• Google+
  • Commenta
6 giugno 2014

A Enrico Maria Corsini dell’Unipd Premio “Prof. Luigi Tartufari”

Enrico Maria Corsini

Università degli Studi di Padova – A Enrico Maria Corsini il Premio Internazionale “Prof. Luigi Tartufari” dall’Accademia Nazionale dei Lincei

Enrico Maria Corsini

Enrico Maria Corsini

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha attribuito il Premio Internazionale “Prof. Luigi Tartufari” destinato, per il 2014, all’Astronomia al Enrico Maria Corsini, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, per i suoi studi sulla struttura delle galassie e in particolare sulla distribuzione della materia oscura.

 

La cerimonia di conferimento del Premio a Enrico Maria Corsini avrà luogo giovedì 26 giugno nel corso dell’Adunanza Solenne che si terrà nella sede dell’Accademia a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica.

Enrico Maria Corsini: chi è

Enrico Maria Corsini, nato nel 1969, è Ricercatore al Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova dal 2002. Docente del corso di “Astrofisica 1” per la laurea in Astronomia e del corso “Astrofisica delle galassie” per la laurea magistrale in Astronomia dell’Università di Padova.

L’attività di ricerca di Enrico Maria Corsini riguarda i processi di formazione e di evoluzione delle galassie, attraverso lo studio delle loro proprietà fotometriche, cinematiche e dinamiche, apportando contributi originali di rilevanza internazionale. Si è dedicato in particolare allo studio dei fenomeni di interazione delle galassie con l’ambiente, alla determinazione della distribuzione della materia oscura nelle regioni centrali ed esterne delle galassie e alla misura della massa dei buchi neri nei nuclei delle galassie quiescenti. Per raccogliere i dati necessari a investigare queste problematiche egli ha ideato e condotto numerose campagne osservative, utilizzando telescopi da terra e dallo spazio in collaborazione con gruppi di ricerca internazionali. E` autore di numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali di astronomia e astrofisica e di vari contributi su invito a congressi.

Enrico Maria Corsini è stato curatore di diversi atti di convegni tra cui “Formation and Evolution of Disk Galaxies” (Roma 2007), “Pattern Speeds along the Hubble Sequence” (Padova 2008) e “The Inspiration of Astronomical Phenomena VI” (Venezia 2010). Collabora con l’Enciclopedia Italiana Treccani ed è membro della International Astronomical Union.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy