• Google+
  • Commenta
25 marzo 2014

Il college mezzofondo Università Insubria, centro tecnico Fidal

Università Insubria Varese-Como – Il college di mezzofondo dell’Università Insubria diventa centro tecnico Fidal

Buone notizie dall’Uganda: Alex Baldaccini, studente di Fisioterapia, conquista il decimo posto ai Campionati Mondiali Universitari di Corsa Campestre

Il College di Mezzofondo dell’Università Insubria diventa centro tecnico nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

I centri sono stati ufficializzati nei giorni scorsi a Formia dal presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Alfio Giomi, durante la presentazione del nuovo modello tecnico federale, che mira a rilanciare l’atletica italiana.

Varese, con il College di Mezzofondo dell’Università Insubria, diventa centro tecnico per il Mezzofondo, e ha come referente Silvano Danzi, gli altri centri individuati in Lombardia sono: Bergamo per i settori Velocità/Ostacoli (referente tecnico Alberto Barbera), Mezzofondo Veloce (referente tecnico Rosario Naso), Salti/Prove Multiple (referente tecnico Orlando Motta); Saronno per il settore Velocità/Ostacoli (referente tecnico Fernanda Morandi); Milano/XXV Aprile per il settore Mezzofondo (referente tecnico Giorgio Rondelli).

I centri – 38 in totale su tutto il territorio italiano tra élite, nazionali, sedi di allenamento, e sedi di valutazione – offriranno servizi agli atleti e ai tecnici.

«Il presidente Giomi ha sottolineato più volte durante l’assemblea di Formia, che l’esperienza del “College universitario di Mezzofondo”  è unica in Italia – sottolinea il tecnico federale Silvano Danzi, responsabile della preparazione atletica degli studenti ammessi al College dell’Università Insubria.  Sono solo quattro i centri nazionali del mezzofondo a livello nazionale e molti centri gravitano attorno a strutture militari, a caserme o centri sportivi di gruppi militari, mentre il College è frutto di un’iniziativa che valorizza il territorio, Università, Società, tecnici locali, ed è l’unico progetto che mira a mettere gli atleti nelle migliori condizioni per studiare» ha aggiunto Danzi.

L’Università Insubria è già un punto di riferimento nel panorama universitario nazionale per gli studenti-atleti: nello scorso mese di ottobre è stato inaugurato il “College Sportivo Federale” sul modello americano: da un lato infatti, la firma del protocollo d’intesa tra il rettore dellUniversità Insubria, Alberto Coen Porisini, il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, ed il presidente del Cus dei Laghi, Eugenio Meschi, ha sancito la nascita del “College femminile di Canottaggio” e, dall’altro, la presentazione degli atleti ammessi al “College di Mezzofondo”, alla presenza del presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Alfio Giomi, e del presidente del Comitato Regionale Lombardo, Grazia Vanni, ha suggellato la convenzione stipulata nel 2011 tra Federazione, Ateneo e Cus.

Intanto buone notizie dall’Uganda:  Alex Baldaccini, studente del corso di laurea in “Fisioterapia” dell’Università Insubria, ha conquistato il decimo posto ai Campionati Mondiali Universitari di corsa campestre, svoltisi a Entebbe, sul lago Vittoria, sabato 22 marzo. Alex Baldaccini, di San Giovanni Bianco (BG), classe 1988, (Società di appartenenza: C.S. Orobie) è vicecampione europeo della corsa in montagna e 2012 ha partecipato agli Europei di cross, ed è stato ammesso per l’anno accademico 2013-14 al College di Mezzofondo di Atletica ddell’Università Insubria.

«La prestazione di Baldaccini spicca tra gli uomini che ai circa mille metri d’altitudine dello spettacolare – e caldissimo – percorso ha saputo sfruttare al meglio le sue caratteristiche di specialista della montagna concludendo al decimo posto (33:16.55) – si legge nel comunicato FIdal -. La gara è in pratica una sfida a due tra l’ugandese Joshua Cheptegei, alla fine primo in 31:06.71, e il kenyano Daniel Muindi secondo in 31:12.79. Al terzo posto, staccato di circa un minuto e mezzo, arriva l’altro kenyano Mark Lokwanamoi (Kenya) 32:33.28».


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy