• Google+
  • Commenta
21 marzo 2014

Corso per Informatore Cosmetico: come fare l’informatore cosmetico

Informatore Cosmetico

Università degli Studi di Ferrara – Nasce una nuova professione nel campo nazionale della cosmesi. Al via il Corso di formazione per Informatore Cosmetico Qualificato di Unife

Informatore Cosmetico

Informatore Cosmetico

Siglata la Convenzione per l’attuazione del Corso di formazione per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®) tra l’Università di Ferrara, l’ente di formazione privato Certa Thesis s.r.l. e Cosmetica Italia  – Unipro Servizi s.r.l. , l’Associazione di rappresentanza delle imprese che fanno parte del sistema nazionale della cosmesi.

Come spiega il prof. Stefano Manfredini, Presidente della Scuola di Farmacia e prodotti della salute di Unife, “il Corso per informatore cosmetico ICQ®  forma nel settore cosmetico un profilo professionale che può essere considerato un equivalente  dell’informatore scientifico del farmaco, un addetto specializzato assimilabile, a tutti gli effetti, a un divulgatore del prodotto cosmetico”.

“Il Corso ICQ®  per informatore cosmetico – prosegue Manfredini –  è idealmente indirizzato a chi è in possesso del Diploma di Scuola media superiore e mira ad una formazione intermedia a quella di un Corso di Laurea breve. La proposta didattica, inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale, nasce dalla valutazione del gap formativo tra le figure di farmacista e di cosmetologo (altamente specializzate) e quelle di estetista ed acconciatore professionale, ad oggi operanti nel settore. Di fatto, mancano del tutto professionalità intermedie, ovvero operatori qualificati in grado di informare, presentare e divulgare sul mercato la produzione cosmetica internazionale avvalendosi di una preparazione scientifica. L’obiettivo del Corso mira pertanto a colmare questo vuoto professionale, con un percorso professionalizzante altamente innovativo, che utilizza metodi di formazione di tipo accademico”.

Il Corso per informatore cosmetico (a numero chiuso,  con eventuale selezione,  qualora si superi il limite massimo di 40 iscritti) inizierà orientativamente nel prossimo ottobre,  nella prestigiosa cornice del Chiostro di S. Maria delle Grazie (via Fossato di Mortara, 17/19 – Ferrara),  nei locali destinati alle attività didattiche e laboratoriali in ambito cosmetico afferenti al Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie di Unife.

Il percorso formativo per informatore cosmetico prevede un totale di 180 ore, suddivise in un modulo di conferenze iniziali (20 ore), cui seguiranno 4 sessioni (160 ore) articolate in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari di approfondimento,  distanziate circa due mesi l’una dall’altra, per terminare con la sessione d’esame finale per la discussione di un elaborato scritto.

Il corpo docente del corso da informatore cosmetico sarà composto, per quanto attiene alle discipline di base, da professori e ricercatori dell’Università di Ferrara che già collaborano alla didattica di COSMAST, il  Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche di Unife, e da tecnici esperti per i temi più attinenti agli aspetti delle professioni.

“Un nuova opportunità formativa sul panorama nazionale del mercato della cosmesi – conclude Manfredini –  offerta da Unife in collaborazione con Certa Thesis s.r.l. e Cosmetica Italia  – Unipro Servizi s.r.l,  per favorire, dunque, la nascita di nuovi profili professionali specializzati nella divulgazione delle conoscenze di settore acquisite con criteri scientifici. Una vera e propria svolta nella professionalità del settore, che farà emergere definitivamente il valore e il ruolo del cosmetico nell’attuale accezione di strumento di prevenzione e benessere”.

A conclusione del Corso per informatore cosmetico, i partecipanti che avranno conseguito l’attestato di frequenza avranno la possibilità di iscriversi all’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ) ed entrare in diretto contatto con il mercato del lavoro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy