente autonomi, come fare l’imprenditore e guadagnare da soli con una idea vincente.

Se anche voi avete deciso di dare una svolta alla vostra vita e di mettervi in proprio, allora significa che avete già valutato pro e contro di questa scelta ed avete optato per la libertà imprenditoriale.

Nessun orario fisso, tanto duro lavoro ma anche maggiori possibilità di guadagno e di soddisfazione: il lavoro in proprio può essere uno spunto per cambiare davvero la propria vita.

Per farlo in meglio, vogliamo darvi qualche spunto per poterlo fare: parliamo di tantissime idee per aprire un’attività in proprio, che possono fornirvi una valida ispirazione. Ci sono anche delle soluzioni che possono permettervi di far partire un’attività imprenditoriale senza neppure troppi investimenti economici, anche solo con poche centinaia di euro.

Se anche voi avete il sogno di lavorare in proprio, allora ecco qualche idea per sapere cosa ‘va più di moda’ nel lavoro in proprio, quali idee utilizzare.

Cosa fare per lavorare in proprio e come fare soldi da soli: spunto per un idea vincente

Ci sono tante possibilità se volete cominciare a fare soldi in proprio senza spendere troppo, quindi senza investimenti eccessivi da parte vostra.

In particolare, vogliamo darvi qualche utile consiglio su qualche idea che vi permette di utilizzare il web.

Ad esempio? Comprare prodotti e rivenderli. Utilizzando portali di aste online è possibile acquistare prodotti a prezzi davvero irrisori, partendo da basi d’asta di 1 centesimo di euro (come avviene su Bidoo) per poi rivenderli a maggior prezzo e di conseguenza guadagnare sulla differenza. Non solo. Con l’iscrizione è possibile guadagnare 10 euro di bonus benvenuto.

Oppure potete pensare di proporvi come dog/cat sitter, per prendervi cura degli animali di persone che devono recarsi fuori casa o che sono in vacanza.

La professionalità per mettersi in proprio ed essere imprenditori

Mettere all’opera le proprie capacità professionali in proprio è un’altra soluzione che sta andando per la maggiore, soprattutto se si hanno capacità particolari. Qualche esempio?

  1. Fare il Project Manager a progetto o a chiamata una figura che oggi manca. Si tratta di una soluzione che vi consente di mettere a frutto le vostre competenze su progetti specifici, come freelance. Per fare ciò dovrete puntare molto sul cv, in modo da poter essere considerati in maniera più appetibile e concreta qualora ci siano dei progetti di vostro interesse e nei quali avete competenze ed esperienze specifiche.
  2. Web writer. Scrivere è la vostra passione e sapete farlo con alta competenza? Allora potete offrirvi come ghost writer o web writer freelance, un lavoro che, con un buon portfolio e delle ottime competenze, vi permette di guadagnare lavorando ovunque. Vi serve solamente un computer e una connessione ad internet per poter lavorare: preparate sempre un buon portfolio di lavori da poter mostrare ai vostri futuri clienti. Magari potete anche tenere un blog per mostrare le vostre capacità di scrittura.
  3. Fare il tutor. Cosa c’è di meglio che insegnare qualcosa nel quale si è molto specializzati e di conseguenza competenti? Fare il tutor o l’insegnante con dei corsi ad hoc vi permette di guadagnare e di poter espandere il vostro sapere. Si va semplicemente dall’aiuto agli studenti nel fare i compiti o nell’ambito di una materia specifica, all’insegnare una lingua, nozioni informatiche o di marketing, insomma tutto quello che sapete fare meglio. Più quello che offrite sarà specifico, più potreste guadagnare; e potete sfruttare canali online come skype per insegnare a distanza, potenzialmente in tutto il mondo.
  4. Sviluppatore di app. Oggi essere nerd conviene, dal punto di vista lavorativo. E c’è chi ha trovato la possibilità di lavorare anche mettendo a frutto le sue competenze nello sviluppo di app. Un modo semplice per poter guadagnare come freelance, oltre che come dipendente.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy