• Google+
  • Commenta
1 aprile 2014

La matematica dei ragazzi: laboratori Units

Università degli Studi di Trieste – “La matematica dei ragazzi”: due eventi di laboratori dell’Units e incontri per studenti e insegnanti

Scambi di conoscenze matematiche tra alunni delle scuole e una giornata di formazione per docenti: saranno due i diversi eventi dedicati a “La matematica dei ragazzi” che il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Units organizza nella prima metà di aprile, nell’ambito delle attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Progetto “Matematica e Statistica”. Allestita per l’occasione una mostra.

Classi di scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado di diversi istituti presenteranno, nelle mattinate del 3 e 4 aprile, laboratori dell’Units dedicati alla matematica destinati agli alunni delle altre classi. Attraverso giochi, attività divertenti, oggetti di uso quotidiano e la storia di matematici famosi, i ragazzi sveleranno ai loro coetanei i segreti dei numeri, curiosità, e le relazioni matematiche presenti nella vita di tutti i giorni. Sono ben dieci le attività in programma che si svolgeranno in contemporanea e che verranno replicate ogni 30 minuti. Ogni laboratorio sarà fruibile ai diversi livelli scolari.

L’iniziativa festeggia quest’anno la sua X edizione. La manifestazione “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei, un incontro tra allievi di scuola primaria e secondaria” è finalizzata allo scambio di conoscenze matematiche. Si svolge fin dal 1996 ed è organizzata dal Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Units. Quest’anno si terrà giovedì 3 e venerdì 4 aprile presso l’Istituto Comprensivo Divisione Julia di Trieste (Viale XX settembre 26), dalle 9 alle 12.30.

Venerdì 11 aprile all’Units sarà invece la volta degli insegnanti, che saranno impegnati nella seconda edizione della giornata di formazione per docenti di scuole di ogni ordine e grado “La matematica dei ragazzi. Riflessioni metodologiche e didattica disciplinare”. Il programma, che terrà gli insegnati impegnati per l’intera giornata, prevede diversi interventi su didattica e uso delle nuove tecnologie per l’insegnamento, ma anche discussioni sui problemi ed errori più frequenti. Nel pomeriggio invece sono previste due sessioni di workshop e la visita guidata alla mostra “Geometria della visione” di Emanuela Ughi, allestita nell’atrio dell’edificio H3. Anche l’evento dedicato agli insegnati è incluso tra le attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Progetto “Matematica e Statistica” di Ateneo. Si svolgerà l’11 aprile 2014 nel comprensorio di Piazzale Europa (edifici H3 e H2bis, Via Valerio) dalle 9 alle 18. Per partecipare alla giornata di formazione e prenotare la partecipazione ai workshop gli insegnati interessati possono pre-iscriversi entro il 7 aprile 2014 inviando il modulo di iscrizione alla segreteria del CIRD. Per informazioni cird@units.it .


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy