• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2014

Poli.Design: Red Bull Red Edition alla Milano Design Week 2014

Poli.Design - Red Bull Red Edition

POLI.DESIGN Consorzio del Politecnico di Milano – Al via il concorso Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, promosso da Red Bull e POLI.design

Poli.Design - Red Bull Red Edition

Poli.Design – Red Bull Red Edition

Obiettivo: progettare un prodotto o servizio per il riciclo delle lattine di Red Bull – Red Edition, da realizzarsi nella settimana del design milanese. Deadline consegna progetti: 10 febbraio 2014

Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, e POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, lanciano una sfida a giovani designer italiani under 35 con il concorso “Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign”: i partecipanti sono infatti chiamati a sviluppare nuovi concept di prodotti-servizi originali, finalizzati al riciclo delle lattine del nuovo energy drink Red Bull – Red Edition. Il progetto vincitore sarà tra i protagonisti della prossima Design Week 2014 a Milano.

Al centro dell’iniziativa design e sostenibilità: un binomio forte, che conferma e prosegue l’impegno di Red Bull nella salvaguardia dell’ambiente, a partire dal ciclo produttivo e fino al consumo del prodotto. Basti pensare che ad oggi già l’80% dell’energia utilizzata nei processi produttivi dell’azienda proviene da fonti rinnovabili.

“Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign” si propone quindi di richiamare l’attenzione dei giovani designer sul tema della sostenibilità ambientale, invitandoli a sviluppare nuove idee creative originali e fruibili a beneficio della collettività. Come? Progettando prodotti-servizi che possano ricoprire un ruolo chiave nello stimolare i consumatori al riciclo e riuso delle lattine, costruendo un evento innovativo che possa svilupparsi durante tutte le giornate della Design Week 2014. Durante il Fuorisalone, verranno infatti consumate all’incirca 125.000-130.000 lattine di Red Bull – Red Edition, distribuite nei luoghi strategici della città, che potranno essere riutilizzate grazie al progetto vincitore senza essere disperse.

Più nello specifico, i progetti – da presentare entro il 10 febbraio 2014 – dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere il collettore delle lattine vuote
  • generare un evento in grado di stimolare e coinvolgere il consumatore nell’attività di riuso/riciclo delle lattine
  • creare, con le lattine raccolte, un’installazione che prenda forma in più luoghi continuativamente durante la settimana della Milano Design Week
  • valorizzare gli elementi distintivi del nuovo energy drink Red Bull – Red Edition

Elementi chiave dei progetti dovranno essere tanto le idee proposte, quanto la loro fattibilità sulla base delle indicazioni presenti nel bando. I partecipanti dovranno proporre la logistica della raccolta e dello smaltimento delle lattine, supportandola con quantificazioni e stime del numero massimo di lattine che l’installazione potrà portare/contenere. L’installazione dovrà inoltre avere un elevato grado di realizzabilità (in termini di costi, tempi e modalità) e tener conto  della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici, di quelli ambientali e di progettazione sostenibile.

Non ultimo, l’attenzione dovrà essere rivolta al coinvolgimento del consumatore e alla capacità di attrazione del progetto derivante dalle caratteristiche del concept, dalle modalità di fruizione del servizio, ai prodotti consumati, all’allestimento dello spazio.

Il concorso si svolgerà in due fasi successive finalizzate alla selezione e follow up dei progetti più interessanti:

  • Fase 1: Raccolta delle idee candidate sulla base dei criteri stabiliti dal bando;
  • Fase 2: Sviluppo dei progetti che siano anche in grado di soddisfare i necessari elementi di fattibilità.

Al termine della prima fase una giuria composta da cinque membri rappresentanti fra Red Bull, POLI.design, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e da alcuni esperti del settore, individuerà la rosa di progetti (al massimo otto), che potranno accedere alla seconda fase e dovranno essere ulteriormente sviluppati e ri-presentati entro il 28 Febbraio 2014. Da questa rosa la giuria sceglierà il vincitore che vedrà realizzato il proprio progetto durante la Design Week 2014*. La realizzazione sarà a cura di Red Bull, con il supporto del progettista.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a designer (singolarmente o in gruppo) di età inferiore ai 35 anni, domiciliati o residenti in Italia.

* La realizzazione del progetto vincitore avverrà possibilmente durante la Design Week 2014. Gli organizzatori del concorso si riservano di poter posticipare la realizzazione del progetto vincitore in evento/i successivo/i.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy