• Google+
  • Commenta
31 gennaio 2014

Università di Ferrara: Due Master innovativi a Unife

Università degli Studi di FERRARA – Due Master innovativi all’Università di Ferrara

Master Università di Ferrara

Master Università di Ferrara

Anche la didattica medica  sbarca online all’Università di Ferrara: Le scienze mediche sbarcano online. È questa la sfida lanciata dall’Università di Ferrara che, da quest’anno accademico, propone due master di ambito medico interamente in modalità e-learning.

La volontà è quella di rendere accessibili non solo ai neolaureati, ma anche ai professionisti e agli operatori che già lavorano nel settore, percorsi universitari di alto profilo per la specializzazione delle competenze, in un’ottica di formazione professionale continua.

I corsi in questione sono il master di I livello in Prevenzione e salute: focus sul rischio cardiovascolare e il master di II livello in “Scuola di ricerca clinica ed epidemiologica: focus su monitoraggio, qualità e statistica”, entrambi diretti da Roberto Ferrari, professore ordinario di Cardiologia presso l’Università di Ferrara nonché membro delle più importanti società di cardiologia a livello mondiale.

La modalità didattica scelta all’Università di Ferrara, già sperimentata e largamente utilizzata per i corsi in ambito umanistico ed economico, rappresenta invece una novità assoluta nel panorama dell’insegnamento medico. Finora, infatti, le potenzialità offerte dalle tecnologie di rete sono state utilizzate, nel settore, solo nell’accezione di supporto. Proporre due master completamente in modalità e-learning significa, pertanto, sottolineare come, anche in questo campo del sapere, lo studio e l’approfondimento di tematiche specifiche possano essere affrontate utilizzando logiche di insegnamento-apprendimento partecipato, basate sostanzialmente sulle nuove pedagogie del web.

Grazie alla costruzione di uno spazio multimediale tecnologico – la piattaforma e-learning – si accede ad un vero e proprio ambiente di apprendimento, un luogo cognitivo che collega e mette in relazione studenti, docenti e risorse didattiche – testi scritti, audiovisivi ecc. In breve, quel che si prospetta con i due Master è un’esperienza formativa di qualità, in sintonia con le mutate esigenze dei nostri tempi. Iscrizioni, aperte rispettivamente a laureati triennali e magistrali, fino al 31 marzo.

Master in didattica dei beni culturali all’Università di Ferrara: Comunicazione, promozione, valorizzazione. Sono queste le parole chiave per chi vuole lavorare nel settore dei beni culturali. In particolare, in ambito museale il Bene Culturale diventa una fondamentale risorsa didattica per la divulgazione della conoscenza, non solo a livello scolastico. Chi deve operare in questo ambito, quindi, deve conoscere gli aspetti metodologici relativi alle varie discipline storiche, artistiche e archeologiche, per una corretta ed efficace divulgazione del sapere.

Per questo il Laboratorio di Antichità e Comunicazione (LAC) dell’Università di Ferrara ha attivato il Master di I Livello in “Esperto in Didattica dei Beni Culturali, diretto dal Prof. Livio Zerbini: l’obiettivo è formare figure professionali nel campo della didattica, della comunicazione e della divulgazione dei beni culturali da mettere a disposizione nella Scuola, nei Musei, nelle aree archeologiche o presso enti culturali per progettare, allestire e guidare percorsi didattici o manifestazioni culturali e turistiche. Due sono i curricula: “Didattica dell’Antico” e “Didattica Museale ”. Attivo dal 1998 , il master si sviluppa in modalità blended learning: le lezioni, infatti, sono disponibili online tramite una piattaforma virtuale dedicata, a cui si integrano seminari in presenza dal forte carattere pratico. In questo modo tutti possono avere accesso ad una didattica di qualità, anche chi già lavora e vuole comunque specializzarsi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy