• Google+
  • Commenta
9 febbraio 2014

Test ingresso medicina, facoltà numero chiuso: date test ingresso 2014

Date e bando specializzazioni

Test ingresso ad Aprile 2014 per le Università a numero chiuso (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie), fatta eccezione per i corsi delle Professioni sanitarie, quest’anno i test si svolgeranno in Primavera.

Test Ingresso

Test Ingresso

Tra le novità del test ingresso 2014, la conferma dell’abolizione del bonus maturità e il maggiore spazio riservato alle materie “disciplinari” nei questionari. Tutte le novità, le date e i criteri di valutazione del Test ingresso:

Come ci si iscrive ai test ingresso 2014? Le domande di partecipazione vanno presentate on line, attraverso il portale Universitaly.

L’iscrizione al test ingresso per le facoltà a numero chiuso si potrà effettuare dal 12 febbraio fino alle ore 15.00 dell’11 marzo 2014.

Le date dei risultati dei test ingresso: 

  • Test Ingresso Medicina e Chirurgia e Odontoiatria: 22 aprile 2014
  • Test Ingresso Veterinaria: 23 aprile 2014
  • Test Ingresso Architettura: 24 aprile 2014

Gli studenti dovranno aspettare il 12 maggio 2014 per la graduatoria nazionale. Con una novità: c’è un tempo limite per la chiusura della graduatoria di ammissione ai corsi, l’1 ottobre 2014.

Dal 12 febbraio 2014 gli studenti potranno rivolgersi ad un call center gestito dal Cineca, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Novità per il questionario test ingresso? Nel test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria ci saranno meno quesiti di cultura generale (da 5 a 4) e di ragionamento logico (da 25 a 23), mentre passeranno da 14 a 15 le domande di Biologia, da 8 a 10 quelle di Chimica. Ancora 8 le domande di Matematica. A rimanere invariati sono il numero di quesiti ( 60 ) e il tempo di svolgimento del test ( 100 minuti).

Quanti posti per le facoltà a numero chiuso? Le tabelle pubblicate dal Miur dei i posti disponibili per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, sono provvisorie. Il Miur attende il comunicato del Ministero della Salute che definisce il fabbisogno nazionale annualmente. Per Architettura i posti banditi sono definiti in maniera provvisoria dai singoli atenei, nel rispetto del limite massimo dell’80% di quelli assegnati nell’anno accademico 2013/2014. L’anno scorso ha visto un numero inferiore di matricole rispetto ai posti disponibili negli atenei. Il numero definitivo dei posti sarà stabilito entro l’11 marzo, prima della fine delle iscrizioni alle prove. Per il test relativo al corso di laurea in Medicina in lingua inglese sarà predisposto un apposito decreto.

Test ingresso  ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria: il test ingresso consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili:

  • 4 quesiti di cultura generale;
  • 23 di ragionamento logico;
  • 15 biologia;
  • 10 chimica;
  • 8 fisica e matematica.
Test Ingresso

Test Ingresso

Il Test Ingresso ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Avvertenze: i candidati allievi della Scuola Superiore “S.Anna” di Pisa che intendono avvalersi della riserva di posti prevista nella convenzione stipulata con l’Università di Pisa, devono superare la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in una delle sedi universitarie statali con un punteggio pari o superiore a quello dell’ultimo avente titolo all’immatricolazione nell’Università di Pisa all’atto del primo scorrimento.

  • Test ingresso ai corsi di laurea magistrale in Medicina Veterinaria: la prova di ammissione consiste  nella soluzione di sessanta quesiti  che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili:
    • 4  quesiti di cultura generale;
    • 23 di ragionamento logico;
    • 13 di biologia;
    • 14 di chimica;
    • 6 di Fisica e Matematica.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

  • Test ingresso ai corsi di laurea  e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto: la prova di ammissione consiste  nella soluzione di sessanta quesiti  che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
    • 4 quesiti di cultura generale;
    • 23 di ragionamento logico;
    • 14 di storia;
    • 10 di disegno e rappresentazione;
    • 9 di Fisica e Matematica.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

  • Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, finalizzati alla formazione di Architetto con didattica prevalentemente erogata in lingua inglese:
    • 1) Nelle università in cui sono attivati corsi di studio organizzati anche in percorsi erogati prevalentemente in lingua inglese e su richiesta delle stesse, per l’a.a. 2014-15 la prova è predisposta anche nella suddetta lingua.
    • 2) La prova in inglese  può essere svolta  dai candidati comunitari e non comunitari, di cui all’articolo 26 della legge n.189/2002 citata in premessa, e dai candidati non comunitari residenti all’estero che esplicitino tale richiesta al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla prova.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

  • Test ingresso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie: per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.
    • Ai fini dell’utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, ciascun ateneo è tenuto a definire idonee procedure consentendo ai candidati di esprimere l’ordine di preferenza.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Date dei Test ingresso Medicina e Facoltà a Numero Chiuso :

  • Teste Ingresso Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana: 8 Aprile 2014
  • Test Ingresso Medicina Veterinaria: 9 Aprile 2014
  • Test Ingresso Architettura 10 aprile 2014
  • Test Ingresso Medicina e Chirurgia in lingua inglese: 29 Aprile 2014
  •  Test Ingresso Corsi di laurea delle professioni sanitarie 3 settembre 2014

Criteri di valutazione del Test ingresso nelle Università a numero chiuso: per un massimo di 90 punti

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data;

 In caso di parità di punteggio si applicano i seguenti criteri:

  • per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica,  fisica e matematica;
  • per il corso di laurea magistrale in medicina veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di  chimica, ragionamento logico, cultura generale, biologia, fisica e matematica;
  • per i corsi  di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

In caso di ulteriore parità, prevale il candidato  anagraficamente più giovane.

Posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto anno accademico 2014-15. I posti sono definiti provvisoriamente dai singoli atenei tenendo conto dell’esito delle immatricolazioni dell’a.a. 2013/14 in relazione ai posti assegnati nel medesimo anno accademico e comunque, in attesa del Decreto Ministeriale di programmazione definitiva dei posti per l’a.a. 2014/2015, in misura non superiore all’80% dei posti assegnati nell’a.a. 2013/2014.

Al fine di offrirvi utili consigli, pareri e opinioni sui test ingresso 2014, abbiamo sentito tre presidi, dal Nord a Sud:

I consigli dei Prof

I consigli dei Prof

Il prof. Elio De Cesare si dice contrario al test ingresso: “La questione del numero chiuso è di vitale importanza. Non credo nel numero chiuso così come non credo nel criterio meritocratico attuato dalla nostra Ministra sotto l’influenza del pensiero europeo. Il numero chiuso non premia i migliori, come la tortura non fa che premiare i bugiardi ed i forti compromettendo i deboli innocenti così il numero chiuso rende assolutamente falsa ogni pretesa di analisi del merito. Per me ad essere sbagliato non è il tipo di test non il genere dei quesiti o il procedimento del numero chiuso ma l’idea di meritocrazia che vi è alla base.

Purtroppo finché rimarrà intatto quello ogni mezzo per accedere agli Atenei si fonderà su presupposti errati finendo per rendere gli stessi infruttuosi.”

I consigli dei Prof.

I consigli dei Prof.

Meno drastico ci è parso Il Preside marchigiano D’Antoni: Il mio parere riguarda le modalità dei test ingresso e non il test in quanto tale. Sono convinto si debba fare una selezione negli Atenei per evitare il sovraffollamento ed un conseguente abbassamento degli standard didattici e di organizzazione. Il metodo dei quesiti mi sembra aberrante. Insomma come si può pretendere di misurare le conoscenze di uno studente in base a 60 quesiti posti in forma di sillogismo che spesso trattano argomenti appena trattati nei licei ?.

Non dobbiamo dimenticare che a fare i test per Medicina o Architettura sono anche gli studenti che hanno frequentato Istituti tecnici o artistici dove l’apporto di determinate materie e minore rispetto ad altre.

E’ vero anche che anche il metodo delle risposte aperte può portare qualche problema. In primis rallenterebbe le correzioni ed in secondo luogo necessiterebbe di griglie di valutazione multifattoriali e i cui parametri non sono numericamente e scientificamente individuabili su basi oggettive. Come fare? O si adegua al tipo di quesito la conoscenza dello studente durante il ciclo di studi superiori o si muta il modo di proporre gli stessi quesiti. “

L’ultimo è l’ex-Preside Raia, il professore milanese si dice favorevole, invece, al test ingresso: “Credo che il test ingresso sia necessario sia per saggiare la conoscenza preliminare dello studente e quindi comprendere anche le carenze della Scuola Italiana di secondo grado sia per limitare il numero di iscritti.

Le Università mutano con il sistema economico-politico dei nostri paesi, essendo gli atenei in crisi e come gli atenei anche lo Stato dal quale essi dipendono in toto o in parte ( se pubblici o privati ) un numero esorbitante di studenti necessiterebbe di un organizzazione differente. E purtroppo il nostro sistema scolastico non è famoso per essere pronto ai cambiamenti. Mi rendo conto che siano tante le Università a numero aperto senza gravi problemi organizzativi ma ho dei dubbi nelle possibilità di risposta delle Università che da anni attuano il sistema del test ingresso.”

Elenco posti disponibili nelle facoltà a numero chiuso per tutti gli atenei italiani

Università degli studi di Baricorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia Uniba:
    • 237 (per studenti comunitari)
    • 3 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso Odontoiatria e Protesi Dentaria Uniba:
    • 14 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria Uniba:
    • 64 (comunitari)
    • 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura Uniba: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie Uniba: da definire

Università degli Studi di Bolognacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 320 (per studenti comunitari)
    • 32 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
  • 24 ( per studenti comunitari)
  • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 72 (comunitari)
    • 12 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Bresciacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 167 (per studenti comunitari)
    • 13 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
  • 16 ( per studenti comunitari)
  • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Cagliaricorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 158 (per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 16 ( per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli Studi di Camerinocorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 26 (per studenti comunitari)
    • 12 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’acceso ad Architettura: da definire

Università degli studi di Cataniacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 253 (per studenti comunitari)
    • 3 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 18 ( per studenti comunitari) –
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Catanzaro “Magna Graecia”corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 192  (per studenti comunitari)
    • 19 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 12 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Chieti – “G. D’Annunzio”corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 170 (per studenti comunitari)
    • 8 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 43 ( per studenti comunitari)
    • 5 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università del Molisecorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 60 (per studenti comunitari)
    • 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Ferraracorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 174 (per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 16 ( per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Firenzecorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 264 (per studenti comunitari)
    • 16 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 46 ( per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Foggiacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 60 (per studenti comunitari)
    • 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 28 ( per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Genovacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 200 (per studenti comunitari)
    • 20 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi de L’Aquilacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 112 (per studenti comunitari)
    • 16 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 24 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

 Università degli studi di Messinacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 172 (per studenti comunitari) –
    • 8 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Milanocorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 296 (per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 48 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 67 (comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi Milano Bicoccacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 108 (per studenti comunitari)
    • 6 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 24 ( per studenti comunitari)
    • 12 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Milano San Raffaelecorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 80 (per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 24 ( per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Milano Cattolica “S. Cuore”corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 216 (per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 72 (comunitari)
    • 12 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Modena e Reggio Emiliacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 105 (per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 1( per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Napoli “Federico II” : corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 330 (per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 24 ( per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria: 43 (comunitari)  – 9 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Seconda Università di Napolicorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 352 (per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 19 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Padovacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia
    • 336 (per studenti comunitari)
    • 18 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria: 52 (comunitari)  – 8 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Palermocorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 320 (per studenti comunitari)
    • 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Parmacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 194 (per studenti comunitari)
    • 16 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 39 (comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Paviacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 160 (per studenti comunitari)
    • 8 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 18 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Perugiacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 178 (per studenti comunitari)
    • 14 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 10 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 56 (comunitari)
    • 8 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Pisacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 224 (per studenti comunitari)
    • 6 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 12 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 47 (comunitari)
    • 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università Politecnica delle Marchecorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 128 (per studenti comunitari)
    • 8 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Roma “La Sapienza” – Policlinicocorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia
    • 442 (per studenti comunitari)
    • 38 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 53 ( per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Roma “La Sapienza” Polo Pontinocorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 97 (per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)

Università di Roma “La Sapienza” Sant’ Andreacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 160 (per studenti comunitari)
    • 5 (non comunitari)

Università di Roma – “Tor Vergata”corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 176 (per studenti comunitari)
    • 10 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 34 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Roma – Campus Bio-Medico: corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 96 (per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università degli studi di Salernocorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 156 (per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Sassaricorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 96 (per studenti comunitari)
    • 10 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria: 16 ( per studenti comunitari) –  (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria: 24 (comunitari)  – 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Sienacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 185 (per studenti comunitari)
    • 3 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Teramo: corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria:
    • 56 (comunitari)
    • 4 (non comunitari)

Università di Torinocorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 311 (per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 36 ( per studenti comunitari)
    • 3 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina Veterinaria: 86 (comunitari)  – 8 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Torino “L. Gonzaga”corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 96 (per studenti comunitari)
    • 5 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Triestecorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 107 (per studenti comunitari)
    • 10 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 24 ( per studenti comunitari)
    • (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Udinecorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 85 (per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Varese “Insubria”corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 127 (per studenti comunitari)
    • 1 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 16 ( per studenti comunitari)
    • 1 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Vercelli “Avogadro”corsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 76 (per studenti comunitari)
    • 4 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso ad Architettura: da definire
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

Università di Veronacorsi di laurea a numero chiuso 2014/2015

  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Medicina e chirurgia:
    • 142 (per studenti comunitari)
    • 2 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso a Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    • 20 ( per studenti comunitari)
    • 0 (non comunitari)
  • Numero di posti disponibili per l’accesso alle Professioni Sanitarie: da definire

* da definire in sede di programmazione definitiva anche a seguito della verifica della certificazione EAEVE


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy