• Google+
  • Commenta
5 marzo 2014

Università di Modena e Reggio Emilia: Orto Botanico a Verdi Passioni 2014

Università di Modena e Reggio Emilia – L’Orto Botanico ed il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia a migrano per due giorni a ModenaFiera in occasione della mostra mercato “Verdi Passioni”.

Unimore

Unimore

Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo 2014 saranno organizzati dal personale dell’Orto Botanico e del Museo di Zoologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia laboratori gratuiti per adulti e bambini.

L’Orto Botanico ed il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia saranno presenti alla fiera Verdi Passioni, orto giardino e campagna” che si terrà a ModenaFiere nel secondo weekend di marzo 2014.

Durante le giornate della manifestazione l’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia organizzerà laboratori gratuiti per adulti e bambini. Più in particolare per i bambini sono in programma iniziative sabato 8 marzo dalle ore 16.00 e domenica 9 marzo dalle ore 11.00 e dalle ore 16.00, che riguardano l’organizzazione di laboratori per bambini sul “Riciclaggio & Giardinaggio” finalizzati alla realizzazione di vasi prodotti con materiali riciclati e di recupero. A tutti i partecipanti sarà consegnata una bustina di semi e le istruzioni per farli germinare.

Si rivolgono, invece, agli adulti le iniziative in programma sabato 8 marzo dalle ore 17.30 e domenica 9 marzo dalle ore 9.30, dalle ore 14.30 e dalle ore 17.30, che prevedono l’allestimento di laboratori dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal titolo “Senti che profumo”, nei quali si terranno giochi sensoriali sulle piante aromatiche, si scopriranno curiosità e leggende legate ad esse e saranno date informazioni utili per il loro utilizzo in casa ed in cucina, come anche per la loro coltivazione. Nel corso del laboratorio saranno realizzati sacchettini profuma casa o profuma biancheria.

Per maggiori informazioni su queste iniziative contattare giovanna.barbieri@unimore.it oppure chiamare lo 059 205 6011

Il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata, dal canto suo, promuove tre proposte:Entomologo per un giorno”, un laboratorio ludico/didattico che, attraverso l’utilizzo di palmari, permetterà di dare un nome alle farfalle e agli insetti più comuni che vivono intorno a noi; “Animali intorno a noi”, un percorso che porterà il visitatore alla scoperta dei segreti degli animali selvatici che abitano giardini, siepi e prati; e, infine, “Insetti dal vivo”, durante il quale i curiosi potranno osservare gli insetti nei terrari, scoprire come sono fatti e provare l’emozione di vederli camminare sulla propria mano. Le attività si svolgeranno con inizio dalle ore 10.00 e dalle ore 13.30. L’allestimento dello spazio espositivo, concesso gratuitamente da ModenaFiere, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Arte Venturi, che ha permesso di ricreare un ampio stand che riproduce in modo fantastico un ambiente di bosco, prato e siepe, dove saranno collocati animali e insetti tipici delle nostre zone.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy