• Google+
  • Commenta
13 maggio 2017

San Mattia: frasi di buon onomastico e significato del nome Mattia

Immagini auguri per San Mattia
Immagini auguri per San Mattia

Immagini auguri per San Mattia

Il giorno 14 maggio è la data in cui si festeggia San Mattia: origini, storia e significato del nome Mattia, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico nella data del 14 maggio ricorda S. Mattia, un apostolo che seguì Gesù dal battesimo, avvenuto per mezzo di San Giovanni Battista, fino all’Ascensione.

Mattia non fece pare fin da subito dei dodici apostoli. Infatti egli fu chiamato solo in un secondo momento, per sostituire Giuda il traditore e diventare, insieme agli altri undici, un testimone della resurrezione.

La maggior parte delle informazioni che riguardano San Mattia divano dal primo capitolo degli Atti degli Apostoli.

In questo libro si narra che, nei giorni che seguirono l’ascensione, L’apostolo Pietro convocò un’assemblea.

Presero parte a questa riunione centoventi fratelli, ma solamente uno tra loro avrebbe potuto prendere il posto di Giuda Iscariota nel collegio apostolico. Il sorteggio finale sarebbe avvenuto tra due discepoli: Giuseppe, chiamato Barsaba, e Mattia. La preferenza divina cade quindi su Mattia, che entrò a far parte dei Dodici Apostoli.

La diffusione del nome Mattia in Italia è mediamente estesa. Le regioni che contano la più alta concentrazione del nome sono la Campania, la Sicilia e la Puglia. E’ quindi molto diffuso soprattutto al sud, e secondo un’indagine ISTAT, Mattia negli ultimi anni è tra i nomi più popolari, e maggiormente diffusi tra i nuovi nati.

Come fare gli auguri di buon onomastico Mattia ad amici e parenti che festeggiano il nome il giorno 14 maggio? Online ci sono diversi siti specifici dai quali poter scaricare gratis e condividere immagini con nome Mattia, oppure cartoline e gif per WhatsApp e Facebook. Ma per stupire il papà, il fratello, il figlio o il fidanzato, ci sono anche le frasi di auguri per messaggi e dediche divertenti.

San Mattia Apostolo: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Mattia e Matteo

L’origine del nome è greca, e deriva da Matthias, il cui significato è “dono di YHWH”, che si traduce con “dono del Signore“. Infatti il nome è composto dai termini mattata, che significa “dono” e Yah, che è il nome ebraico di Dio. Mattia è stato poi adattato in diverse forme latine, tra cui segnaliamo Mattheus e Matthaeus, da cui deriva anche Matteo.

San Mattia entra a far parte dei Dodici Apostoli grazie ad un sorteggio. Era tra i seguaci di Gesù che lo accompagnarono dal Battesimo sul Giordano, fino alla sua Ascensione. Il nuovo apostolo  andò a sostituire Giuda Iscariota, che aveva tradito Gesù poco prima della sua crocifissione, per poi impiccarsi.

Dopo la Pentecoste, San Mattia inizia il suo viaggio di evangelizzazione, e le notizie sulla sua vita si interrompono. Non ci sono fonti che testimoniano la sua morte. Secondo la tradizione, sarebbe morto a Gerusalemme e le sue reliquie sarebbero state portate da sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, a Treviri, dove sono tutt’oggi venerate.

Una delle immagini di S. Mattia più popolari e comuni, è quella che lo ritrae come uomo anziano che reca in mano un’alabarda. Quest’ultima è il simbolo del suo martirio, che sarebbe avvenuto a Gerusalemme. Qui il santo del 14 maggio sarebbe stato prima lapidato dai giudei. E successivamente decapitato per mezzo di un’alabarda.

Frasi di buon onomastico per San Mattia: auguri per WhatsApp e Twitter

Trovare le parole per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome non è facile. Infatti serve sempre un po’ di fantasia per scrivere frasi divertenti per l’onomastico. Oppure dediche romantiche o battute in rima. Quando si ha poco tempo, ma si vuole ugualmente cercare di stupire una persona speciale come un figlio, il fidanzato, i marito o un amico, basta trovare online alcuni spunti originali. Di seguito proponiamo messaggi per fare gli auguri per San Mattia. Ma anche immagini, cartoline e video da scaricare gratis ed inviare su WhatsApp e Facebook.

  • Buongiorno Mattia, ti auguro tanta allegria per oggi che è un giorno fantastico e si festeggia il tuo onomastico!
  • Buon onomastico Mattia che sia un giorno pieno d’armonia, una giornata di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Non ci sono nomi importati o meno, ci sono persone come te che rendono un nome indimenticabile. Auguri amico mio!
  • Non potevo dimenticarmi di te e del tuo onomastico. Sei una persona eccezionale e festeggiarti mi rende felice come se festeggiassi me stesso!
  • Come dice il significato del tuo nome, sei un dono divino, ed oggi il regalo migliore che puoi farti è rimanere quello che sei!
  • Giallo è il colore del tuo nome come un raggio di sole che io ti auguro baciarti il viso regalandoti un meraviglioso sorriso!
  • Il tuo nome rende questo giorno più bello. Ecco perchè siamo felici di festeggiarti e di festeggiare questa meravigliosa giornata!
  • Anche la parola auguri, a fianco al tuo nome, rende magica la frase, come tu rendi magico ogni momento in cui sei presente. Buona giornata!

Video buon onomastico Mattia per Facebook e Google Plus

Immagini auguri onomastico Mattia

Immagini auguri Mattia

Messi da parte i tradizionali sms e le ancora più datate cartoline augurali, adesso ci sono tanti modi nuovi attraverso i quali fare gli auguri per l’onomastico.

Ci sono le immagini con la scritta Auguri Mattia, che possono essere condivise attraverso i social. oppure le foto con fiori, cuori, palloncini o altri simboli della festa, per stupire in maniera simpatica chi festeggia l’onomastico di oggi 14 maggio.

Insieme alle frasi e alle dediche, di seguito consigliamo anche un divertente video di buon onomastico per San Mattia, da scaricare gratis e inviare a tutti gli amici che festeggiano oggi.

Immagini auguri onomastico Mattia

Immagini auguri Mattia

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 14 maggio, ricordiamo: M. Cassani e M. Destro, entrambi calciatori. Ricordiamo M. Pasini, pilota motociclistico e M. Preti, pittore.

Una delle caratteristiche del nome Mattia è la grande determinazione e forza. Chi si chiama così è una persona solare e decisa, che però sa essere anche molto leale e giusta. Ha una grande curiosità, che lo rende brillante ed intelligente. Ha molti interessi e ama svolgere attività di gruppo e stare in compagnia.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI PER MATTIA!

Curiosità legate al nome Mattia
Il 14 Maggio si festeggia San Mattia apostolo he seguì Gesù dal battesimo, avvenuto per mezzo di San Giovanni Battista, fino all'Ascensione. Il significato del nome Mattia è "dono del Signore". La parola deriva dal termine greco Matthias, il cui significato è "dono di YHWH".
Data onomastico14 maggio
SignificatoDono di Dio
OrigineEbraica
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy