• Google+
  • Commenta
24 aprile 2014

Università di Modena e Reggio Emilia: seminario di Economia Politica

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Nuovo appuntamento del ciclo di seminari di Economia Politica promossi dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Università di Modena e Reggio Emilia

Università di Modena e Reggio Emilia

Nell’incontro dell’Università di Modena e Reggio Emilia che si terrà martedì 29 aprile 2014 si parlerà, esaminando quanto avvenuto negli Stati Uniti del Sud tra il 1840 ed il 1960, di come talune elite potrebbero ritardare lo sviluppo economico.

Presente a Modena il prof. Philipp Ager della University of Southern Denmark.

Gli appuntamenti del ciclo di seminari di Economia Politica proposti dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi” proseguono con l’incontro in programma martedì 29 aprile 2014 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51 – ala ovest – primo piano) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

In cattedra il prof. Philipp Ager della University of Southern Denmark che approfondirà un saggio su “The Persistence of de Facto Power: Elites and Economic Development in the US South, 1840-1960” ovvero “La persistenza del potere de Facto: le elite e lo sviluppo economico negli Stati Uniti del Sud, 1840-1960”.

La ricchezza di talune elite potrebbero ritardare lo sviluppo economico a causa dei propri interessi personali. In questo lavoro – afferma il prof. Philipp Ager della University of Southern Denmark – si esamina come le elite di proprietari terrieri degli Stati Uniti del Sud hanno influenzato lo sviluppo economico di tali contee tra gli anni 1840 e 1960. Per fare ciò, è stato costruito un nuovo database che include dati sulla ricchezza personale dei proprietari terrieri più ricchi del Sud degli USA prima della Guerra Civile Americana. Si nota che le contee con proprietari terrieri relativamente più ricchi prima della Guerra Civile hanno performance peggiori nelle decadi del dopo-guerra e anche successivamente dopo la II guerra mondiale e ciò può essere la conseguenza della mancanza di supporto per la scolarizzazione da parte di tali elite”.

L’appuntamento all’Università di Modena e Reggio Emilia si terrà in lingua inglese.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy