• Google+
  • Commenta
21 maggio 2014

Career Day Unitn: incontro borsisti europei TEEN III con le aziende locali

Università degli Studi di Trento – Career Day – Incontro dei borsisti europei TEEN III con le aziende locali

Career Day Unitn

Career Day Unitn

Si tratta dell’evento di chiusura del progetto TEEN III “Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates”, coordinato dall’Università degli Studi di Trento in partnership con la Libera Università di Bolzano, l’Università della Basilicata e l’Università di Verona.

Alla giornata del Career Day prenderanno parte i neolaureati partecipanti al progetto, che hanno svolto nel periodo gennaio 2013 – maggio 2014 un’esperienza di stage in Europa di 6 mesi in aziende partner selezionate e con le quali l’Ateneo trentino ha una consolidata e proficua collaborazione.

Career Dayall’Università di Trento

Nella prima parte della giornata i neolaureati parteciperanno a un incontro formativo volto alla consapevolizzazione delle competenze professionali e interculturali acquisite durante l’esperienza transnazionale. A partire dalle 17 avrà poi luogo il momento istituzionale cui sono invitati a prendere parte tutti i partner del progetto: dopo la presentazione dei risultati del progetto, i neolaureati incontreranno le aziende del territorio interessate a un colloquio conoscitivo con i candidati.

L’evento Career Day, facendo incontrare con aziende trentine i giovani che hanno arricchito la loro formazione con un’esperienza di tirocinio all’estero, intende rinforzare la collaborazione tra università e impresa e anche favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese locali.

Per i borsisti sono previsti anche degli appuntamenti venerdì 23 maggio.

Il progetto TEEN III (2012-2014) “Turismo sostenibile e valorizzazione ambientale” (Tourism and environment training experiences in Europe for new-graduates) è stato organizzato nell’ambito del programma LLP Leonardo da Vinci per promuovere la formazione di figure professionali innovative in ambito turistico e ambientale, in grado di rispondere alle esigenze locali di profili qualificati e di sostenere lo sviluppo delle potenzialità del territorio regionale e nazionale.

Sono state 72 le borse assegnate a giovani (under 29) neolaureati delle università coinvolte o residenti nelle province coinvolte a finanziamento di uno stage all’estero di 26 settimane in aziende ed enti partner di sette Paesi europei. Le borse, finanziate da fondi europei, sono state assegnate in base a selezioni scritte ed orali cui hanno partecipato più di 200 candidati.

Durante il tirocinio i giovani hanno avuto modo di acquisire metodi e strumenti innovativi di dimensione europea e di confrontarsi con modelli gestionali propri di una cultura e un Paese diversi, incrementando così la spendibilità del proprio titolo e la propria competitività sul mercato del lavoro. Hanno potuto sviluppare la capacità di operare professionalmente in un ambito transnazionale ed in un contesto di lavoro di gruppo; sviluppare competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro globale; sviluppare competenze linguistiche e informatiche di tipo operativo e competenze trasversali in ambito relazionale per affinare l’indipendenza operativa e decisionale; imparare a operare in un contesto internazionale come cittadini europei mantenendo la centralità del territorio.

Con il Career Day si chiude la trilogia del progetto TEEN (I-II-III, in tutto 212 borse assegnate), in quanto termina anche il programma LLP, sostituito dal nuovo programma europeo ERASMUS+. Si conclude inoltre un’era, quella del programma Leonardo da Vinci, che ha visto il coinvolgimento dell’Università di Trento dal lancio del programma nel 1994, con un totale di 870 borse di mobilità per stage assegnate in 20 anni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy