• Google+
  • Commenta
6 giugno 2014

AIGE aUnimore per il VIII congresso AIGE 2014

AIGE

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospita l’VIII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Gestione dell’Energia AIGE.

AIGE

AIGE

L’evento che gode del patrocinio dell’Ateneo, del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, di Reggio Emilia Innovazione, Unindustria e Cna si tiene a Reggio Emilia nei giorni 9 e 10 giugno.

Reggio Emilia ospita l’VIII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Gestione dell’Energia (AIGE). L’appuntamento lunedì 9 e martedì 10 giugno 2014, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del Palazzo universitario “G. Dossetti” (viale Allegri, 9).

VIII congresso AIGE 2014

L’apertura, prevista il primo giorno per le ore 9.30, è affidata ai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano, del prof. Enrico Lorenzini, Presidente dell’Associazione Italiana Gestione dell’Energia (AIGE) e del prof. Antonio Dumas del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Presidente del comitato scientifico e organizzatore dell’evento.

A seguire una tavola rotonda dedicata al tema “Energia innovazione e società: quali prospettive per il futuro”, con ospite d’eccezione Alessandro Cecchi Paone che modera il dibattito tra: Luca Vecchi (Sindaco di Reggio Emilia), Angelo Bonelli (Verdi), Enrico Lorenzini (Università degli studi di Bologna, Presidente AIGE), Riccardo Basosi (Università degli studi di Siena), Antonio Dumas (Unimore), Enrico Sciubba (Università degli studi la Sapienza – Roma) e Stefano Mazzacurati (scrittore e psichiatra – membro international Pen Club).

Il Congresso AIGE  costituisce un’importante occasione di confronto sui risultati di studi, ricerche ed esperienze effettuate in ambienti accademici, industriali e dell’amministrazione pubblica, nel settore della gestione dell’energia e delle politiche energetiche. Dopo la tavola rotonda il convegno proseguirà attraverso sessioni di lavoro parallele su argomenti di grande attualità quali l’energia solare, l’ efficienza energetica degli edifici, produzione di energia attraverso fonti alternative, la sostenibilità, la standardizzazione, le energie rinnovabili.

Il congresso AIGE – dichiara il prof. Antonio Dumas, Presidente del comitato scientifico – sarà un’occasione per discutere in modo aperto sul futuro delle politiche energetiche per l’Italia, anche alla luce dei rischi dovuti alle turbolenze e alle instabilità geopolitiche nei paesi che costituiscono le storiche fonti di approvvigionamento energetico. Il congresso affronterà ‘temi caldi’ inerenti la gestione dell’energia e le politiche in ambito energetico, con lo scopo duplice di fornire un aggiornamento scientifico su tali tematiche e proporsi come luogo di confronto e di discussione con la società civile, il mondo dell’impresa e quello della politica. In particolare, si discuterà delle forti resistenze all’innovazione in ambito energetico che attraversano trasversalmente l’Italia e che stanno costituendo un notevole freno alla competitività e allo sviluppo italiano. Il dibattito intende quindi focalizzarsi sul fatto che un sistema paese che non produce innovazione in questo e in altri settori strategici è destinato a restare tagliato fuori dalla competizione economica internazionale ad alto valore aggiunto, soprattutto in un momento in cui molti settori industriali hanno raggiunto alti livelli di maturità tecnologica”.

Nell’occasione del congresso AIGE sarà allestita all’interno di Palazzo Dossetti un’area workshop dedicata alle aziende operanti nel settore, e una selezione delle memorie congressuali sarà pubblicata in lingua inglese su un numero speciale dell’ International Journal of Energy and Environmentale Engineering, rivista open-access (ed. Springer), indicizzata dalle maggiori banche dati internazionali.Per ulteriori informazioni: Aige 2014


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy