• Google+
  • Commenta
12 maggio 2017

Madonna di Fatima: frasi di buon onomastico e significato del nome Fatima

Immagini auguri buon per la Madonna di Fatima
Immagini auguri buon per la Madonna di Fatima

Immagini auguri buon per la Madonna di Fatima

Il giorno 13 maggio è la data in cui si festeggia la Beata Maria Vergine e Madonna di Fatima: origini, storia e significato del nome Fatima, frasi auguri buon onomastico e immagini.

Il 13 maggio si ricorda la prima apparizione della Madonna nella cittadina portoghese Fatima. In questa data si festeggia Nostra Signora di Fatima, ossia quelle apparizioni mariane che si sarebbero succedute a partire dal 13 maggio 1917. La Madonna appare alle pastorelle Lucia dos Santos di 10 anni e Giacinta Marto di 7 anni. Insieme alle bambine c’era anche il pastorello Francisco Marto di 9 anni, fratello di Giacinta e cugino di Lucia. Il 13 maggio 1917 mentre i tre pastorelli badavano al pascolo nella località Cova da Iria, videro scendere dal cielo una nuvola. Quando la nube si diradò, apparve la figura di una donna vestita di bianco e con in mano il rosario. Alla prima apparizione di Fatima, seguirono poi altre cinque visioni che si sarebbero tenute tutte il 13 di ogni mese.

La Madonna di Fatima si festeggia il 13 maggio, data in cui avvenne la prima apparizione. Maria apparve ai tre pastorelli ogni 13 del mese. Durante le visioni vennero rivelati eventi futuri e altri segreti detti misteri. Tra i misteri di Fatima ricordiamo l’indicazione della Madonna del pericolo di una seconda guerra mondiale, ancora più devastante della prima. Ma anche l’invito alla Russia di convertirsi.

Il 13 maggio, oltre a festeggiare la Madonna di Fatima è anche il giorno in cui si celebra l’onomastico di tutte quelle donne che per devozione hanno assunto il nome della città Portoghese. In Italia il nome non è molto popolare. Infatti le regioni in cui il nome è più diffuso sono la Sicilia e la Campania.

Nel giorno dell’onomastico Fatima, per fare gli auguri ad un’amica, alla sorella o alla fidanzata che si chiama così, si possono inviare frasi divertenti e battute in rima. Online sono anche disponibili le immagini con nome Fatima e i video personalizzati per festeggiare l’onomastico di oggi 13 maggio.

Madonna di Fatima: significato del nome e origini, immagini belle e frasi di auguri Fatima

L’origine del nome Fatima deriva dal termine arabo Fatam che significa “svezzare”. Il significato del nome è quindi “colei che svezza i bambini”. In alcune circostanze il significato del verbo può essere anche “astenersi”. Questo nome femminile è tipicamente islamico. Infatti si chiamava così la figlia di Maometto, considerata dalla cultura islamica una delle donne più perfette, degna quindi di andare in Paradiso.

La diffusione del nome si deve anche alla devozione verso la Madonna di Fatima, apparizione avvenuta proprio nella città portoghese. Secondo la leggenda, questa cittadina avrebbe preso il nome da una principessa Moresca che si chiamava Fatima, che si era convertita al cristianesimo durante la Reconquista.

Il calendario liturgico il 13 maggio ricorda le apparizioni mariane avvenute in Portogallo nel 1917. La Madonna di Fatima apparve in questa data ai tre pastorelli. Secondo il racconto dei tre bambini, le visoni si sarebbero succedute per altri 5 mesi. Durante queste apparizioni nostra signora di Fatima avrebbe rivelato che la prima guerra mondiale sarebbe finita a breve. Il pericolo di una seconda guerra, la minaccia proveniente dalla Russia, debellabile solo con la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria sarebbero state alcune delle rivelazioni fatte dalla Madonna. Il 13 ottobre 1917, giorno dell’ultima apparizione, si sarebbe verificato un evento prodigioso. Questo evento fu detto miracolo del sole, avvenuto alla presenza di migliaia di fedeli. Le testimonianze raccontano che mentre pioveva, il cielo era coperto completamente di nuvole. Improvvisamente la pioggia si interruppe e le nuove si diradarono. Il sole, tornato visibile avrebbe preso a roteare intorno ad un punto.

Giacinta e Francesca morirono pochi anni dopo. Lucia invece divenne una monaca carmelitana scalza.

Messaggi di buon onomastico da inviare per la Madonna di Fatima

Immagini auguri per la Madonna di Fatima

Immagini auguri Fatima

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 13 maggio è possibile trovare online cartoline virtuali e gif animate. Sono ormai queste le idee maggiormente condivise attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea. Infatti per fare una sorpresa ad un’amica, alla figlia o alla moglie, si può inviare un’immagine con nome Fatima o una foto con fiori e cuori. Per rendere unico un messaggio di auguri, ci sono le citazioni, gli aforismi o le frasi divertenti.

Ecco alcune idee per biglietti augurali e cartoline da inviare il giorno della Madonna di Fatima.

  • Buongiorno Fatima, a te che ricordi la Madonna e tra di noi sei una colonna, ti auguro un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico!
  • Buon onomastico ad una delle cose più belle che conosco, e le cose belle non si dimenticano e non passano mai!
  • Per il tuo onomastico Fatima fatti un regalo, fai di questa giornata quello che vuoi e che più ti renda felice!
  • Questa giornata ha nell’aria il tuo profumo e le note del tuo nome, mi fermo ad ascoltare per ricordami di te. Auguri amica mia!
  • L’amicizia è un miracolo ed il nome che porti consacra ancor di più il nostro rapporto. Auguri, ti voglio bene amica mia!
  • Per il tuo onomastico ti regalo un pensiero e ti invio un bacino sul tuo viso, spero possa far fiore per tutta la giornata il più bel sorriso!
  • E proprio quando cercavo le più belle parole di auguri ho capito che potevo usare qualsiasi parola tanto è solo aggiungendo il tuo nome che la frase diventa magica!

Video buon onomastico Fatima per WhatsApp, Facebook e Twitter

I social sono ormai il modo più semplice e veloce per fare gli auguri durante le occasioni speciali. Per l’onomastico ci sono siti specifici che consentono di scaricare gratis e condividere Gif animate, cartoline virtuali o vignette spiritose. Per personalizzare una foto con scritte e dediche romantiche è possibile servirsi di programmi specifici. La ricorrenza dell’onomastico può essere quindi festeggiata in tanti modi diversi. Di seguito consigliamo un video di auguri divertenti da inviare e condividere nel giorno della Madonna di Fatima.

Immagini con nome per la Madonna di Fatima

Immagini con nome Fatima

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 13 maggio ricordiamo le seguenti persone: F. Trotta, attrice e F. Miris, cantante, ricordiamo inoltre F. Robinson ballerina e F. Ahmed, scrittrice.

Chi si chiama Fatima è una donna luminosa e solare, ama divertirsi e stare in compagnia, è molto generosa ed allegra.

Chi si chiama così ama viaggiare e conoscere sempre posti e persone nuove. Ama l’avventura ed è attratta dalle conoscenze.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI FATIMA!

Curiosità legate al nome Fatima
Il 13 Maggio si festeggia la Beata Maria Vergine e Madonna di Fatima. Si tratta della Madonna che apparve a Lucia, Francisco e Giacinta Marto in Portogallo. Il significato del nome Fatima è "colei che svezza i bambini". La parola deriva dal termine arabo Fatam che significa "svezzare".
Data onomastico13 maggio
SignificatoColei che svezza i bambini
OrigineAraba
Numero fortunato6
ColoreRosa
MetalloBronzo
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy