• Google+
  • Commenta
16 maggio 2014

Cento nuovi Dottori di Ricerca a Unive, ospiti Elena Cattaneo e Daniel Gros

Cento nuovi Dottori a Unive Cà Foscari
Cento nuovi Dottori a Unive Cà Foscari

Cento nuovi Dottori a Unive Cà Foscari

Oggi al Teatro Goldoni la cerimonia di consegna cento nuovi dottori di ricerca a Cà Foscari. Ospiti la senatrice Elena Cattaneo e Daniel Gros.

Oggi nella cornice veneziana del Teatro Carlo Goldoni si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato di ricerca a 100 dottori di Ca’ Foscari. A consegnarli, il Rettore Carlo Carraro.

La cerimonia dei Dottori di Ricerca è stata inaugurata dal Rettore e introdotta dal prof.Stefano Campostrini, Direttore della Ca’ Foscari Graduate School,

Due gli ospiti intervenuti: Elena Cattaneo, Senatrice a vita che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo: La scienza, anche come risorsa morale per il Paese e Daniel Gros, Director of the Centre for European Policy Studies (CEPS) che ha invece parlato di “L’imparzialità della ricerca: la crisi dell’euro vista dall’Italia e la Germania”. In rappresentanza dei Dottori di Ricerca è intervenuta la dott.ssa Laura Falchi

Cento nuovi dottori di Ricerca a Unive

Carlo Carraro, Rettore dell’Università “Cà Foscari” di Venezia: «Un anno positivo per la Scuola Dottorale con 14 percorsi di Dottorato e un numero di borse di studio messe a disposizione dall’ateneo in aumento negli ultimi 5 anni; abbiamo continuato ad aumentare le risorse per i dottorandi nonostante i tagli dei finanziamenti statali. Abbiamo formato e investito nei Dottorati creando le condizioni perché vi siano ricercatori di qualità che poi vadano a insegnare e a studiare nelle università di tutto il mondo. Continueremo ad andare in questa direzione rafforzando i nostri investimenti nella Scuola Dottorale e nell’internazionalizzazione. Il lavoro che facciamo copre molte aree scientifiche e i dottorandi hanno potuto avviare lavori di ricerca anche interdisciplinari».

Stefano Campostrini, Direttore Scuola Dottorale Università Ca’Foscari: «Celebriamo con una festa la chiusura di questo ciclo di dottorati, con ottimi risultati: le domande sono aumentate da 450 a 750, quelle da altre università da 150 a 550, quelle dall’estero da 95 a 160. Le borse di studio sono cresciute da 63 a 88 e le cotutele con atenei stranieri sono arrivate a 50».

Una vera e propria standing ovation è stata riservata dal pubblico del Teatro Goldoni alla senatrice Elena Cattaneo che ha tenuto un intervento toccante e applauditissimo: «Essere ricercatore vuol dire a volte esplorare un deserto, nessuno è mai andato da quella parte, ricercare è esplorare uno spazio immenso mai sondato, ma quando si scopre qualcosa la gioia è immensa. Cercate la competizione tra le idee, non tra le persone». Una difesa appassionata del valore assoluto della scienza e conoscenza.

Novità di quest’anno della Scuola Dottorale di Ca’ Foscari è stata l’emanazione per la prima volta di un bando unico (iscrizioni aperte fino al 29 maggio Unive). 14 in tutto i Corsi di Dottorato dei Cento nuovi Dottori di Ricerca a Unive  (i corsi hanno durata triennale) per un totale di 107 posti di cui  85 coperti da borse di studio. A Ca’Foscari l’investimento complessivo per un ciclo di Dottorato di ricerca sfiora i 5 milioni di euro. Il carattere internazionale dei Dottorati di ricerca di Ca’ Foscari è il fiore all’occhiello della Scuola: solo nel 2013 l’ateneo ha investito 500mila euro in mobilità internazionale; quattro corsi sono completamente in lingua inglese (Dottorato in Economia, Dottorato in Economia aziendale – Management, Dottorato in Informatica e Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici); in quattro anni, inoltre, la percentuale di partecipanti stranieri ai bandi è  cresciuta del 70 per cento.

I 12 Corsi di Dottorato dei Cento nuovi Dottori di Ricerca a Unive

Ecco i 12 Corsi di Dottorato di Ca’ Foscari per il 2014-2015: Dottorato in Diritto, Mercato e Persona (coordinatore prof. Luigi Benvenuti) Dottorato in Economia (coordinatore prof. Michele Bernasconi) Dottorato in Economia aziendale – Management (coordinatore prof.ssa Anna Comacchio) Dottorato in Filosofia e Scienze della Formazione (coordinatore per il curriculum in Filosofia prof. Carlo Natali /coordinatore per il curriculum in Scienze della formazione prof. Umberto Margiotta) Dottorato in Informatica (coordinatore prof. Riccardo Focardi) Dottorato in Italianistica (coordinatore prof. Tiziano Zanato) Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio (coordinatore per il curriculum in Lingue, culture e società moderne prof.ssa Enrica Villari / coordinatore per il curriculum in Scienze del linguaggio prof.ssa Alessandra Giorgi) Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici (coordinatore prof. Carlo Barbante) in convenzione con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Dottorato in Scienze ambientali (coordinatore prof. Gabriele Capodaglio) Dottorato in Studi sull’Asia e sull’Africa (coordinatore prof. Federico Squarcini) Dottorato in Scienze dell’Antichità (coordinatore prof. Filippo Maria Carinci) in convenzione con l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine Dottorato in Storia delle Arti (coordinatore prof. Giuseppe Barbieri) in convenzione con l’Università IUAV di Venezia e l’Università degli Studi di Verona Oltre a questi 12 corsi di dottorato, se ne aggiungono altri due che sono interateneo: il bando del Dottorato interateneo (con l’Università degli Studi di Trieste) in Chimica sarà emanato prossimamente dall’Università degli Studi di Trieste; il bando del Dottorato interateneo (con Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Verona) in Studi storici, geografici, antropologici sarà emanato prossimamente dall’Università degli Studi di Padova. Per valorizzare il merito e i risultati dei suoi Dottori di ricerca, Ca’ Foscari ha istituito una serie di premi che vengono consegnati ogni anno durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Dottorale: si tratta dei Premi alle migliori tesi di Dottorato e i Premi alle migliori esposizioni dei lavori di ricerca. Negli ultimi dieci l’ateneo veneziano ha diplomato oltre 1000 dottori di ricerca.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy