• Google+
  • Commenta
16 maggio 2014

Orientamento Unitn e Unibz per studenti del penultimo anno delle superiori

Università degli Studi di Trento – Orientamento dell’Università di Trento e Università di Bolzano. Sentieri universitari oggi, la tua strada domani

Settimana residenziale estiva di orientamento universitario per studenti del penultimo anno delle superiori.

Domande di partecipazione online entro il 13 giugno 2014 (con il codice d’accesso comunicato dalla propria scuola).

Informazioni e iscrizioni: Orientamento Unitn Sentieri Universitari.

Orientamento Universitario per gli studenti delle superiori che desiderano fare un “assaggio” universitario per tempo, quando hanno davanti ancora un anno di scuola, c’è una nuova proposta.

Orientamento Universitario a Unitn e Unibz

La settimana residenziale estiva di orientamento “Sentieri universitari oggi, la tua strada domani”, organizzata dall’Università degli studi di Trento e dalla Libera Università di Bolzano e offerta a massimo 100 studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. La settimana si terrà in agosto in regione. I partecipanti avranno l’occasione di conoscere e approfondire vari ambiti del sapere, sperimentare la vita da studente, riflettere sullo studio universitario, ma anche gustare il contesto in cui le due università hanno sede.

La settimana di orientamento prevede momenti di approfondimento tramite seminari su varie discipline di studio, tra cui: biologia molecolare, design, economia, fisica, giurisprudenza, informatica, ingegneria, linguistica, matematica, neuroscienze, scienze della formazione, scienze e tecnologie agrarie, sociologia. Sono previsti anche interventi su temi di attualità e cultura generale. In programma, inoltre, attività di laboratorio, visite culturali e naturalistiche, attività sportive e ricreative. Verranno favoriti momenti di scambio informale con docenti e con attuali ed ex studenti delle due università per aiutare i ragazzi a “familiarizzare” con quello che potrebbe diventare il loro nuovo ambiente. Ci sarà, infine, la possibilità di sostenere test di piazzamento linguistico per le lingue tedesca e inglese. È obbligatoria la partecipazione all’intero programma.

Ogni istituto interessato all’orientamento, con sede fuori regione, potrà segnalare fino a un massimo di 3 studenti del penultimo anno, meritevoli e motivati. Dieci posti sono riservati a studenti del Trentino Alto Adige. Gli studenti saranno selezionati in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all’iniziativa.

Tutte le spese di soggiorno a Trento e Bolzano sono a carico delle due università.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy